Come rilassarsi in modo semplice e veloce
Lo stress rischia di mettere fuori gioco anche la persona più attiva, ma è possibile curare l’assetto interiore. Scopriamo come rilassarsi in modo semplice e veloce!
Gli impegni lavorativi, lo studio, le aspettative e il trantran quotidiano mettono a dura prova l’equilibrio mentale e il benessere fisico.
I risvolti negativi dello stress sul corpo li abbiamo scoperti già con le erbe rilassanti per combattere lo stress, quelle in grado di allentare ansia, nervosismo e dolori fisici (mal di testa, dolori addominali e altro).
In realtà, oltre alle erbe officinali, esistono moltissime tecniche di rilassamento che permettono di recuperare il bilanciamento perfetto tra corpo e mente.
Come rilassarsi con 10 mosse
Ogni situazione può essere potenzialmente stressante, ma le modalità di reazione possono evitare il logoramento psicofisico.
La differenza la fanno l’atteggiamento, le tecniche di rilassamento e l’allontanamento delle fonti di stress. Come rilassarsi mentalmente?
Non ci resta che scoprire come rilassarsi dallo stress in modo semplice e veloce e ritrovare lo spirito giusto per affrontare la vita con consapevolezza e sorrisi!
- Interiorità
Il primo passo da fare è prendere coscienza che la vita è fatta di piccoli ostacoli e sconfitte e che ogni situazione serve a fortificare il carattere.
A questo punto è indispensabile accettare pienamente la propria condizione e percepire ogni sfida come un’opportunità per migliorarsi.
La mente deve essere liberarsi dei rischi ed essere pervasa da pensieri positivi, gli unici in grado di assicurare una giornata ricca e positiva.
- Bevande rilassanti
Come rilassarsi la sera? Chi si sente oppresso dalle incombenze quotidiane e dalle aspettative degli altri può trovare un po’ di sollievo grazie alle bevande rilassanti.
Tra tè e tisane antistress spiccano la camomilla (rilassante), il tè verde matcha (distensivo), la tisana alla passiflora o alla valeriana (rilassante e calmante), l’infuso alla melissa (rilassante e calmante) o il decotto al tiglio (calmante e sedativo).
- Yoga
Come rilassarsi subito? Lo yoga può essere usato per rilassare la mente e il corpo e per ritrovare un nuovo equilibrio durante la giornata.
In più, praticando regolarmente gli esercizi di rilassamento yoga, si otterranno benefici anche sulla frequenza cardiaca, sulla pressione arteriosa, sulle difese immunitarie e sulla silhouette.
- Natura
La riconquista della serenità passa anche da una semplice passeggiata all’aria aperta o una gita immersa tra le meraviglie della Natura.
Da un lato immergersi nel silenzio aiuta a ricaricare le batterie mentre dall’altro lato l’esperienza può soddisfare sia chi ama lo sport che chi vorrebbe soltanto coccolarsi lontano dallo stress cittadino.
- Corsa
Forse non tutti sanno che correre permette di stare in forma senza andare in palestra e libera la mente dai pensieri negativi e dallo stress.
In più chi cerca consigli su come rilassarsi prima di dormire può provare a scaricare tutta la tensione proprio con una corsa serale.
- Tecnologia
Nel nuovo millennio sembra un’impresa impossibile, eppure spegnere e/o allontanarsi da smartphone, computer, televisori e qualsiasi altro device può essere utile per riconnettersi con sé stessi.
A fronte di un legame rapido e veloce con il mondo, infatti, i device sollecitano continuamente la mente e rendono difficile trovare la serenità in un momento di forte stress.
Tra le attività per rilassarsi, quindi, non poteva mancare quella di staccarsi dalla tecnologia 2.0 il più possibile e dedicarsi a sé stessi e ai rapporti face to face.
- Passioni
La riscoperta delle passioni aiuta a separare i momenti di lavoro dal resto della giornata, allontanare lo stress e a dedicarsi a sé stessi.
Riprendere in mano un vecchio strumento, dipingere su tela o leggere un libro è un ottimo modo per conquistare un rilassamento mentale e ritrovare le energie vitali.
- Coccolarsi
La parola d’ordine quando si parla di come rilassarsi in un minuto dopo un giorno stressante è “coccolarsi”. Basta gustare qualcosa che non si mangia mai, fare un bagno rilassante o parlare con le amiche.
A volte anche una semplice manicure, una pedicure o un taglio di capelli diverso possono fare la differenza e allentare le tensioni della giornata.
- Massaggio
Il massaggio è un modo per rilassarsi davvero efficace, anche se non è sempre di facile accesso un po’ per i costi e un po’ per il tempo.
Va da sé che è sufficiente concedersi un massaggio al mese per riscontrare degli effetti positivi e duraturi e per dormire meglio.
- Ridere
“Ridere fa bene al cuore”. Ebbene una risata può allontanare le preoccupazioni e le tensioni accumulate durante la giornata.
In questo senso come rilassare i muscoli e la mente passa dalla risata con un’amica o dalla visione di una commedia o un programma divertente.