Dermatite periorale: cause, sintomi, cura e rimedi naturali
Si fa presto a parlare di “dermatite” se non si conoscono le sue possibile varianti: scopriamo la dermatite periorale tra cause, sintomi e cure.
Che cos’è la dermatite periorale? Si tratta di un’infiammazione cutanea che coinvolge l’area intorno alla bocca (arrivando a volte anche ad altre parti del viso) e si manifesta con rossore, prurito e bruciore.
È una condizione che coinvolge prevalentemente le persone di sesso femminile tra i 15 e i 45 anni con predisposizione a sviluppare dermatiti, ma non risparmia neanche i neonati e i bambini.
Il problema è che spesso questo eczema, essendo caratterizzato da arrossamenti e bollicine, viene confuso con la rosacea o l’acne e non viene trattata adeguatamente.
Tipi di dermatite periorale
La dermatite periorale può essere distinta in forme diverse in base ai sintomi che caratterizzano la patologia.
- Irritativa – La forma irritativa si manifesta con arrossamento e papule localizzati intorno alla bocca.
- Papulo-vescicolosa – Il processo infiammatorio crea papule e bollicine contenenti liquido.
- Pustolosa – La dermatite periorale pustolosa è caratterizzata da papule e bollicine contenti liquido e vescicole contenenti pus.
Quanto dura la dermatite periorale? In tutte e tre le forme la dermatite periorale ha tempi di guarigione variabili: può regredire nell’arco di una decina di giorni e/o può tornare con recidive.
Dermatite periorale: Cause
Le cause della dermatite periorale non sono ancora ben chiare, ma sembra che alcune condizioni possano creare terreno fertile per l’arrivo della patologia.
- Prodotti cosmetici – L’uso di cosmetici può provocare un’irritazione cutanea che assume i tratti tipici della dermatite periorale.
- Batteri – La proliferazione di alcuni batteri presenti sulla pelle può causarne l’infiammazione e la comparsa dei segni distintivi di questo tipo di dermatite.
- Parassiti – Alcuni parassiti come il Denodex folliculorum sono in grado di infiammare la pelle e irritarla a tal punto da originare questa dermatite.
- Funghi – Certi funghi come la Candida albicans minano la capacità dell’organismo di difendersi dall’attacco di virus, batteri e agenti patogeni.
- Stress – Lo stress influenza negativamente le difese immunitarie e apre a alla dermatite. Come si manifesta la dermatite da stress? La dermatite psicosomatica si manifesta nello stesso modo di quella provocata da batteri, parassiti, funghi e altri fattori.
- Freddo – Le temperature glaciali e il vento possono disidratare la pelle e renderla molto più esposta all’attacco di agenti patogeni.
- Allergie – La sensibilità della pelle a un determinato allergene potrebbe creare terreno fertile per la comparsa dei sintomi di questa dermatite.
- Ciuccio – Il ciuccio può irritare la pelle dei più piccoli e lasciare spazio alla proliferazione di batteri in grado di provocare la dermatite periorale nei bambini.
- Intestino – Il malfunzionamento dell’intestino porta a una certa predisposizione alla comparsa della dermatite periorale, anche se ancor oggi non è chiara la correlazione reale.
- Raggi UV – C’è un filo diretto tra dermatite periorale e sole, visto che l’esposizione scorretta ai raggi UV provoca dei danni cutanei che possono aprire la porta a irritazioni e infiammazioni.
- Dentifricio – Il fluoro dei dentifrici promette di rinforzare i denti, ma nasconde un effetto irritativo nei confronti della pelle.
- Creme – L’uso prolungato di creme a base di cortisone o steroidi attenua la dermatite, ma in realtà crea i presupposti per una recidiva. È per questo che non si può trattare la dermatite periorale col Gentalyn Beta.
- Contraccettivi – Le donne che usano contraccettivi orali risultano più propense a sviluppare la dermatite periorale a causa della base steroidea delle pillole.
- Sbalzi ormonali – I periodi caratterizzati da sbalzi ormonali rischiano di irritare la pelle e predisporre all’arrivo della dermatite.
