Aloe Vera: proprietà, benefici, coltivazione in vaso e come usarla
L’Aloe Vera è una pianta grassa dalle foglie carnose che viene sfruttata come rimedio fitoterapico. Ma quanto ne sappiamo davvero?
Che benefici ha la pianta di Aloe? Viene usata per uso esterno (gel di Aloe Vera) contro ustioni, abrasioni o psoriasi e per uso interno (succo di Aloe Vera) contro difese immunitarie basse, accumulo di tossine o problemi gastrointestinali.
Fondamentalmente dalle foglie di Aloe Vera si estraggono due componenti preziosi: un succo denso con virtù multivitaminiche, idratanti e mineralizzanti e un gel per uso esterno con proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, immunostimolanti ed analgesiche.
Componenti Aloe Vera
L’Aloe Vera preserva quattro grandi categorie di componenti, ciascuna in grado di restituire proprietà differenti e importantissime.
- Mucopolisaccaridi – Gli zuccheri complessi aderiscono allo stomaco e creano una pellicola protettiva che protegge da acidi gastrici e agenti irritanti e stimolano le difese immunitarie del corpo, oltre a influenzare le capacità cicatrizzanti e epitelizzanti.
- Oligoelementi – Il pool di minerali, vitamine e sostanze nutritive sviluppano proprietà antiossidanti e migliorano l’irrorazione del sangue.
- Steroidi – Gli steroidi reagiscono come antinfiammatorio capace di contrastare gli stati infiammatori ed esercitare un potere lenitivo e calmante dei tessuti infiammati.
- Antrachinoni – Gli “spazzini del corpo” purificano l’organismo e stimolano le contrazioni del tratto terminale dell’intestino allo scopo di preparare un’azione lassativa.
Aloe Vera: Proprietà e benefici
Gli estratti di Aloe Vera agiscono nell’organismo in modo non del tutto chiaro, anche se le proprietà benefiche sono ampiamente conosciute: Ma l’Aloe Vera come usarla come toccasana?
- Scottature – La presenza di enzimi e aminoacidi consente la rigenerazione cellulare in caso di bruciature e ferite della pelle mentre la presenza di steroidi combatte le infezioni a livello cutaneo e sottocutaneo. Come usare l’Aloe come antinfiammatorio? Basta massaggiare il gel sull’aerea interessata una o più volte al giorno.
- Antiage – La pianta grassa sembra perfetta per stimolare la sintesi di collagene ed elastina, sostenere la struttura cellulare e ridurre i segni del tempo.
- Rivitalizzazione pelle – Il potere idratante consente l’auto-idratazione della pelle e l’assorbimento delle sostanze nutritive necessarie alla sua rivitalizzazione.
- Dolori muscolari – L’Aloe vera pianta sembra capace di ridurre o prevenire il dolore di artriti, tendiniti e altri dolori muscolari.
- Disturbi gastrointestinali – Tra le proprietà dell’Aloe Vera c’è la capacità di gestire malattie intestinali (colite o colon irritabile) e disturbi digestivi.
- Peso – Negli ultimi anni si è pubblicizzato l’uso di Aloe Vera da bere per dimagrire. Quanto c’è di vero? Diciamo che il collagene contenuto rallenta la digestione spingendo l’organismo a fare leva sulle riserve di grasso per trovare energia. Inoltre gode di proprietà depurative e lassative.
- Arteriosclerosi e coronarie – L’Aloe Vera produce un calo di colesterolo, trigliceridi, fosfolipidi e acido grasso e riduce la formazione di agglomerati di grasso nei rivestimenti delle arterie.
- Cancro – Diversi studi sperimentali tendono a dimostrare come la sostanza estratta dalla pianta grassa possa prevenire l’annientamento del sistema immunitario in caso di forme tumorali.
- Denti – Molti prodotti studiati per l’igiene orale sfruttano l’Aloe e le sue proprietà curative ed igienizzanti per la salute di denti e gengive.
