Curare la sinusite con rimedi naturali? Sì, se si conoscono cause e sintomi
Che sia in inverno o in estate, la sinusite può ostacolare l’eliminazione del muco dal naso. Ma come curare la sinusite con rimedi naturali?
La sinusite è un’infiammazione del rivestimento dei seni paranasali cioè camere d’aria destinate a depurare l’aria respirata da polveri, germi e batteri attraverso il muco a sua volta spazzolato via dalle ciglia.
Un difetto anatomico, un episodio allergico, un agente inquinante o un raffreddore, però, possono infiammare i seni paranasali dando vita alla sinusite.
Tra l’altro il blocco dei seni paranasali produce un ambiente umido che risulta ideale per la proliferazione di germi, batteri e funghi e la comparsa di di infezioni.
Fortunatamente è possibile sfruttare alcuni rimedi per la sinusite causata da raffreddore mentre la sinusite batterica necessita di una terapia antibiotica specifica.
Sintomi della sinusite
Il corpo segnala l’infiammazione dei seni paranasali attraverso alcuni sintomi tipici della sinusite, quelli che aiutano in fase di diagnosi.
Spesso i sintomi variano in base all’area di origine: sinusite mascellare (dolore nella guancia), sinusite frontale (dolore della sinusite con sintomi sopra e dietro gli occhi), sinusite etmoide (dolore dietro o in mezzo agli occhi) e sinusite sfenoide (dolore nella parte superiore della testa).
I quadro sintomatologico cambia anche in base alla fascia di età: sintomi tipici del raffreddore per i bambini più piccoli, tosse secca, mal di denti, febbre e dolore al volto nei bambini più grandi e mal di testa, nausea e mal di stomaco negli adolescenti.
Per quanto riguarda gli adulti, invece, tra i sintomi della sinusite troviamo mal di testa, gonfiore e dolore localizzato, naso chiuso, muco giallo/verde, mal di denti, alterazione dell’olfatto, alitosi e febbre.
Questo complesso di sintomi dura dai 7 ai 10 giorni in caso di sinusite virale e perdura oltre i 10 giorni e si aggrava in caso di sinusite batterica.
In caso di sinusite cronica, invece, si tende a soffrire di congestione, ostruzione e gocciolamento nasale per 12 settimane circa.
A ogni modo le persone che soffrono di sinusite possono incorrere in varie complicanze come rinite cronica, meningite e problemi all’orecchio che andrebbero gestite con l’aiuto dell’otorinolaringoiatra.
Curare la sinusite: Rimedi naturali
Le persone affette da sinusite da raffreddore possono gestire l’infiammazione dei seni paranasali sfruttando alcuni rimedi naturali. In questo modo si evita di curare la sinusite con rimedi e farmaci.
Alimentazione
L’alimentazione può essere uno dei rimedi contro la sinusite se viene variata con l’obiettivo di rinforzare il sistema immunitario e supportare l’organismo nella sua battaglia contro l’infiammazione.
Via libera agli alimenti ricchi di vitamina C come agrumi, kiwi, mango, ribes, spinaci, pomodori, broccoli e patate.
Per evitare di peggiorare la situazione sarebbe meglio evitare i cibi più grassi come latticini, formaggi stagionati, gelati cremosi e burro. In alternativa è possibile consumare prodotti a base di soia o avena.
Rimedi naturali contro la sinusite
Tra i rimedi naturali per la sinusite spiccano i lavaggi nasali con soluzioni idrosaline e i suffumigi con acqua e bicarbonato.
Che si scelga di curare la sinusite con rimedi naturali al bicarbonato o lavaggi nasali, però, l’obiettivo resta quello di fluidificare il muco e svuotare i seni paranasali.
Per combattere i sintomi della sinusite, invece, è possibile ricorrere a un infuso a base di curcuma e zenzero oppure zenzero, eucalipto e miele oppure una tisana a base di liquirizia.
Si può curare la sinusite anche con rimedi naturali a base di aceto di mele semplicemente versando un paio di cucchiai dell’antibiotico naturale per sinusite in una tazza di acqua bollente.
Rimedi fitoterapici
La fitoterapia può essere utile per lenire i sintomi e gestire la situazione in caso di sinusite di origine virale. Come curare la sinusite con rimedi naturali efficaci in campo fitoterapico?
- Estratto secco di Andrographis panicolata – Le dosi consigliate sono di 6 g al giorno negli adulti e 3 g al giorno nei bambini sotto i 14 anni. Non deve essere usato in gravidanza.
- Tintura madre di Echinacea Angustifolia – Bastano 30 gocce di tintura madre per 3 volte al giorno per cicli di due mesi e un mese di pausa. È meglio evitare in caso di malattie autoimmuni e asma.
Fiori di Bach
Gli amanti dei fiori di Bach possono sfruttare i rimedi floreali per trovare sollievo in caso di sinusite in quanto in grado di stimolare la reazione del corpo.
Oli essenziali
Gli oli essenziali ricavati dalle piante officinali racchiudono proprietà efficaci per gestire l’infiammazione provocata dalla sinusite e i sintomi correlati.
- Olio essenziale di eucalipto – Questo olio essenziale può essere aggiunto del deumidificatore per favorire la respirazione.
- Olio essenziale di menta – È possibile preparare un suffumigi con acqua bollente e olio essenziale di menta per aprire i seni paranasali e favorire la fuoriuscita del muco.
Omeopatia
Anche l’omeopatia scende in campo per curare la sinusite con rimedi naturali, soprattutto quando si trova in fase acuta.
Tra i migliori prepararti per ricordiamo l’Hepar sulfur e il Pyrogenium, anche se è sempre meglio richiedere una formula personalizzata per curare la sinusite con rimedi omeopatici al meglio.