Compresse per gonfiore intestinale: come eliminare il gonfiore addominale e il meteorismo intestinale

0

Il gonfiore intestinale si manifesta con una sensazione di tensione a livello dell’addome causata principalmente dall’eccessivo accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino, una condizione che può essere gestita con farmaci per eliminare gas intestinali e dieta sana.

Gonfiore addominale dopo i pasti- foto thinkdonna.it

Generalmente il gonfiore intestinale è collegato a una serie di errori alimentari o uno stile di vita sregolato che impedisce la normale espulsione dei gas presenti all’interno del tratto digerente  da parte della flora microbica.

La flatulenza non è altro che l’accumulo di quei gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica, metano e idrogeno) derivati dall’ingestione di aria, reazioni tra secreti acidi e alcalini e fermentazione dei cibi ingeriti.

Gonfiore intestinale: cosa mangiare

Pancia gonfia e dura- foto farmacoecura.it

Le persone che soffrono di flatulenza notano nella maggior parte dei casi un gonfiore addominale dopo i pasti che non promette di andar via dopo il normale processo digestivo.

Va da sé che la prima battaglia contro la pancia gonfia si combatte con un regime alimentare che elimina momentaneamente o definitivamente l’alimento responsabile della formazione del gas in eccesso.

La prima cosa da fare è studiare un’alimentazione basata su riduzione di grassi di origine animali e bevande e cibi zuccherati, fare pasti frequenti e piccoli consumati senza troppo foga e cucinare gli alimenti con cottura a vapore, cottura alla griglia o piastra o pentola a pressione.

Secondo le suddette direttive è preferibile includere tutti i tipi di carne  proveniente da tagli magri, pesce, uova, formaggi stagionati, yogurt e kefir a basso contenuto di lattosio, verdure, cereali, frutta e tisane carminative.

Gonfiore intestinale: cibi da evitare

Gonfiore intestinale cosa non fare- foto food.thecookbk.com

Risulta altrettanto essenziale individuare gli alimenti che possono provocare gonfiore addominale per riuscire a ridurre la produzione eccessiva di gas.

Latte e derivati

Il lattosio è uno zucchero naturale che tende a provocare difficoltà digestive e a impedire agli enzimi di lavorare il modo corretto.

È sufficiente sostituire il latte vaccino con prodotti vegetali (latte di mandorle o avena) e optare per verdure con grandi quantità di calcio.

Farine raffinate

Le farine raffinate vengono ricavate da un processo che elimina una grande quantità di vitamine e minerali e molta fibra dietetica e nutriente essenziale per la digestione.

In questo caso è necessario limitare il consumo di prodotti a base di farine raffinate e sostituirle con farine integrali prive di glutine.

Verdure crocifere

Le verdure crocifere contengono un numero ridotto di calorie e un pool di micro e macro nutrienti davvero prezioso, ma riservano un polisaccaride conosciuto per la sua capacità di fermentare e provocare la produzione eccessiva di gas intestinale.

Basta limitare il consumo di verdure crocifere e consumarle preferibilmente crude o al vapore!

Insaccati

Gli insaccati contengono una grande varietà di composti chimici e grassi nocivi per la salute e per questo la loro ingestione produce una reazione infiammatoria che compromette la salute digestiva.

Il contenuto di sale, poi, influisce sulla comparsa di ritenzione idrica e disturbi metabolici. Cosa fare? È sufficiente sostituire gli insaccati con carni magre (pollo o tacchine) ed evitare i cibi che li contengono.

Fagioli

I fagioli rappresentano un’importante fonte di proteine vegetali, antiossidanti, vitamine e minerali, ma possono causare difficoltà digestive per via del contenuto di polisaccaridi e provocare gonfiore addominale.

Tutto quello che bisogna fare è consumarli occasionalmente e in porzioni moderate e cucinarli bene, così da evitare indesiderate reazioni digestive.

Compresse per gonfiore addominale

Carbone vegetale attivo- foto metaefficient.com

Il mercato di riferimento offre una serie di farmaci e compresse per gonfiore addominale con cui è possibile gestire il gonfiore addominale con rimedi rapidi.

È possibile consultare il medico per sfruttare i vantaggi dei preparati contenenti l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune delle componenti di legumi, frutta, verdura e cereali che fermentando, diuretici per eliminare l’eccesso di liquidi oppure prodotti come carbone vegetale, argilla e simeticone in grado di legarsi e intrappolare le sostanze gassose facilitandone l’eliminazione.

  • Diuretici – I diuretici naturali possono aiutare a gestire l’accumulo di sale che determina ritenzione idrica, gonfiore alle gambe e gonfiore intestinale.
  • Carbone vegetale attivo – Il carbone vegetale è un disintossicante naturale che cattura le tossine pesanti e i gas del corpo e aiuta a gestire i casi di flatulenza, gonfiore e controllo del peso.
  • Curcumina – L’estratto della pianta della curcuma si rivela un alleato perfetto per equilibrare il metabolismo e la flora intestinale e sostenere il sistema immunitario.
  • Integratori naturali – Gli integratori a base di oli naturali possono regolarizzare le funzioni preservare la biosfera del tratto gastrointestinale e preservare le membrane gastriche per ridurre l’eccessiva formazione di gas.

Tutto quello che bisogna fare per liberarsi della flatulenza e del meteorismo è mantenere un comportamento sano a tavola e assumere un integratore contro il gonfiore intestinale naturale ed efficace.

Migliori integratori per gonfiore intestinale

Qual è il prodotto che fa al caso nostro? Per scegliere in tranquillità possiamo affidarci ai migliori integratori per gonfiore intestinale proposti da Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *