Come coadiuvare i trattamenti per le infezioni oculari con rimedi naturali
Quando virus, batteri o funghi attaccano gli occhi e proliferano a livello di palpebra interna e palpebra interna può manifestarsi una razioni infiammatoria che crea prurito e irritazione. Ma è possibile trattare le infezioni oculari con rimedi naturali?
Prurito agli occhi, irritazione delle zone circostanti , arrossamento delle membrane degli occhi, perdita di lubrificazione e visione offuscata sono i sintomi più comuni che accompagnano una infezione oculare, una situazione che non deve essere trascurata per evitare lo sviluppo di complicazioni e situazioni più delicate.
Quando i sintomi dell’infezione agli occhi sono ormai manifesti e non si ha idea di cosa li abbia scatenati è bene rivolgersi all’oculista di fiducia per ricevere un aiuto professionale e una terapia corretta (quasi sempre a base antibiotica) per contrastare l’infezione.
Fortunatamente è possibile coadiuvare i trattamenti convenzionali prescritti per curare l’infezione batterica dell’occhio con rimedi naturali capaci di agevolare la guarigione senza provocare effetti collaterali spiacevoli.
Infezioni oculari
Gli agenti patogeni che aggrediscono l’occhio e l’area circostante possono provocare diversi tipi di infezioni oculari: infezioni di origine batterica, infezioni virali oculari, infezioni micotiche oculari, herpes all’occhio e così via. Quali sono le possibili infezioni oculari?
- Congiuntivite infettiva (infiammazione congiuntiva)
- Orzaiolo interno (infiammazione di una ghiandola della palpebra)
- Calazio (infiammazione ghiandola sebacea)
- Blefarite (infezione alla congiuntiva e al bordo palpebrale)
- Dacriocistite (infezione delle vie lacrimali)
- Cheratite (infiammazione del complesso corneale)
- Uveite (infiammazione membrana vascolare dell’occhio)
- Endoftalmite (processo infettivo che interessa l’interno del bulbo oculare)
Coadiuvare trattamenti per infezioni oculari con rimedi naturali
Il medico oculista indaga sulle effettiva causa primaria che ha scatenato lo stato infettivo per prescrivere il collirio antibiotico, il collirio antivirale o le pomate topiche da utilizzare per offrire un sollievo immediato dai sintomi dell’infezione oculare e migliorare poco a poco la situazione.
Fortunatamente è possibile coadiuvare il trattamento medico per le infezioni oculari con rimedi naturali e rimedi fai da te.
Semi di lino
Le proprietà digestive e diuretiche dei semi di lino fanno da corollario alle note anti-infiammatorie e rinfrescanti che aiutano a controllare i sintomi delle infezioni oculari.
I semi di lino nascondono un potere idratante che sostituisce la lubrificazione naturale degli occhi e facilita la pulizia delle palpebre.
Tutto quello che bisogna fare è aggiungere un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua, fare bollire a fuoco basso per 10 minuti, lasciare riposare per fare raffreddare il liquido e filtrare.
A questo punto è necessario immergere un panno pulito nel liquido, applicarlo sulle palpebre per circa 5 minuti e ripetere il trattamento un paio di volte al giorno fino a quando l’infezione non sarà guarita.
Infuso di fiori di gelsomino
I fiori di gelsomino preservano notevoli proprietà antinfiammatorie e antibatteriche capaci di agire sui microrganismi responsabili e dare sollievo in caso di infezioni oculari.
È sufficiente aggiungere un cucchiaio di fiori di gelsomino in un bicchiere di acqua bollente, lasciare riposare 15-20 minuti, filtrare e sciacquare gli occhi con il liquido naturale almeno 2 volte al giorno.
Acqua di rose
La composizione delicata dell’acqua di rose aiuta a pulire gli occhi, ridurre la presenza di virus e batteri e combattere le infezioni che generano prurito e irritazione.
In questo caso basta aggiungere i petali di rosa in un bicchiere d’acqua, lasciare sobbollire a fuoco basso per 15 minuti, togliere dal fuoco, lasciare riposare e filtrare per sciacquare gli occhi con il liquido ricavato e strofinarlo con l’aiuto di un po’ di cotone per un massimo di 3 volte al giorno.
Yogurt naturale
I fermenti vivi contenuti nello yogurt naturale sembrano capaci di combattere batteri e funghi che attaccano gli occhi e ridurre il rossore e il gonfiore.
Tutto quello che bisogna fare è mescolare 60 grammi di yogurt bianco con un cucchiaino di olio di camomilla per migliorare le proprietà anti-infiammatorie, immergere un pezzo di cotone e strofinare il prodotto sulle zone dell’occhio infettate.
A questo punto è sufficiente lasciare e in posa una ventina di minuti, risciacquare con acqua fredda e ripetere il trattamento almeno 2 volte al giorno.
Infuso di coriandolo
Il coriandolo preserva un mix di composti attivi in grado di agire come antinfiammatorio e antisettico nel trattamento delle infezioni oculari e metodo preventivo per evitare la diffusione dell’infezione alla pelle circostante.
Basta aggiungere un cucchiaio di foglie di coriandolo in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per più o meno 15 minuti, filtrare il liquido, immergere un panno pulito nell’infuso e strofinarlo sugli occhi per 3 volte al giorno.