Trigliceridi alti, sintomi, cause e cosa fare
Trigliceridi alti: I trigliceridi sono un tipo di lipidi o grassi contenuti nel sangue. Quando si mangia, il corpo converte le calorie di cui non ha bisogno in trigliceridi all’interno delle cellule adipose. Il corpo, tra un pasto e l’altro, rilascia degli ormoni in grado di favorire la liberazione e l’utilizzo dei trigliceridi per ottenere energia.
Quando si è soliti introdurre regolarmente nel corpo più calorie di quelle che si bruciano, in particolare carboidrati e grassi, si può andare incontro a dei livelli di trigliceridi alti (ipertrigliceridemia).
I trigliceridi sono un tipo di grasso che si trova nel sangue. Il corpo li utilizza per produrre energia. Essi servono a mantenersi in buona salute, ma livelli di trigliceridi alti possono aumentare il rischio di malattie cardiache e possono essere il segno di una malattia metabolica.
La sindrome metabolica è una combinazione caratterizzata da pressione alta, elevata concentrazione zucchero nel sangue, troppo grasso intorno alla vita, bassi livelli di colesterolo HDL (“buono”) e da trigliceridi alti. La sindrome metabolica aumenta il rischio di malattie cardiache, di diabete e di ictus .
Un esame del sangue in grado di rilevare i valori del colesterolo misura, anche, il livello di trigliceridi. Per interpretare il livello dei trigliceridi bisogna considerare i seguenti valori:
- Normali – meno di 150 milligrammi per decilitro (mg / dL), o inferiore a 1,7 millimoli per L (mmol / L)
- A rischio – da 150 a 199 mg / dL (da 1,8 a 2,2 mmol / L)
- Alti – 200 e 499 mg / dL (da 2,3 a 5,6 mmol / L)
- Molto alti – 500 mg / dL o superiore (5,7 mmol / L o superiore)
In genere, si raccomanda di tenere il livello dei trigliceridi intorno ai 100 mg / dl (1,3 mmol / L) o ad un livello inferiore, si tratta di un livello ottimale capace di garantire la salute del cuore. Tutti coloro che soffrono di trigliceridi alti e che cercano di ridurli a questo livello, devono avviare dei cambiamenti nello stile di vita che includono una sana dieta, la perdita di peso e lo svolgimento di attività fisica regolare. Questo perché i trigliceridi di solito rispondono bene ai cambiamenti della dieta e dello stile di vita.
Quali sono le cause trigliceridi alti?
Tutti i cibi ad alta percentuale di grassi come la carne rossa, i latticini e i cibi ricchi di zucchero aumentano i livelli di trigliceridi nel corpo. I trigliceridi alti, sono generalmente causati da alcune condizioni quali:
- Obesità
- Diabete
- Ipotiroidismo
- Malattie renali
- Abuso di cibo
- Abuso di alcool
Anche alcuni medicinali possono aumentare i trigliceridi. Questi farmaci comprendono:
- Tamoxifen
- Steroidi
- I beta-bloccanti.
- Diuretici
- Estrogeni
- Pillola anticoncezionale
Quali sono i sintomi?
I trigliceridi alti di solito non causano sintomi, ma se i valori elevati di questi ultimi sono causati da una malattia genetica, è possibile osservare dei depositi di grasso sotto la pelle. Questi sono chiamati xantomi.
Come si possono abbassare i trigliceridi alti?
Per abbassare i trigliceridi alti, è possibile introdurre cambiamenti nella dieta e nello stile di vita.
- Raggiungere e mantenere un peso sano
- Limitare i grassi e gli zuccheri nella dieta
- Essere più attivi
- Smettere di fumare
- Limitare l’alcool
Talvolta per abbassare i trigliceridi alti occorre usare anche delle medicine. Un’altra cura per livelli di trigliceridi alti potrebbe essere quella di seguire un piano di riduzione del colesterolo. Colesterolo e trigliceridi sono inevitabilmente collegati, si potrebbe provare a utilizzare degli integratori a base di erbe per abbassare i valori di lipidi nel sangue.
I trigliceridi sono fondamentalmente:
- Impegnati nel trasporto, da un luogo ad un altro, dei grassi nel sangue
- Essi sono anche il metodo che il corpo usa per archiviare il grasso e derivano principalmente dai grassi prodotti dal corpo in seguito ad un eccessivo apporto calorico.
- La maggior parte del tessuto grasso del corpo è costituito da trigliceridi.
- I trigliceridi alti sono identificati per mezzo di un semplice esame del sangue.
- I livelli di trigliceridi sono fortemente influenzati dalla dieta.
Qual è la differenza tra trigliceridi e del colesterolo?
I trigliceridi e il colesterolo sono tipi distinti di lipidi che circolano nel sangue. I trigliceridi immagazzinano le calorie inutilizzate e forniscono al corpo energia quando esso ne ha di bisogno, il colesterolo è usato per costruire cellule e alcuni ormoni. Poiché né i trigliceridi né il colesterolo possono dissolversi nel sangue, essi circolano in tutto il corpo con l’aiuto di proteine che trasportano i lipidi (lipoproteine).
Salve.Da circa 1 mese soffro di nausea e soprattutto vertigini.Ho fatto le analisi del sangue e il valore dei trigliceridi risulta più del doppio rispetto alla norma,354 per l’esattezza.Può essere questa la causa del mio malessere?Grazie anticipatamente per la risposta