Come depurare fegato e reni dopo pasti pesanti e grandi abbuffate
Dopo aver esagerato a tavola è necessario tornare alle buone abitudini alimentari per rimettersi in forma e depurare fegato e reni dalle tossine accumulate. Tisane e integratori per depurare fegato e reni in associazione con una dieta più leggera promettono di ristabilire l’equilibrio dell’organismo.
L’associazione Nazionale Dietisti (ANDID) ha sottolineato come ripetuti pasti troppo ricchi possano affaticare il fegato e i reni, irritare l’intestino e favorire l’aumento di colesterolo e triglericidi.
Il fegato svolge numerosi funzioni essenziali quali assimilare i principi nutritivi degli alimenti, favorire la digestione ed eliminare le scorie metaboliche. Un sovraccarico alimentare può compromettere la normale attività di questo organo e danneggiare il sistema immunitario e le normali funzioni metaboliche.
Il problema non diventa più smaltire qualche chilo di troppo, ma ripristinare il normale funzionamento di fegato e reni e proteggere l’organismo. Ma come disintossicare fegato e reni in modo naturale?
Come depurare fegato e reni
Una dieta sana a base di frutta, verdura e cibi poco conditi (solo olio extravergine di oliva a crudo) e una buona attività fisica consentono di sentirsi nuovamente vitali e rivedere le cattive abitudini che hanno accompagnato le grandi abbuffate appena trascorse. La parola d’ordine è depurare fegato e reni!
È necessario ridurre gli zuccheri semplici e il consumo di bevande alcoliche, introdurre cereali integrali e fonti proteiche vegetali (legumi anziché carne e formaggi) e preferire le verdure crude o cotte non ripassate in padella.
Non bisogna dimenticare che alcol, caffeina, tabacco e medicinali da banco possono sovraccaricare fegato e reni e risultare una fonte di produzione di tossine e materiali di scarto. Di fatto, l’organo deputato alla metabolizzazione di farmaci e alcol è per l’appunto il fegato!
Non serve riabilitare la funzionalità dell’organismo con un periodo di digiuno perché questo potrebbe nuocere a stomaco e intestino. Quello che serve è bere molta acqua e calibrare il regime alimentare, magari sottoponendosi a una dieta detox per un breve periodo per riuscire a procedere con una disintossicazione intestinale e depurare fegato, reni e intestino.
Un’alimentazione adatta basata sull’alternanza di frutta e verdura aiuta l’organismo a depurarsi e favorisce il ripristino delle normali attività di fegato e reni.
È possibile sostenere questo cambio di rotta anche con alcuni piccoli stratagemmi e rimedi naturali in grado di liberare l’organismo dalle tossine, ristabilire la funzionalità di filtraggio e disintossicare fegato e reni e riportare tutto alla normalità.
Acqua calda e limone
Bere un bicchiere di acqua calda e limone al mattino purifica il sangue, regola l’intestino e stimola l’eliminazione delle scorie attraverso le feci. Tra l’altro, gli antiossidanti contenuti nel limone proteggono la funzione delle vie biliari, migliorano la funzionalità epatica, depurano il fegato e favoriscono il processo digestivo.
Succo di Aloe vera
Assumere il succo di Aloe vera rappresenta un ottimo rimedio naturale per migliorare la funzionalità e depurare fegato e reni perché favorisce la digestione, regolarizza il transito intestinale e svolge un’azione disintossicante e al contempo antinfiammatoria. Ma attenzione alle dosi perché potrebbe avere un effetto lassativo!
Rimedi fitoterapici a base di erbe amare
I fiori essiccati, le foglie e le radici di tarassaco sotto forma di tisana o decotto svolge un’azione diuretica e aumenta la produzione di bile, stimolando l’eliminazione di tossine e la funzionalità epatica.
In questo senso, esistono diversi rimedi naturali pronti a depurare fegato e reni e ripristinare il normale equilibrio:
- cardo mariano conserva proprietà depurative
- bardana riesce a tenere a bada i livelli di colesterolo
- estratto idroalcolico di carciofo cura il fegato ingrassato e il colesterolo alto
- tintura madre di carciofo migliora il processo digestivo
- erba d’orzo produce un effetto depurativo e immunostimolante
- curcuma possiede un potere epatoprotettivo
- linfa di betulla migliora il passaggio dei cambi stagionali