Compresse per gonfiore intestinale: come eliminare il gonfiore addominale e il meteorismo intestinale

0

Il gonfiore intestinale si manifesta con una sensazione di tensione a livello dell’addome causata principalmente dall’eccessivo accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino, una condizione che può essere gestita con farmaci per eliminare gas intestinali e dieta sana.

Gonfiore addominale dopo i pasti- foto thinkdonna.it

Generalmente il gonfiore intestinale è collegato a una serie di errori alimentari o uno stile di vita sregolato che impedisce la normale espulsione dei gas presenti all’interno del tratto digerente  da parte della flora microbica.

La flatulenza non è altro che l’accumulo di quei gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica, metano e idrogeno) derivati dall’ingestione di aria, reazioni tra secreti acidi e alcalini e fermentazione dei cibi ingeriti.

Gonfiore intestinale: cosa mangiare

Pancia gonfia e dura- foto farmacoecura.it

Le persone che soffrono di flatulenza notano nella maggior parte dei casi un gonfiore addominale dopo i pasti che non promette di andar via dopo il normale processo digestivo.

Va da sé che la prima battaglia contro la pancia gonfia si combatte con un regime alimentare che elimina momentaneamente o definitivamente l’alimento responsabile della formazione del gas in eccesso.

La prima cosa da fare è studiare un’alimentazione basata su riduzione di grassi di origine animali e bevande e cibi zuccherati, fare pasti frequenti e piccoli consumati senza troppo foga e cucinare gli alimenti con cottura a vapore, cottura alla griglia o piastra o pentola a pressione.

Secondo le suddette direttive è preferibile includere tutti i tipi di carne  proveniente da tagli magri, pesce, uova, formaggi stagionati, yogurt e kefir a basso contenuto di lattosio, verdure, cereali, frutta e tisane carminative.

Gonfiore intestinale: cibi da evitare

Gonfiore intestinale cosa non fare- foto food.thecookbk.com

Risulta altrettanto essenziale individuare gli alimenti che possono provocare gonfiore addominale per riuscire a ridurre la produzione eccessiva di gas.

Latte e derivati

Il lattosio è uno zucchero naturale che tende a provocare difficoltà digestive e a impedire agli enzimi di lavorare il modo corretto.

È sufficiente sostituire il latte vaccino con prodotti vegetali (latte di mandorle o avena) e optare per verdure con grandi quantità di calcio.

Farine raffinate

Le farine raffinate vengono ricavate da un processo che elimina una grande quantità di vitamine e minerali e molta fibra dietetica e nutriente essenziale per la digestione.

In questo caso è necessario limitare il consumo di prodotti a base di farine raffinate e sostituirle con farine integrali prive di glutine.

Verdure crocifere

Le verdure crocifere contengono un numero ridotto di calorie e un pool di micro e macro nutrienti davvero prezioso, ma riservano un polisaccaride conosciuto per la sua capacità di fermentare e provocare la produzione eccessiva di gas intestinale.

Basta limitare il consumo di verdure crocifere e consumarle preferibilmente crude o al vapore!

Insaccati

Gli insaccati contengono una grande varietà di composti chimici e grassi nocivi per la salute e per questo la loro ingestione produce una reazione infiammatoria che compromette la salute digestiva.

Il contenuto di sale, poi, influisce sulla comparsa di ritenzione idrica e disturbi metabolici. Cosa fare? È sufficiente sostituire gli insaccati con carni magre (pollo o tacchine) ed evitare i cibi che li contengono.

Fagioli

I fagioli rappresentano un’importante fonte di proteine vegetali, antiossidanti, vitamine e minerali, ma possono causare difficoltà digestive per via del contenuto di polisaccaridi e provocare gonfiore addominale.

Tutto quello che bisogna fare è consumarli occasionalmente e in porzioni moderate e cucinarli bene, così da evitare indesiderate reazioni digestive.

Compresse per gonfiore addominale

Carbone vegetale attivo- foto metaefficient.com

Il mercato di riferimento offre una serie di farmaci e compresse per gonfiore addominale con cui è possibile gestire il gonfiore addominale con rimedi rapidi.

È possibile consultare il medico per sfruttare i vantaggi dei preparati contenenti l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune delle componenti di legumi, frutta, verdura e cereali che fermentando, diuretici per eliminare l’eccesso di liquidi oppure prodotti come carbone vegetale, argilla e simeticone in grado di legarsi e intrappolare le sostanze gassose facilitandone l’eliminazione.

  • Diuretici – I diuretici naturali possono aiutare a gestire l’accumulo di sale che determina ritenzione idrica, gonfiore alle gambe e gonfiore intestinale.
  • Carbone vegetale attivo – Il carbone vegetale è un disintossicante naturale che cattura le tossine pesanti e i gas del corpo e aiuta a gestire i casi di flatulenza, gonfiore e controllo del peso.
  • Curcumina – L’estratto della pianta della curcuma si rivela un alleato perfetto per equilibrare il metabolismo e la flora intestinale e sostenere il sistema immunitario.
  • Integratori naturali – Gli integratori a base di oli naturali possono regolarizzare le funzioni preservare la biosfera del tratto gastrointestinale e preservare le membrane gastriche per ridurre l’eccessiva formazione di gas.

