Curcuma: pianta, proprietà e benefici per dimagrire e non solo e controindicazioni
Chi ama esplorare nuovi orizzonti culinari può contare su un alleato in più in cucina che si comporta come toccasana per il benessere e la salute. Si tratta della curcuma. Scopriamo che cos’è e come si usa la curcuma!

[mwm-aal-display]
La curcuma è una spezia che da millenni viene impiegata nelle tradizioni asiatiche, ma che da un po’ di tempo è sbarcata con forza sulle nostre tavole, grazie alla ricerca che ne ha dimostrato le mille virtù salutari e il grande potere disintossicante.
Cos’è la curcuma?
La curcuma (in inglese turmeric) è una spezia dal colore giallo intenso, che presenta la forma di un piccolo tubero molto simile allo zenzero. La spezia può essere impiegata fresca, grattugiandola con l’apposito strumento, oppure impiegandola in polvere, forse la scelta migliore per chi non ne fa un uso abituale e desidera contare su prodotti secchi e quindi a lunga conservazione. L’aroma della curcuma è pungente, come accade con tutte le spezie orientali, ma il suo sapore è particolarmente delicato.
Una delle caratteristiche principali di questa spezia, dal punto di vista del sapore e del profumo, è la dolcezza, in quanto si tratta di una polvere amabile, che non copre il sapore degli alimenti ai quali viene associata. Questa caratteristica rende la curcuma adatta alle persone che non amano i piatti troppo speziati, ma ricercano valide alternative al sale e agli insaporitori per creare ricette buone e gustose (pane alla curcuma, pollo alla curcuma, risotto alla curcuma e così via).
Curcuma: Pianta
La curcuma è una pianta selvatica, un esemplare adulta di kurkum può arrivare ad essere circa 100 cm per quanto riguarda l’altezza. Presenta delle foglie molto larghe, la sua radice è arancione e ha forma di cilindro.
Inoltre la pianta di curcuma presenta fiori di colore giallo e grandi dimensioni.
Tutte le proprietà benefiche conosciute della pianta della curcuma sono state riscontrate proprio nella radice della kurkum. Questo tipo di spezia viene venduta essiccata oppure fresca. Supermercati ed erboristeria sono i posti più comuni dove è possibile reperirla. Tuttavia è possibile ottenerla anche ordinandola dai siti internet.
Curcuma: Proprietà

La curcuma la si potrebbe definire una miniera di buone sostanze. Nella sua composizione chimica sono state riscontrate diversi elementi che aiutano l’organismo a stare meglio. Per cui sarebbe molto positivo integrare questa spezia nella propria alimentazione.
Ma la curcuma a cosa serve? Adesso scopriamo perché è tanto consigliata nella nostra alimentazione e non solo per migliorare il sapore dei cibi. I suoi principi nutritivi sono:
- Acqua
- Fibre
- Grassi
- Proteine
- Zuccheri
- Vitamine (B, C, E, K, J)
- Sali minerali (magnesio, calcio, manganese, potassio, zinco, sodio, selenio, fosforo, rame, ferro)
La lista come la si può notare è molto lunga, queste sopra citate sono tutte sostanze che aiutano la macchina perfetta (il corpo umano) a funzionare al meglio di se. Ed a essere più forte verso malattie e disturbi di varia natura.
Una grande risorsa nutrizionale
La curcuma offre il meglio di sé dal punto di vista nutrizionale, perché si tratta di una spezia che abbonda nel contenuto di agenti antinfiammatori e antiossidanti. Il più importante è la curcumina, una sostanza che lotta contro i radicali liberi e che è in grado di contrastare efficacemente le infiammazioni che possono nascere nell’organismo. Grazie a questo potere, la curcuma è impiegata sia per contrastare le patologie lievi come le irritazioni degli apparati gastrico, digerente e respiratorio, sia come prevenzione nella comparsa di malattie gravi quali il cancro o le patologie cardiovascolari.
Ma è vero che la curcuma ha proprietà dimagranti? Questa spezia è inoltre una grande alleata della linea, perché lavora per bruciare i depositi di grasso che sono presenti nell’organismo e per attuare un’assimilazione inferiore degli zuccheri. E’ importante ricordare che la curcuma deve sempre essere associata all’impiego del pepe. Questo è quanto consigliano gli esperti nutrizionisti, perché da sola la curcuma può essere assorbita al 10% dal nostro corpo, mentre in associazione al pepe, soprattutto al pepe nero, la curcuma viene assorbita e quindi diventa benefica al 90% della sua potenzialità. Largo quindi all’uso di piperina e curcuma.
Perché la curcuma fa dimagrire? Questa spezia amica della linea perché lavora attivamente per migliorare la digestione. Il segreto va letto nella sua capacità di creare acidi biliari, i quali aiutano la ripartizione dei grassi nel fegato. Questo aspetto aiuta a non sovraccaricare questo organo vitale, che può sentirsi più leggero e dare il via in modo felice alla digestione. Inoltre la curcuma contiene poche calorie (un cucchiaino di curcuma in polvere contiene 2 calorie).
Curcuma: Benefici per la salute

