True power yoga, la variante dinamica e coreografica dello yoga
Da un po’ di anni si sta facendo strada l’idea di unire le classiche posizioni dello yoga con altre discipline e il True power yoga fa esattamente questo ovvero unisce la potenza delle posizioni con Asana in sequenze più fluide e dinamiche quasi aerobiche e coreografiche. Ma di cosa si tratta?
La pratica yoga come disciplina millenaria che unisce esercizi di allungamento muscolare, metodi di respirazione e tecniche di meditazione per creare un equilibrio tra mente, spirito e corpo.
Lo scopo è quello di conferire un ritmo all’allenamento e convogliarlo in una serie di movimenti che tonificano il corpo e allontanano le fonti di stress.
True power yoga: Benefici
Il True power yoga unisce alla pratica yoga a un dinamismo continuo che costruisce movimenti fluidi coreografici che proseguono senza alcuna pausa.
La variante dinamica dello yoga promuove una combinazione di posizioni fluide e consecutive che devono sostenere il peso del corpo sfruttando le tecniche di respirazione e la precisione dei movimenti.
Ogni sessione di True power yoga si trasforma nell’espressione concreta dei principi basilari della disciplina stessa: controllo del respiro, flessibilità, equilibrio, forza e resistenza.
Le posizioni yoga fluiscono una nell’altra in un movimento intenso in evoluzione che non prevede pause di alcun genere.
Il True power yoga assicura tutti i classici obiettivi dello yoga e si focalizza su forza, resistenza, equilibrio e respiro:
- Allunga e tonifica i muscoli
- Armonizza il sistema endocrino
- Facilita la perdita di peso
- Incoraggia la propriocezione (percezione del corpo rispetto all’ambiente)
- Migliora equilibrio
- Promuove l’eliminazione delle tossine
- Rafforza potenza e flessibilità
- Riattiva la circolazione sanguigna e linfatica
- Stimola il ritmo del respiro
- Sviluppa la capacità di concentrarsi
La fluidità dei movimenti e la dinamicità dell’allenamento però non deve far pensare al True power yoga come a un’attività che trascura l’aspetto meditativo.
Nonostante tutto questa variante dello yoga non rinuncia a mantenere strettamente connessi spirito, corpo e mente.