Tutto quello che bisogna fare per liberarsi della flatulenza e del meteorismo è mantenere un comportamento sano a tavola e assumere un integratore contro il gonfiore intestinale naturale ed efficace.

Migliori integratori per gonfiore intestinale

Qual è il prodotto che fa al caso nostro? Per scegliere in tranquillità possiamo affidarci ai migliori integratori per gonfiore intestinale proposti da Amazon.

DIURETICO DRENANTE Vegavero® | con Ippocastano, Ortica, Betulla, Finocchio, Ciliegia | 120 capsule | Vegan
  • ORTICA Complex Vegavero | 100% VEGETALE | Alternativa alle compresse purificanti e drenanti | Ortica, ippocastano, betulla | Estratti ad alte dosi | 120 capsule | Vegano
  • SUPPLEMENTO_ERBE

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

L'Angelica, Integratore Alimentare Sgonfiante con Carbone Vegetale e Cumino, Combatte il Gonfiore Addominale e Favorisce la Digestione, Senza Lattosio, 75 Compresse
  • INTEGRATORE SGONFIANTE: Il Carbone vegetale contribuisce a ridurre la formazione di gas causa del fastidioso gonfiore addominale, spesso dovuto a ritmi di vita intensi e a un'alimentazione errata
  • CARBONE VEGETALE: Antitossico, utile per ridurre gonfiori addominali, diarrea e flatulenza. Inoltre, questa preziosa spezia, favorisce i processi digestivi regolando la motilità intestinale.
  • CUMINO: Carminativo e blando sedativo. Facilita la digestione perchè stimola la secrezione degli enzimi pancreatici e aiuta chi soffre di meteorismo perché riduce la formazione dei gas intestinali
  • MODO D'USO: Assumere 2-3 compresse dopo i pasti fino ad un massimo di 6 compresse al giorno
  • L'ANGELICA: Da oltre 30 anni l'Angelica coniuga l'antica scienza delle piante officinali con l'innovazione e la ricerca scientifica, dando origine a prodotti naturali per prendersi cura di sé
Curcumina Curcuma e Piperina - Curcuma Capsule con Curcuma in Polvere, 95% Curcumina Estratto di Curcuma e Pepe Nero - Antiossidanti Integratori Supporto Naturale, Massimo Assorbimento - 180 Capsule
  • ➤ CURCUMA CAPSULE: POTENTE ANTIOSSIDANTE - Curcuma e Curcumina sono ricchissime di antiossidanti. A dirla tutta, la Curcuma è uno dei cibi più ricchi di antiossidanti sul pianeta! La curcumina è un elemento naturale vegetale ed è il composto bioattivo principale presente nella radice di curcuma. I nostri integratori di curcuma e piperina contengono 210 - 630mg di estratto secco di radice di curcuma, con il 95% di curcumina e 800-2400mg di curcuma in polvere (2-6 capsule)
  • ➤ INTEGRATORE CURCUMA E PEPE NERO: MASSIMA POTENZA - La Curcuma è un ingrediente naturale usato nella tradizione ayurvedica da migliaia di anni. Nonostante sia un superfood fantastico, l’integratore curcuma e curcumina è difficile da assimilare per il nostro corpo così com’è. Ecco perché abbiamo aggiunto alla nostra formula la piperina - un estratto di pepe nero per aumentare la biodisponibilità dei nutrienti del 2000% per un assorbimento ottimale
  • ➤ INTEGRATORE EFFICACE E VEGANO: Misceliamo la nostra Curcuma in polvere con estratto di Curcumina al 95%, un potente composto bioattivo che rende la nostra formula 15 volte più potente delle miscele tradizionali. Le nostre capsule di curcuma polvere con pepe nero sono vegane al 100%, senza glutine, additivi, coloranti artificiali, dolcificanti, leganti e riempitivi. Ogni flacone contiene 180 capsule di curcuma facili da ingerire: puoi assumerne fino a 6 al giorno per una fornitura di 1-3 mesi
  • ➤ TEST ACCURATI DI TERZE PARTI: Qui ad AAVALABS abbiamo a cuore il controllo qualità, ed è per questo che garantiamo i più alti standard di sicurezza europei in tutte le fasi di sviluppo e produzione. Effettuiamo diversi test rigorosi per ogni prodotto, così da poter mantenere una composizione ottimale e proprietà chimiche e organolettiche invariate
  • ➤ GARANZIA AAVALABS - Il nostro obiettivo è aiutarti a vivere la tua vita al massimo, fisicamente e mentalmente. Quindi, se non sei soddisfatto di uno qualsiasi dei nostri prodotti, faccelo sapere! Ogni flacone ha una garanzia Soddisfatti o Rimborsati di 365 giorni, anche vuoto! Oltre a trasparenza ed onestà, il servizio clienti è tra le nostre massime priorità ed è sempre felice di rispondere in qualsiasi delle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *