Centrifugati detox: combinazioni e consigli per depurare l’organismo
I centrifugati detox possono essere considerate come bevande benefiche a base di frutta e verdura utili per depurare l’organismo e mantenersi in forma.
Le ricette dei centrifugati detox assicurano bevande dissetanti e ricche di sali minerali e vitamine in grado di stimolare l’eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto, soprattutto in caso di ritenzione idrica o periodi di particolare stress.
La presenza di tossine, metalli pesanti e materiali metabolici di scarto comporta non pochi problemi quali pelle spenta, capelli sfibrati, spossatezza, gonfiore e pesantezza.
Ogni centrifuga di frutta conserva il vantaggio di rendere disponibile le vitamine senza per questo affaticare l’apparato digerente, anche se non riservano tracce di fibre e verdura nella bevanda finale.
I centrifugati e il ricettario delle bevande depurative rappresentano una valida alternativa ai succhi di frutta confezionati ed altre bevande zuccherate.
Una dieta depurativa o dimagrante oppure un programma disintossicante deve tener in grande considerazione i centrifugati detox per permettere la perdita di peso e un supporto di sostanza preziose per l’organismo.
Centrifugato detox di prezzemolo e carote
- 1 mazzo di prezzemolo fresco
- 2 carote
- 1 mela
- 1 gambo di sedano
La lista degli ingredienti mostra una combinazione di sostanze in grado di aiutare l’organismo a recuperare le energie e a dire addio alle tossine accumulate. Si tratta di una bevanda ricca di vitamina C, ferro, potassio e calcio!
Centrifugato di sedano e carote
- 3 gambi di sedano
- 1 cetriolo
- 1 mela
- 1 rametto di prezzemolo
- 4 foglie di spinaci
Questo centrifugato a base di verdure descrive l’azione depuratrice di cetrioli e sedano e un gusto tutto da assaporare e variare.
Detox centrifugato di kiwi e arance
- 3 kiwi
- 2 arance
Due semplici ingredienti bastano per apportare un buon apporto di vitamina C, potassio e vitamina K, una miscela che riduce il colesterolo, migliora l’assorbimento del ferro e depura l’organismo.
Centrifuga di mela e pomodoro
- 1 mela
- 1 pomodoro
- 1 cetriolo
Questo speciale centrifugato detox sembra perfetto per la bella stagione visto il connubio di ingredienti e il suo potere disintossicante.
Centrifugato di mela e carota
- 2 carote
- 1 mela
- 1 gambo di sedano
Le proprietà benefiche e le vitamine di mela e carote si arricchiscono dell’azione disintossicante del sedano per creare un mix gustoso, fresco e depurativo.
Bevanda detox limone e pera
- 2 mele
- 2 pere
- 1 limone
Il centrifugato detox a base di pere e mele combina le proprietà depurative del succo di limone al gusto inconfondibile delle pere e delle mele, attribuendo un sapore piuttosto aspro alla bevanda depurativa.
Centrifugato cetrioli, mela verde e zenzero
- 1 mazzetto di spinaci
- 1 cetriolo
- 1 mela verde
- 2 gambi di sedano
- 3 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di zenzero fresco
Non è altro che il mix di tutte le proprietà benefiche e disintossicanti di cetrioli, sedano, succo di limone e zenzero fresco.
Rappresenta sembra alcun dubbio un modo facile e salutare per stimolare l’organismo a liberarsi dalle tossine senza rinunciare al gusto deciso e leggermente piccante.
Centrifuga ananas e spinaci
- 1 mazzetto di spinaci
- 1 pugno di foglie di cavolo
- 2 mele verdi
- 4 foglioline di menta
- 4 o 5 fette di ananas
L’ananas e le sue proprietà depurative e disintossicanti si uniscono alle vitamine contenute negli spinaci, nel cavolo e nelle mele verdi per restituire una bevanda detox dissetante, depurativa e gustosa.
Centrifugato mela e cavolo rosso
- 1 o 2 mele
- ¼ di cavolo rosso
- Acqua
Si tratta di un centrifugato detox perfetto per l’apparato digerente e in particolare per le pareti dello stomaco.
La bevanda a base di cavolo rosso e mele sviluppa proprietà lenitive in caso di gastriti e ulcere e aiuta a depurare l’organismo da scorie e tossine.
Centrifugato pera e zenzero
- 2 o 3 pere
- 3 foglie di cavolo nero o cavolo riccio
- 1 po’ di zenzero fresco
In questo caso non bisogna far altro che lasciare riposare le pere in frigorifero e passare alla normale preparazione della centrifuga per ottenere una bevanda dissetante, rinfrescante e benefica.
Centrifuga di frutta (papaya e mirtilli)
- 8 mirtilli
- 1/2 ananas
- 1 cetriolo
- 1 papaya
Si tratta di una bevanda detox capace di sviluppare un’azione anti-cellulite, favorire la depurazione dalle scorie, creare un potere antinfiammatorio e connotare caratteri digestivi ed energizzanti.
Centrifugati detox: Conclusioni
Non c’è limite alle combinazioni e alle varietà di centrifugati detox. È importante ricordare che una buona attività fisica e un regime alimentare sano ed equilibrato alternato a una dieta detox con centrifugati, possono favorire la diuresi a patto di bere molta acqua e sostenere gli organi emuntori a svolgere al meglio le loro funzioni.