La kurkum è un valido alleato per la nostra salute, un consumo giusto ed equilibrato aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti e per tanto, a ottenere diversi benefici. La semplice assimilazione di cibi contenenti questa spezia è più che indicata per per combattere innumerevoli fattori, vediamo come può essere utile per il nostro corpo.
- Antiossidante. Previene l’ossidazione delle cellule, inoltre combatte i radicali liberi. I quali possono essere correlati ad alcune malattie degenerative.
- Depura l’organismo. Facilita l’espulsione di tossine e scorie presenti nell’organismo. Una tisana zenzero e curcuma ad esempio è più che indicata per questo scopo.
- Migliora la digestione. Stimola il sistema digestivo ad operare con più efficienza.
- È un antinfiammatorio naturale. Sfiamma le articolazioni del corpo.
- Stabilizzatore glicemico. Visto che le percentuali di zuccheri sono decisamente minori a molti altri cibi o spezie, la curcuma può essere assunta anche da coloro che soffrono di diabete, sotto consiglio del medico ovviamente, e da chi segue una dieta ipocalorica.
- Migliora la circolazione. Il sangue risulterà più fluido e non ostruirà il sistema circolatorio. Un altro effetto benefico da attribuire a questa spezia.
- Rimargina le lievi ferite. Sono sempre le proprietà della curcuma ad offrire quanto appena menzionato, per la precisione è un ottimo cicatrizzante.
- Contro il meteorismo. La spezia previene la formazione di gas intestinale. Il quale causa meteorismo. Questo disturbo oltre a rivelarsi imbarazzante in pubblico può essere anche doloroso.
Come si prende la curcuma?
Come avviene nel caso di molte spezie, è ideale consumare la curcuma a crudo oppure impiegarla in una cottura dai tratti leggeri, perché il calore potrebbe distruggere molto del suo valore nutritivo. La scelta ideale è utilizzare la spezia nella definizione dei piatti di carne, di pesce e soprattutto nelle verdure, alle quali sa regalare un sapore unico e migliorare anche l’assimilazione dei nutrienti in esse contenute.
La curcuma può altresì essere impiegata per creare ottimi sughi per la pasta, dal sapore esotico e in sostituzione dello zafferano nella ricetta del classico risotto alla milanese. Dalle polpette alle salse per le verdure, fino alla preparazione di tante bevande e tisane, la curcuma si rivela essere un toccasana semplice da impiegare e gustosissimo da assumere in ogni momento della giornata. Come usare la curcuma? Proviamo a preparare una bevanda rinfrescante, impiegando un bel pizzico di curcuma, uno di pepe bianco, un bicchiere di acqua fresca e qualche goccia di succo di lime o di limone. Si otterrà una bevanda corroborante e benefica, dall’alto valore dissetante e perfetta per accompagnare le pause mattutine e pomeridiane in ogni stagione.
Il consumo regolare della curcuma in ricette anche abbastanza tradizionali è già comunque un rimedio naturale piuttosto potente. Ma per ottimizzarne gli effetti, è possibile consumare un infuso di questa pianta.
- Bevanda ayurvedica. Con questo preparato è possibile migliorare la digestione e combattere la infiammazioni. Occorre la curcuma, il miele (facoltativo), latte, acqua. Il tutto mescolato con energia. Questo preparato prende il nome di golden milk.
- Curcuma tisana. Un rimedio naturale per il raffreddore ed aumenta l’assimilazione delle sostanze nutritive nei cibi. Servirà un ciottolino dove aggiungere acqua e portarla ad ebollizione. In seguito unire un paio di cucchiaini di spezia, succo di limone, pepe nero e miele.
- Olio di curcuma. Per prepararlo basta prendere 5 cucchiaini di spezia e aggiungerli in 100 cc di olio extravergine di oliva. Dovrà essere lasciato riposare per 7 giorni in un barattolo di vetro scuro e dopo filtrato. E’ ottimo sia a livello alimentare come condimento, sia a livello estetico per combattere la cellulite. Questo olio viene utilizzato anche per alleviare i dolori articolari e quelli muscolari.
Curcuma integratore

