Tè bianco: proprietà, varietà e opinioni sul tè dell’imperatore
Il tè bianco è una varietà di tè made in Cina diventato molto popolare nell’ambito delle diete ipocaloriche per via della sua capacità di accelerare il metabolismo, stimolare il dimagrimento e donare una sferzata di energia.

I tempi ridotti di infusione e temperature più basse di preparazione fanno dell’infuso ricavato dalle gemme e dalle prime foglie di Camellia sinensin una bevanda davvero particolare.
Il tè bianco viene anche chiamato “tè dell’imperatore” per via della sua provenienza (provincia cinese del Fujian, anche se si è diffuso nella zone del Giappone, Darjeeling e Sri Lanka) e della tecnica di produzione (raccolta a mano dei germogli apicali prima che si schiudano).
Tè bianco: proprietà e benefici

Le tecniche di lavorazione del the bianco con appassimento seguito da essiccamento dell’aria mantengono inalterate le caratteristiche del tè: gusto particolare e delicato, principi nutrizionali e percentuale di polifenoli.
La morbidezza del suo profumo nasconde una grande quantità di benefeci del the che influiscono positivamente sull’organismo:
- Antiossidante – Questa varietà di tè mantiene un alto livello di antiossidanti che non solo combatte l’azione dei radicali liberi ma contrasta lo sviluppo di cellule tumorali.
- Densità ossea – Il tea bianco migliora la densità del tessuto osseo e contrasta l’insorgenza di malattie come osteoporosi e artriti.
- Sistema immunitario – Il tè dell’imperatore conserva un potente effetto antibatterico e antivirale che supporta le difese immunitarie.
- Metabolismo – Recenti studi hanno sottolineato la possibilità di usare il tè bianco per dimagrire per la sua capacità di stimolare il metabolismo dei carboidrati e promuovere la perdita di peso.
- Cute – L’attività antiossidante contro l’opera dei radicali liberi permette di mantenere la pelle giovane, sana e luminosa.
- Cuore – La ricchezza di vitamina C e vitamina E permette di ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue e contrastare la comparsa di malattie cardiovascolari.
- Digestione – Il tè bianco permette la digestione adeguata dei cibi grassi e assicura la corretta funzionalità del transito intestinale.
Tipi di tè bianco

Il tè bianco viene prodotto essenzialmente in quattro varietà principali per riuscire a soddisfare il consumatore più esigente:
- Silver Needle (Baihao Yinzhen) -È una varietà realizzata con germogli più giovani che dà vita a un tè più leggero e delicato.
- White Peony (Bai Mudan) – Si tratta di una varietà che comprende sia germogli che piccole foglie, ma ancora ricoperte da una peluria argentea. Il tè risulta forte e con un colore leggermente più scuro.
- Long Life Eyebrow (Shou Mei) – La varietà Smou Mei viene ottenuta con le foglie leggermente meno giovani.
- Tribute Eyebrow (Gong Mei) – Il Tribute Eyebrow è una varietà secondaria che viene ricavata da una selezione di piante con lavorazione differente: il gusto è fruttato e più marcato rispetto agli altri tè bianchi.
Come preparare il tè bianco

Tutte le varietà di tè bianco seguono le principali regole di preparazione di ogni tipo di tè. Quali?
- Scaldare l’acqua intorno agli 80 gradi ma senza raggiungere il punto di ebollizione
- Dosare 2,5 grammi (2 cucchiaini) di tè bianco per ogni tazza da 200 ml
- Lasciare il tè in infusione per 2-5 minuti, a seconda che si preferisca un gusto più o meno forte
Dove trovarlo

Il tè bianco si può trovare nel suo stato naturale oppure sotto forma di capsule e pillole che conservano un obiettivo commerciale che facilita l’accesso al pubblico.
Ma il tè bianco dove si compra? Il tè dell’imperatore si può acquistare in erboristeria, nei grandi supermercati e sulle piattaforme e-commerce.
Per aiutarvi a scegliere un prodotto di qualità abbiamo fatto una cernita tra i migliori tè bianco su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Tè bianco: Controindicazioni

La principale controindicazione del tè bianco è rappresentata dalla presenza di fluoro nelle sue foglie che potrebbe causare effetti collaterali se assunto in grande quantità.
In linea generale è consigliabile limitare la dose giornaliera 4 mg per le persone adulte (2-4 tazze al giorno), ricordando che la presenza di caffeina, anche se in misura minore del tè nero, potrebbe causare disturbi del sonno.
Il tè bianco agisce come stimolatore della secrezione gastrica e per questo viene sconsigliato a chi soffre di ulcera duodenale o gastrite iposecretiva.
