Cinetosi: i migliori rimedi naturali per non soffrire di mal d’auto e mal di mare
Quando si parla di cinetosi o chinetosi si fa riferimento a una specie di malattia da movimento che fa soffrire una persona che compie un movimento passivo su qualche mezzo di trasporto. Di cosa di tratta? Sostanzialmente di mal d’auto, mal di mare e mal d’aereo!
Ebbene, questo disturbo coinvolge l’orientamento spaziale o meglio la direzione e la velocità con cui il corpo si muove e si manifesta con un senso di oppressione alle tempie, mal di testa, diarrea, sensibilità a luce o buio, sudorazione fredda, ipersalivazione e nausea.
È una condizione che interessa maggiormente i bambini, ma che non esclude le donne soprattutto durante la gravidanza e il ciclo mestruale.
Ma perché stare male per un viaggio? Anche se generalmente i sintomi di mal d’auto e mal di mare tendono a scomparire dopo circa 15 minuti dall’arrivo a destinazione, è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali e accorgimenti per stare lontano da questi disturbi e godersi il viaggio in tranquillità.
Zenzero
Lo zenzero o Zingiber officinalis è uno dei rimedi naturali più conosciuti per prevenire e alleviare la nausea. Basta assumerlo prima di partire sotto forma di tisana allo zenzero, pezzetti di zenzero o caramelle allo zenzero da assumere durante il viaggio. È possibile anche versare due o tre gocce di olio essenziale di zenzero su un fazzolettino e respirarne l’aroma al momento del bisogno.
Braccialetti anti nausea
I braccialetti anti nausea rappresentano un rimedio sicuro, semplice e indolore per prevenire il mal d’auto e il mal di mare, l’ideale sia per gli adulti che per i bambini. Si tratta di prodotti che sfruttano il principio dell’agopuntura utilizzato spesso per questi scopi ovvero un punto presente tra i tendini del polso (denominato P6).
Olio essenziale di menta piperita
L’olio essenziale di menta piperita su una zolletta di zucchero da far sciogliere in bocca all’occorrenza risulta un ottimo metodo per contrastare la cinetosi negli adulti.
Fiori di Bach
Sembra che il fiore di Bach n. 28 Scleranthus possa essere un valido rimedio naturale per il mal d’auto perché utile per placare le vertigini associate al viaggio sui mezzi di trasporto e favorire l’adattamento a nuove situazioni.
Cinetosi e regole alimentari
Non potevano mancare nel parterre dei suggerimenti alcuni consigli alimentari. In generale, bisognerebbe mangiare in modo leggero prima di partire, evitando cibi che causano fermentazione, cibi grassi o alimenti troppo zuccherati e bevande gassate.
Omeopatia
Si chiama Cocculus e si presenta come il metodo omeopatico ideale per fronteggiare mal di viaggio e mal di mare. Tra tutti i rimedi è sicuramente uno dei più utilizzati perché non bisogna far altro che assumere la posologia di 5 granuli un’ora prima di partire e poi ancora appena prima della partenza, continuando ad assumerlo ogni mezz’ora o ogni ora a seconda del senso di nausea percepito.
Tisane
Durante un viaggio non c’è miglior rimedio naturale per calmare la nausea di una sosta, magari allietata da una buona tisana calda o una camomilla. È bene evitare le bevande con ghiaccio e i bicchieri d’acqua troppo fredda per non favorire il senso di nausea.
Succo di mela
Un buon bicchiere di succo di mela e una colazione leggera prima di partire possono aiutare ad apportare zuccheri naturali e idratazioni durante il viaggio, evitando l’insorgenza di mal d’auto e mal di mare.
Mentine
Le mentine possono sostituire egregiamente l’olio di menta piperita perché aiutano a non acuire i sintomi del malore e a viaggiare più serenamente.
Zafferano
Una tisana a base di zafferano si presenta come il rimedio naturale per il mal d’auto che profuma di medicina naturale e Ayurveda.