Gli integratori a base di curcuma permettono di godere di tutte le incredibili proprietà della curcuma in modo molto più efficace, considerando la scarsa la difficoltà di assorbimento da parte del corpo.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che il principio attivo curcumina nasconde una bassissima biodisponibilità.
Generalmente gli integratori con curcumina presentano combinazioni di peperina e curcuma o grasso vegetale e curcuma per facilitare l’assorbimento del principio attivo benefico.
Va da sé che l’utilizzo della curcuma in cucina è consigliato ma spesso, ma se si vogliono ottenere risultati migliori è necessario ricorrere a integratori di curcumina che offrono alte quantità di principio.
Via libera all’uso di curcuma in polvere e capsule per ottenere i benefici. Ecco qualche prodotto a base di curcuma proposto da Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Curiosità sulla curcuma

La curcuma sta alla base della preparazione di masala, miscela tipica indiana famosa tra tutti coloro che amano la cucina etnica. In India poi, questa spezia viene vista come un portafortuna per il giorno delle nozze. È usanza che le spose ne portino legato al collo un pezzetto.
Curcuma: Controindicazioni
La curcuma può riservare effetti collaterali. Anche se fino adesso sono stati elencati i benefici di questa spezia, ciò non significa che non presenti effetti indesiderati. Ma per fare chiarezza su questo, adesso vedremo alcune situazioni dove non è consigliata questa spezia:
- Nonostante i benefici della curcuma alcune persone possono risultare intolleranti a questa spezia (oppure anche allergici), proprio per questo occorre la massima attenzione. In questo caso la curcuma fa male!
- Un consumo eccessivo non è per niente salutare. Tra i problemi correlabili vi sono: nausea, meteorismo, diarrea e ulcere.
- Vi è una correlazione tra curcuma ed epatite non infettiva in considerazioni della purezza e della quantità del principio attivo delle formulazioni integrative. In pratica un uso scorretto può sottoporre il corpo a un quantitativo enorme di sostanza attiva
- Sarebbe meglio evitare la curcuma in gravidanza, visto il periodo delicato.
Contrariamente a quanto si possa pensare, la curcuma non ha controindicazioni relative alla pressione: l’attività antiossidante sviluppa benefici anche nei confronti del sistema cardiovascolare.
La curcuma è pericolosa?

Alcuni casi di epatite colestatica acute in chi aveva assunti integratori a base di curcuma avevano fatto nascere il sospetto di una certa pericolosità. Ma la curcuma è pericolosa o cancerogena?
Tra sostenitori e detrattori della curcuma integratore, però, il Ministero della Salute ha chiarito “che non ci sono pericoli per la salute se gli integratori a base di curcumina sono utilizzati correttamente da persone senza problematiche epatiche”. Insomma sì agli integratori di curcuma, ma sotto controllo medico e assunti in modo ciclico.