- Dieta – La dermatite periorale può essere causata da un’alimentazione ricca di alcuni cibi che predispongono all’infiammazione cutanea.
Dermatite periorale: Sintomi
I sintomi della dermatite periorale assomigliano a quelli di altre patologie cutanee, tra le quali ricordiamo la rosacea e l’acne.
A tal proposito è bene tenere a mente che la dermatite periorale è localizzata e non si diffonde sul viso come nel caso della rosacea e non da origine a comedoni come nell’acne.
Tra i sintomi che accompagnano questa dermatite spiccano rossore e bruciore nell’area intorno alla bocca, bollicine, prurito e desquamazione della pelle.
Diagnosi
Lo specialista può diagnosticare la dermatite periorale soltanto in seguito alla valutazione dell’irritazione cutanea e ai fattori di rischio.
Dopo la valutazione, quindi, prescrive la terapia farmacologica e i rimedi naturali più adatti alle esigenze individuali.
In linea di massima non esistono esami specifici funzionali alla diagnosi, ma il medico può provare a rintracciare la causa e a escludere altre patologie prescrivendo altri test clinici.
Dermatite periorale: Cura e rimedi naturali
La prima cosa da sapere è che per la dermatite periorale non c’è una cura definitiva e/o standard. Il dermatologo prescrive la cura personalizzata su più fronti: il trattamento farmacologico e i rimedi naturali.
Prima di sapere come si cura la dermatite periorale è bene sapere che non si tratta di una malattia grave, ma può essere difficile da debellare e tende a cronicizzarsi.
Farmaci
Si può combattere la dermatite periorale con un antibiotico orale o topico in caso di infezione batterica, una terapia ormonale per ristabilire l’equilibrio ormonale o i farmaci non antibiotici (es. isotretinoina, perossido di benzoile e pimecrolimus) nei casi più gravi.
In linea di massima c’è l’abbandono ai farmaci a base cortisonica che avrebbero il merito di migliorare la situazione momentaneamente per aprire la strada alla recidiva.
Rimedi naturali
È possibile gestire la dermatite periorale con rimedi naturali nell’ottica di lenire i sintomi e gestire la situazione al meglio.
- Camomilla – È possibile preparare degli impacchi a base di camomilla per sfruttare l’attività antinfiammatoria e lenitiva di alcuni principi attivi come l’azuelene e il bisabololo.
- Tea Tree Oil – Tra i rimedi per la dermatite periorale c’è il Tea Tree Oil con le sue virtù antibatteriche e antimicotiche in grado di contrastare l’azione di batteri e funghi.
- Aloe Vera – Il gel di Aloe Vera contiene principi attivi in grado di alleviare i sintomi della dermatite.
- Vitamina E – Le preparazioni ricche di vitamina E possono essere utili per alleviare il prurito, l’arrossamento e la desquamazione della pelle.
- Ossido di zinco – La dermatite periorale trova nella crema a base di ossido di zinco un valido aiuto: crea una barriera di protezione sulla pelle e calma i sintomi della dermatite.
- Impacchi freddi – L’applicazione di impacchi freddi sull’area colpita potrebbe essere utile ad attenuare i sintomi dell’infiammazione. È sconsigliata in caso di pelle desquamata.
- Alimentazione – Il menu deve perdere i cibi particolarmente speziati, latte e derivati e i prodotti lievitati in modo da non peggiorare la situazione. Sì, invece, a frutta e verdura.
Tra i rimedi per la dermatite periorale manca il bicarbonato di sodio. Perché? Potrebbe esfoliare la pelle e aumentare l’irritazione.
Trattamenti extra
La dermatite periorale può essere trattata con alcuni trattamenti adatti per la rosacea, primi tra tutti la luce pulsata e il laser.
Prevenzione
Anche se le cause della dermatite periorale non sono state ancora indagate a fondo, esistono alcuni accorgimenti che possono prevenire l’irritazione e l’infiammazione della pelle.
È sempre meglio evitare l’uso prolungato di corticosteroidi a livello topico (salvo indicazione diverse), esporsi al sole con protezione solare e usare detergenti irritanti.