Abbiamo già parlato della fibromialgia come di una sindrome caratterizzata da dolore cronico diffuso in tutto il corpo, ma senza affrontare la sintomatologia con soluzioni naturali. Oggi scopriamo come trattare i sintomi della fibromialgia con rimedi naturali!

La fibromialgia (FM) è una condizione che si manifesta con dolore muscolo-scheletrico diffuso, malgrado possa avere inizio in una sede localizzata, come le spalle o il rachide cervicale.
Il dolore generalizzato che affligge il corpo (muscoli, legamenti e articolazioni) si accompagna ad astenia, sensibilità a stimoli esterni, problemi cognitivi, disturbi del sonno e stati ansiosi.
La fibromialgia prevede una cura appositamente stilata sul paziente, anche se si configura comunque come un percorso lungo e difficile.
E, nonostante per la fibromialgia le cause non siano ancora ben note, la sintomatologia di questa sindrome tende ad aggravarsi quando la persona viene sottoposta a forte stress fisico ed emotivo.
Trattare i sintomi della fibromialgia con rimedi naturali

I sintomi della fibromialgia influiscono negativamente sulle normali attività, rendendo difficile compiere anche il più piccolo gesto quotidiano.
Fortunatamente è possibile trattare i sintomi della fibromialgia con rimedi naturali a base di erbe e piante officinali e gestire la situazione senza ricorrere a farmaci o a trattamenti invasivi.
Infuso di timo

L’infuso di timo si presenta come una bevanda ricca di flavonoidi in grado di contrastare l’usura a livello di tendini, legamenti e articolazioni e di minerali (calcio, ferro e potassio) capaci di tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Il timo è una pianta officinale che riesce a favorire la formazione di globuli rossi e a migliorare l’apporto di nutrienti agli organi vitali.
Tutto quello che bisogna fare è scaldare 500 ml di acqua e aggiungere due cucchiai di timo essiccato o fresco appena raggiunge il punto di ebollizione, salvo poi lasciare in infusione per 8 minuti, filtrare e bere a digiuno, magari dolcificando con un po’ di miele.
Curcuma e latte

La miscela di curcuma e latte sfrutta le proprietà antinfiammatorie della spezia per ridurre la tensione muscolare e la rigidità articolare e incentivare la rigenerazione dei tessuti e le virtù del latte per salvaguardare la flora intestinale.
È sufficiente scaldare 250 ml di latte, togliere dal fuoco appena inizia a bollire, aggiungere un cucchiaio di curcuma fresca grattugiata, mescolare e lasciare riposare prima di consumare il latte alla curcuma due volte al giorno.
Impacchi Calendula e alcol isopropilico

Tra i rimedi naturali per fibromialgia, questo sfrutta l’effetto analgesico della pianta officinale Calendula per calmare i dolori muscolari.
Basta versare quattro cucchiai di fiori di Calendula in un flacone con 150 ml di alcol isopropilico, lasciare riposare per 24 ore, impregnare un panno con la miscela e applicarlo a mo’ di impacco sulla zona interessata.
Bagno alla lavanda e rosmarino

La combinazione di lavanda e rosmarino contribuisce a tenere sotto controllo lo stress e l’ansia, fenomeni che possono scatenare la fibromialgia e i suoi sintomi.
In questo caso occorre riempire la vasca da bagno con acqua tiepida, aggiungere quattro cucchiai di lavanda e due cucchiai di rosmarino e fare un bagno rilassante per 15-20 minuti.
Infuso di Moringa oleifera

Sembra proprio che le proprietà della Moringa oleifera possano aiutare a trattare i sintomi della fibromialgia: il calcio contrasta la degenerazione ossea, il potassio migliora il funzionamento cerebrale e i flavonoidi riducono l’infiammazione del fegato.
È sufficiente scaldare un litro di acqua, aggiungere due cucchiai di Moringa appena comincia a bollire e lasciare in infusione per 5-10 minuti. Dopo occorre filtrale l’infuso e bere tre tazze al giorno durante la prima settimana e due tazze al giorno nelle tre settimane successive.
Tè verde

Il tè verde è una bevanda ricca di amminoacidi come la L-teanina indispensabili per contrastare la sensazione di stanchezza tipica della fibromialgia, favorire il relax mentale e migliorare la capacità di concentrazione.
Non bisogna far altro che far bollire 250 ml di acqua, aggiungere una bustina di tè verde e consumare la bevanda almeno tre volte al giorno.
Insalate con spinaci e lattuga

Il consumo di insalate a base di lattuga e spinaci promette di aumentare la quantità di magnesio all’interno dell’organismo. Perché? Questo minerale conserva proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
L’inclusione di lattuga e spinaci all’interno della routine alimentare permette di notare una minor sensazione di dolore muscolare.