Coprisedie: universali o su misura? Elasticizzati o da legare? Guida alla scelta dei migliori

0

Le sedie servono per sedersi, ma possono diventare dei complementi d’arredo se vengono scelti in modo attento. Ma cosa fare se si rovinano o si cambia idea? Basta usare i coprisedie. Ecco come sceglierli!

Una sedia non è mai soltanto un mobile su cui ci si può sedere appoggiando fondoschiena e schiena, visto che è parte integrante dell’arredo di una casa.

Di fatto le sedie sono presenti un po’ ovunque in un’abitazione: cucina, studio, camerette, camere da letto, balconi e giardini.

Purtroppo la perdita dell’integrità e della bellezza delle sedie è molto frequente a causa dell’usura, dell’uso di prodotti aggressivi, dell’abbigliamento, della luce solare, degli amici a quattro zampe e della vivacità dei più piccoli solo per fare qualche esempio.

Cambiare le sedie diventa una necessità anche quando si cambiano gusti personali o si rinnova l’ambiente di riferimento.

Sfortunatamente non tutti possono permettersi di cambiarle ogni volta che anche soltanto una è rovinata o si vuole rinnovare lo stile dell’ambiente. Per questo ci sono i coprisedie.

In commercio esistono tantissimi modelli di coprisedie, ma tale varietà rischia di confondere le idee in fase di scelta.

Cos’è un coprisedia?

Il coprisedia non è altro che una federa con cui “vestire” letteralmente una sedia in modo da recuperarla e cambiare stile all’ambiente.

Non solo ripristino della funzionalità e cambio look. Questa copertura consente di proteggere il rivestimento originale da qualsiasi fattore possa rovinarlo, mantenendolo intatto nel tempo.

Come scegliere i coprisedie migliori

L’unico modo per scegliere i coprisedie cucina, soggiorno e giardino è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Tipologia

Una delle prime decisioni da prendere riguarda la tipologia di coprisedie: meglio quelli universali o quelli su misura?

  • Universali – I coprisedie universali sono coprisedie elasticizzati pensati per adattarsi a qualunque tipo di sedia, ma potrebbero non calzare perfettamente così come desiderato.
  • Su misura – Se le sedie hanno una forma particolare allora sarebbe meglio optare per modelli su misura da adattare o da legare alle sedie. È il caso dei coprisedie con schienale di design.

Materiale

A fare la differenza tra i vari tipi di coprisedie in commercio è senza dubbio il materiale con cui sono stati realizzati. In fase di scelta è opportuno valutare i pro e i contro di ogni tessuto.

  • Seta o raso – La seta e il raso sono tessuti di qualità, eleganti e bellissimi da vedere, ma si sgualciscono e rovinano facilmente. Inoltre sono costosi.
  • Lino o cotone doppio – Il lino e il cotone doppio sono resistenti a usura e lavaggi, ma potrebbero non adattarsi allo stile dell’ambiente ed essere difficili da stirare.

Imbottitura

Alcuni coprisedie sono dotati di una leggera imbottitura destinata a migliorare il comfort: imbottitura: sì o no? Dipende dall’uso che si intende fare delle sedie.

Se le sedie servono a cenare in compagnia o a rilassarsi allora l’imbottitura (modello corredato di un simil cuscino coprisedie) diventa quasi d’obbligo per stare seduti comodamente. Altrimenti se ne può fare a meno.

Stile

Lo stile è un elemento essenziale per capire quali coprisedie comprare, specialmente perché impattano su l’ambiente di destinazione.

Si va dai modelli a fantasia adatti alle case di campagna o all’arredamento tradizionale ai coprisedie eleganti per soggiorno a tinta unita ideali per lo stile moderno. Esistono anche modelli a tema, come per esempio i coprisedie natalizi.

La scelta dello stile dipende tanto dai gusti personali quanto dall’obiettivo finale, ma non dovrebbe mai trascurare lo stile dell’ambiente.

Manutenzione

I coprisedie devono essere lavati all’occorrenza o comunque ciclicamente per mantenere alti i livelli di pulizia e igiene.

Chi non ha molto tempo o ha difficoltà dovrebbe optare per tessuti di qualità che non temono né l’usura, né il lavaggio in lavatrice né lo stiraggio. Insomma tessuti più resistenti.

In tema di lavaggi è bene fare attenzione tanto al materiale quanto ai colori perché il calore del lavaggio, i detersivi aggressivi e il calore del ferro da stiro potrebbero rovinare con il calore.

Prezzo

Il prezzo delle coprisedie varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di modelli proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile fare riferimento all’acquisto online.

Migliori coprisedie su Amazon

Quali sono i migliori coprisedie? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare quelli giusti.

Per il resto è possibile acquistare i coprisedie Ikea e simili, nei supermercati più forniti, nei negozi specializzati e online.

Amazon offre alcuni dei coprisedie migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole fatta di informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare i migliori coprisedie su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *