Come combattere la vescica iperattiva con rimedi naturali
La vescica iperattiva è un disturbo caratterizzato dalla difficoltà nel trattenere l’urina che coinvolge più di 3 milioni di persone. Ma è possibile combattere la vescica iperattiva con rimedi naturali?
I sintomi della vescica iperattiva influiscono negativamente sulla qualità di vita e sulle relazioni sociali dal momento che si sente la necessità di andare in bagno molto spesso, si sperimentano casi di incontinenza e ci si alza di notte per urinare.
Le persone affette da vescica iperattiva finiscono per riposare male, essere ansiose, essere incapaci di pianificare gli spostamenti quotidiani e perdere l’autostima.
La sindrome iperattiva può essere causata da diverse condizioni patologiche e non patologiche e può essere aggravata da una concausa.
Cause patologiche
- Anomalie della vescica – I calcoli vescicali o i tumori alla vescica possono compromettere la normale funzione urinaria.
- Disturbi neurologici – Le alterazioni del sistema nervoso centrale o periferico possono influenzare la capacità urinaria.
- Maggiore produzione di urina – Le patologie metaboliche come il diabete o l’insufficienza renale possono portare a una iperproduzione di urina.
- Obesità – Il peso eccessivo causa un innalzamento della pressione sul basso ventre e stimola lo sfintere uretrale a svuotare l’urina continuamente.
Cause non patologiche
- Gravidanza e parto – La gravidanza e il parto determinano un indebolimento del muscoli del pavimento pelvico con conseguente riduzione della forza contrattile.
- Età – L’avanzare dell’età porta all’indebolimento dei meccanismi di controllo sulla minzione.
- Stress e ansia – Situazioni di stress e ansia possono influenzare il sistema di controllo della minzione e aumentare la frequenza e l’urgenza.
- Chirurgia – Gli interventi chirurgici come l’operazione su ernia al disco o tratto uro-genitale possono recidere accidentalmente i nervi spinali che controllano la minzione.
- Menopausa – L’assenza di estrogeni nelle donne in menopausa può essere correlata a una incontinenza urinaria.
- Farmaci – Le terapie a base di diuretici o altri farmaci possono aumentare la produzione di urina e incidere sulla minzione.
- Tabagismo e dieta – Non esistono studi accreditati a riguardo, ma sembra che il fumo e il consumo di alcol e caffeina possa rendere più predisposti alla vescica iperattiva.
Come gestire la vescica iperattiva con rimedi naturali
La diagnosi della sindrome della vescica iperattiva lascia spazio a un trattamento a base di farmaci appositamente studiati per controllare il muscolo detrusore oppure terapie medicochirurgiche per diminuire la frequenza e l’intensità della minzione o stimolare i nervi periferici responsabili del controllo sulla vescica.
Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per trattare la vescica iperattiva o coadiuvare i trattamenti farmacologici e le terapie mediche.
Non resta che scoprire come gestire la vescica iperattiva con rimedi naturali e dire addio a una vita fatta di ansia e imbarazzo per via della minzione frequente.
Miscele di erbe cinesi
Le miscele di erbe tradizionali cinesi come il Gosha-jinki-gan o il Hachimi-jio-gan sembrano inibire l’attività della vescica, diminuire la frequenza diurna e promuovere la capacità di contrazione dei muscoli della vescica.
Capsaicina
La capsaicina, un composto che si trova nei peperoni e nel peperoncino, viene sfruttata nel trattamento del dolore pelvico ed è stata declinata in via sperimentale sull’aumento della capacità della vescica.
Bucco
La pianta del bucco è un rimedio antinfiammatorio, antibatterico e diuretico a base di erbe molto utilizzato in Sudafrica in caso di infezioni di vescica e reni.
Palma nana
Alcune ricerche hanno evidenziato le proprietà antinfiammatorie della palma nana o Serenoa Repens e la sua capacità di ridurre l’urgenza minzionale.
Vitamina C
Gli integratori di Vitamina C consentono di combattere lo stress ossidativo, fattore che può irritare i nervi intorno alla vescica e determinare una perdita del controllo urinario.
Quercetina
I naturopati consigliano la quercetina come rimedio antinfiammatorio naturale per ridurre l’urgenza associata alla vescica iperattiva.
Esercizi
Gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico o esercizi di Kegel permettono di allenare la vescica a svuotarsi dopo periodi sempre più lunghi.
Alimentazione
La dieta può aiutare nell’alleviare i sintomi della vescica iperattiva: evitare cibi e bevande irritanti, assumere fibra alimentare e prediligere alimenti come i semi di zucca e i semi di soia per migliorare le funzioni urinarie anormali, il tè Kohki per proteggere vescica e così via.