Dieta Dukan: Ricette fase di attacco
La dieta Dukan è un regime alimentare basato sul principio che, per perdere peso, occorre seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati ma ricca di proteine. La fase di attacco, anche se breve, è abbastanza impegnativa e si potranno mangiare solo proteine per circa 5 giorni.
Quindi, se si soffre di emicrania o si prevede di andare incontro ad un periodo estremamente stressante al lavoro o a casa, si consiglia di aspettare qualche giorno, prima di iniziare il programma. È meglio gettarsi nella fase di attacco in un momento in cui sarà facile mantenere l’impegno di mangiare solo proteine. Ma se va tutto bene, siete decisi e volete cominciare, ecco qualche ricetta fase attacco per la dieta Dukan.
Pollo (per 4 persone)
- 4 filetti di petto di pollo senza pelle o 8 cosce di pollo senza pelle
- succo di mezzo limone
- 2 spicchi d’aglio tritato finemente
- 2 cucchiaini di peperoncino
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di origano e ¼ tazza di aceto di sidro
- sale marino e pepe nero
Iniziate a mescolare il peperoncino, l’aglio, il succo di limone, il paprika, l’origano e l’aceto in una ciotola. Mettete i pezzi di pollo nella marinata e rivestite ogni pezzo completamente. Coprite la ciotola e ponetela nel frigorifero per tutta la notte. Poi, scolate i pezzi di pollo dal succo e condite con sale marino e pepe nero macinato fresco. Mettete tutto su una teglia e a grill con fuoco medio per la cottura. Prima di servire questo delizioso piatto proveniente dalle “dieta Dukan ricette fase attacco”, spremete il succo di un limone sopra i pezzi di pollo e servite accompagnato da uno yogurt.
Pollo Indiano
Questa è un’altra variante delle ricette fase attacco dieta Dukan, e tranne la marinata, è molto simile alla precedente. Si sostituisce il succo di limone alle spezie come la cannella, il pepe di cayenna, i chiodi di garofano, i semi di coriandolo e la menta fresca tritata. Dopo la marinatura a secco, soffriggete 2 cipolle affettate, aggiungete i pezzi di pollo marinati e un po’ di acqua e lasciate cuocere il tutto.
Spiedini di manzo (per 4 persone)
- 4 filetti di manzo tagliati a cubetti grandi
- ¼ tazza di salsa di soia
- 2 cucchiai di senape
- 1 cucchiaio di aceto di sidro
- Un po’ di timo e 1 foglia di alloro
- Olio vegetale
- ¼ tazza di succo di limone fresco.
Mescolate tutti gli ingredienti e marinate la carne per 2- 4 ore in frigorifero. Gettate la marinata. Mettete i pezzi di carne sulla griglia, dopo averli inseriti negli spiedini, fino a cottura ultimata. Questa ricetta fase attacco dieta Dukan, va bene anche per la seconda fase o fase di crociera, quando sarà possibile, in più, aggiungere pomodori, funghi, peperoni e cipolle.
Tranci di salmone al forno (per 4 persone)
I tranci di salmone al forno fanno parte delle più facili ricette della fase attacco dieta Dukan da eseguire. Tutto quello che dovete fare è prendere un pezzo di stagnola abbastanza grande da avvolgere il trancio di pesce, mettere un paio di fette di limone sul trancio, cospargere leggermente con pepe nero appena macinato e chiudere il tutto, avvolgendo accuratamente il salmone. Poi cuocete a forno con calore moderato fino a cottura ultimata.