Come fare un’assicurazione sanitaria per i nostri amici a quattro zampe
Avere dei pelosetti in casa non è un gioco e anzi, per molti di noi sono come dei figli. Cani e gatti ci riempiono ogni giorno il cuore di gioia e ci donano un amore incondizionato.
Per questo motivo è opportuno proteggerli più di quanto già crediamo di fare. Tra i vari mezzi che esistono c’è la possibilità di stipulare un’assicurazione sanitaria dedicata a loro che ci aiuta, per esempio, ad affrontare eventuali spese per le cure veterinarie. Scopriamo di cosa si tratta esattamente e quanto costa.
Come funziona
Un’assicurazione sanitaria per cani e gatti è un vero e proprio investimento da fare per loro. Oggigiorno ci sono tantissime aziende che se ne occupano, e una di queste è Santévet che mette a disposizione diversi pacchetti che prevedono un rimborso che va dal 50% al 90% delle spese e fino a 2000 euro all’anno a seconda della formula scelta.
In molte circostanze le spese rimborsabili sono quelle che riguardano cure e interventi operatori necessari a seguito di un infortunio o una malattia, con o senza ricovero.
Polizze che nella maggior parte dei casi funzionano come quelle per le persone: prima si anticipano le spese veterinarie che poi vengono rimborsate dalla società presso cui si è stipulata la polizza.
Il consiglio è quella di stipularla perché ci aiuta ad affrontare gli elevati costi di specifiche cure veterinarie, soprattutto in quelle situazioni in cui determinate spese veterinarie sono inaspettate e costose.
In sostanza, quindi, eventuali problemi finanziari non rappresenteranno più un limite tanto da dover rinunciare alle cure. Inoltre, a beneficiarne sarà anche la salute dei nostri amici a quattro zampe per quanto riguarda la prevenzione di problemi di salute a lungo termine.
Quanto costa
Al giorno d’oggi sul mercato ci sono diverse società che permettono di stipulare delle
assicurazioni sanitarie per i propri amici gatti e cani. Ciò vuol dire che a disposizione c’è un ampio ventaglio di prezzi anche perché i costi possono cambiare in base a diversi fattori, come l’età dell’animale.
Santévet, per esempio, offre un pacchetto prevenzione che prevede la copertura per vaccini, antiparassitari, sverminazioni, sterilizzazione e tanti altri trattamenti indispensabili per preservare la salute dei nostri animali, e quindi non solo le spese impreviste.
Ma non solo, sul mercato ci sono delle polizze assicurative che riguardano anche altri servizi utili, come la copertura per la perdita dell’animale stesso. Il nostro consiglio è quindi quello di farvi fare un preventivo, consapevoli del fatto che in alcuni casi è disponibile persino il pagamento in 4 rate che in qualche maniera ci solleva dall’ansia dei pagamenti e che rende l’acquisto dell’assicurazione sicuramente più facile.
Insomma, se si amano i propri amici a quattro zampe vale assolutamente la pena pensare di stipulare un’assicurazione sanitaria a loro dedicata. E i motivi sono alquanto semplici: ci assicura le cure a “basso costo”, ci permette di non dover affrontare spese impreviste e di tenere d’occhio con più attenzione la loro salute.
Occorre solo scegliere i pacchetti più indicati per il proprio migliore amico.