Calcoli biliari: cosa mangiare per contrastare i sassolini della cistifellea
I calcoli biliari sono dei piccoli sassolini che si formano a causa di un eccessivo accumulo di bile nella cistifellea, una situazione che può essere gestita attraverso l’alimentazione. Quali sono gli alimenti per contrastare i calcoli biliari? Cosa mangiare?
La calcolosi biliare è una patologia comune della colecisti caratterizzata dalla presenza di calcoli all’interno della cistifellea che impediscono all’organo piriforme di raccogliere e concentrare la bile necessaria al processo digestivo.
Più nello specifico la bile è un liquido composto da acqua, colesterolo, lecitina, bilirubina, acidi biliari e taurina che mantiene normalmente il colesterolo nella forma liquida.
Può capitare però che il fegato produca un quantitativo di colesterolo decisamente maggiore rispetto a quello che gli acidi biliari sono capaci di gestire e spinga verso la cristallizzazione del colesterolo (primo nucleo dei calcoli alla cistifellea).
Nella gran parte dei casi, la presenza di calcoli biliari è asintomatica (calcolosi biliare asintomatica) e non presenta particolari disturbi relativi alla malattia.
In tutti gli altri casi di calcoli biliari, i sintomi si presentano come difficoltà digestive, stitichezza, mal di testa, bocca amara e colica biliare.
Calcoli biliari: cosa mangiare per contrastare i calcoli biliari
I calcoli biliari possono essere trattati attraverso un regime alimentare sano ed equilibrato diretto a evitare grassi poco salutari.
Non bisogna dimenticare che tra i principali fattori di rischio della comparsa dei calcoli alla colecisti c’è il sovrappeso, una patologia che spinge il corpo a produrre una grande quantità di sali biliari e colesterolo.
In genere il medico consiglia cosa mangiare con i calcoli biliari e una dieta adatta dal punto di vista nutrizionale appositamente elaborata da un nutrizionista.
L’alimentazione contro i calcoli biliari è una dieta povera di grassi animali e ricca di alimenti che combattono le formazioni cristallizzate e non costringono la colecisti a un superlavoro.
Non resta che scoprire quali sono gli alimenti per contrastare i calcoli biliari e cosa mangiare quotidianamente!
Cereali integrali
Una porzione di crusca, riso integrale o avena al giorno può costituire una fonte privilegiata di fibre capaci di catturare i succhi biliari in eccesso, eliminare i grassi e ridurre i calcoli biliari.
Grano saraceno
Il grano saraceno, data la sua ricchezza di fibra insolubile, aiuta a ridurre i calcoli biliari e la quantità di grasso corporeo.
Agrumi
Il succo di agrumi contiene vitamina C, fibra e soprattutto pectina, una sostanza in grado di eliminare i calcoli biliari ed espellere la bile in eccesso. Meglio però se si mangia il frutto intero!
Alimenti ricchi di lecitina
I cibi ricchi di lecitina ripristinano la percentuale di questo composto presente nella bile deputato alla riduzione delle dimensioni dei calcoli e a evitare la formazione di sassolini nella cistifellea. Largo al consumo di noci, soia, lenticchie, ceci e piselli!
Carciofi
La percentuale di cinarina presente nei carciofi stimola la produzione di bile, migliora la salute di fegato e cistifellea e combattere i calcoli biliari.
Uva e mirtilli
L’uva e i mirtilli presentano un’elevata quota di resveratrolo, un composto con antiossidanti che contrasta il danno subito a causa dei calcoli biliari.