Cistite: rimedi naturali per farla passare e prevenirla
La cistite è un disturbo molto comune che si manifesta con dolori al bassoventre, bruciori e frequente necessità di urinare. Fortunatamente la condizione può essere gestita con diversi rimedi naturali per la cistite, metodi homemade e rimedi della nonna davvero efficaci.
Prima di procedere con la disamina dei rimedi naturali contro la cistite è indispensabile indagare su origine e natura della condizione.
Si tratta di un’infiammazione di origine batterica, virale o fungina a carico della vescica che colpisce le donne in particolar modo, ma che non risparmia nemmeno gli uomini.
Il microorganismo più comune che causa la cistite è l’Escherichia coli, un batterio che colonizza prima l’intestino e poi si sposta verso il basso fino ad arrivare alla vescica.
Fattori predisponenti
La cistite può colpire uomo e donna indifferentemente, anche se esistono dei fattori predisponenti che aumentano il rischio di comparsa della condizione:
- Metodi contraccettivi
- Rapporti sessuali frequenti
- Scarsa igiene intima
- Detergenti intimi con PH sbagliato
- Alimentazione sregolata
- Terapie antibiotiche
- Soffrire di stitichezza
- Sistema immunitario indebolito
Sintomi cistite
Come si riconosce la cistite? Il corredo di sintomi specifici consente di riconoscerla perfettamente:
- Sensazione di pienezza alla vescica
- Stimolo costante a urinare
- Urina che scende lentamente
- Fastidi durante la minzione
- Bruciore intimo
- Urina maleodorante
- Febbre
Come procedere in caso di cistite? La cura prende corpo dall’interpretazione corretta del corredo di sintomi, dai risultati dall’esame urino-coltura e dall’individuazione del microrganismo responsabile dell’infezione.
Cistite: rimedi naturali
Esiste una vera e propria schiera di rimedi naturali immediati contro la cistite, metodi più o meno reclamizzati che sfruttano l’efficacia di principi nutritivi ed estratti vegetali. Non resta che scoprire come combattere la cistite con rimedi naturali efficaci!
Tisana alla malva
La malva è una pianta curativa che gode i notevoli proprietà calmanti e disinfettanti. È per questo che una tisana alla malva può essere utile in caso di lieve cistite. Come? Basta lasciare sobbollire per 10 minuti 15 grammi di fiori e foglie fresche di malva ogni 500 millilitri,filtrare il liquido ottenuto e consumare due tazze di infuso di malva al giorno.
Succo di mirtilli rossi
Il mirtillo rosso, un po’ come tutti i frutti rossi, conserva proprietà antinfiammatorie ideali per prevenire la cistite ricorrente e contrastare i primi sintomi. Due bicchieri di succo di mirtilli rossi al giorno sono sufficienti per combattere la infezioni urinarie.
Uva ursina
L’uva ursina è una pianta officinale arbustiva sfruttata per la preparazione di rimedi erboristici studiati per i casi di cistite e infiammazioni alle vie urinarie.
Questa particolare pianta viene utilizzata per la preparazione di tisane e associata ad altri rimedi naturali, come gli estratti di mirtillo rosso.
Corbezzolo
Il corbezzolo viene considerato come un ottimo coadiuvante o sostituto dell’uva ursina per la cura delle vie urinarie. La tintura madre ricavata dalle foglie di corbezzolo viene utilizzata per la preparazione di rimedi erboristici perfetti per la gestione della cistite.
Erica
Si tratta di una pianta officinale utilizzata per la cura delle infezioni alle vie urinarie grazie alle sue proprietà astringenti, lenitive, diuretiche e antisettiche. Le sue proprietà benefiche l’hanno eletta a rimedio naturale sicuro ed efficace e perfetto sostituta o coadiuvante di corbezzolo e uva ursina nelle preparazioni fitoterapiche.
Calendula
La calendula viene utilizzata nella cura della cistite per via delle sue proprietà antimicrobiche. Molto spesso, questa pianta officinale viene abbinata alla malva nelle preparazioni erboristiche contro la cistite: la sua azione coadiuva le proprietà lenitive e disinfiammanti della malva.
Echinacea
L’Echinacea è conosciuta come una pianta officinale utile per la preparazione di tisane e rimedi erboristici per rafforzare le difese immunitarie e prevenire sintomi da raffreddamento (raffreddore e influenza).
È adatta in caso di cistite in abbinamento ad altre piante curative come la malva, soprattutto quando l’infiammazione è stata provocata da un abbassamento delle difese immunitarie.
Bicarbonato
Basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e bere 4-5 bicchieri al giorno per alleviare i sintomi della cistite. Questo rimedio naturale contro la cistite però non è adatto ai soggetti che soffrono di ipertensione o problemi cardiaci!
Pilosella
La Pilosella è una pianta erbacea perenne con foglie dalla superficie “pelosa” e proprietà lenitive e antinfiammatorie. Questa pianta officinale viene considerata particolarmente adatta per la preparazione di tisane in caso di cistite.
Ortica
L’ortica è una pianta officinale dalle proprietà diuretiche capace di donare un sollievo immediato in caso di cistite lieve e prevenire le cistiti ricorrenti. Basta immergere due cucchiaini di foglie essiccate di foglie di ortica per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti e filtrare l’infuso curativo.
Altri rimedi naturali per la cistite
I rimedi naturali per la cistite sono davvero tanti e non si esauriscono con le possibilità sopracitate, anche se rappresentano quelli più efficaci e diffusi.
Quali sono le altre soluzioni naturali contro la cistite?
- Probiotici (fermenti lattici che trattano il disturbo a livello intestinale)
- Lapacho o Pau d’arco (corteccia di albero secca per preparare un decotto perfetto in caso di candida e cistite)
- Bardana (proprietà antiflogistiche, purificanti, depurative, ipoglicemizzanti, fungicide, antibatteriche, lassative e diuretiche)
- Sandalo (capacità balsamiche e antisettiche)
- Estratto semi di pompelmo (principi attivi naturali che combattono le infezioni alle vie urinarie)
- D-mannosio (zucchero semplice estratto tramite fermentazione che agisce come un antibiotico naturale)