Aloe Vera: Coltivazione in vaso fai da te
Non è difficile procurarsi l’Aloe Vera gel, soprattutto perché la pianta grassa conosciuta per le mille virtù può essere coltivata facilmente in casa.
Prima di chiedersi come si coltiva l’Aloe in vaso è opportuno considerare le oltre 200 specie di piante di Aloe esistenti (Aloe Arborescens, Aloe Saponaria, Aloe Aristata e altro) e scegliere la specie di Aloe Vera. Come riconoscerla? Semplicemente dal suo aspetto.
Ma allora qual è la vera Aloe? Si tratta della specie Aloe barbadensis Miller caratterizzata da una forma di cespo senza tronco e foglie verdi carnose con chiazze, contorni poco marcati, lunghezza tra 60 e 90 cm e larghezza di 8 cm.
Passiamo alle linee guida su come coltivare l’Aloe Vera: posare la ghiaia nel fondo di un vaso grande in terracotta, versare la terra da giardino e la torba in egual misura fino a riempire metà vaso, adagiare la pianta al centro del vaso e versare altra terra e torba.
A questo punto non bisogna far altro che posizionare il vaso in un luogo lontano da freddo e pioggia e vicino a una fonte di luce, almeno fino a quando non saranno cresciute le prime radici.
Non bisogna dimenticare di innaffiare la pianta di Aloe Vera dopo un paio di settimane e posizionare il vaso in un luogo baciato dal sole.
Come estrarre il gel di Aloe Vera
Quando le foglie di Aloe Vera diventano abbastanza grandi e carnose sarà possibile iniziare a sfruttarle per dar vita a vari rimedi naturali.
Le foglie sono rivestite da una pellicola protettiva che permette di filtrare l’aria e l’acqua e nascondere tre strati cellulosici che racchiudono l’aloina e il parenchima acquifero, un tessuto incolore costituito da un gel.
Recuperare il gel di Aloe Vera è molto semplice, basta recidere la foglia partendo dal basso e incidere la foglia lungo tutto il suo contorno con un coltello.
Il secondo passaggio richiede di eliminare la parte spinosa, incidere bene un punto della foglia e lasciare fuoriuscire il liquido giallo presente.
In questo modo sarà possibile spremere la foglia per ricavare soltanto del gel di Aloe Vera, magari separando la foglia in due parti per raccogliere il gel benefico con un cucchiaino o con un coltello.
Come abbiamo visto non è difficile coltivare la pianta ed estrarre il gel dalle foglie, anche se occorre un po’ di dimestichezza e pazienza. Lo sforzo, però, vale l’impresa in quanto permette di non imbattersi in prodotti di dubbia qualità. A tal proposito, quando l’Aloe Vera è falsa? Sempre, se si tiene in considerazione l’inesistenza di prodotti con gel di Aloe Vera puro al 100% (Aloe e conservanti). Quello che può cambiare è la percentuale di Aloe rispetto alla composizione.
Aloe vera: Controindicazioni ed effetti collaterali
I benefici dell’Aloe Vera ci presentano un vero e proprio regalo miracoloso della Natura che, però, può riservare alcuni effetti collaterali.
Di fatto gli estratti di Aloe Vera potrebbero irritare la mucosa intestinale a causa dell’aloina, favorire attacchi di diarrea, dolore addominale e vomito e interferire con l’azione di alcuni farmaci.
Non bisogna dimenticare che in realtà l’ Aloe Vera da bere non è altro che gel di Aloe Vera diluito con acqua che contiene altissime percentuali di aloina, la sostanza dal potere irritante e lassativo.
In questi casi è preferibile seguire il consiglio di personale esperto oppure acquistare il succo di Aloe Vera in erboristeria, negozi di prodotti naturali o shop online dedicati al biologico con bassissime percentuali di aloina.
L’ Aloe Vera gel, invece, non ha dimostrato effetti collaterali e può essere utilizzato da tutti, salvo in caso di allergie conclamate alla pianta di Aloe.