Torta alla Nutella
La torta alla nutella non solo è uno dei dolci più semplici da fare, ma è anche uno dei più deliziosi. Provate a preparalo e a proporlo ai vostri cari, ne andranno pazzi e vi chiederanno senza ombra di dubbio di prepararne subito un’altra.
Ingredienti
Per la torta:
- 6 uova grandi
- Un pizzico di sale
- 125 g di burro morbido
- 400g di Nutella (1 vasetto grande)
- 1 cucchiaio di rum o acqua
- 100 g di nocciole tritate
- 100 g di cioccolato fondente, sciolto
- Uno stampo da 23 centimetri
Per la glassa:
- 100 g di nocciole pelate
- 125 ml di panna
- 1 cucchiaio di rum o acqua
- 125 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180 º C. In una grande ciotola, sbattere gli albumi a neve con un pizzico di sale. In una ciotola separata sbattete il burro e la Nutella insieme, e quindi aggiungete del rum, i tuorli d’uovo e le nocciole macinate.
- Fate fondere il cioccolato, raffreddate un po’ e unitelo all’albume d’uovo. Sbattete un pochino e unite il composto all’altro preparato in precedenza.
- Versate il tutto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, per evitare che l’impasto si attacchi ad esso e cuocete per 40 minuti, poi lasciate raffreddare su una griglia.
- Tostate le nocciole in una padella asciutta fino a quando l’aroma si diffonderà nell’ara ed esse appariranno dorate in alcune parti: di tanto in tanto, scuotete la padella in modo che non si brucino su un lato e restino troppo pallidi sugli altri. Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare.
- In una pentola dal fondo pesante, aggiungete la panna, il liquore o l’acqua e il cioccolato tritato, e riscaldate a fuoco basso. Una volta che il cioccolato è fuso, togliete la pentola dal fuoco e frullate fino a raggiungere la giusta consistenza non sarà stata raggiunta. Una volta raffreddata la torta alla Nutella decorate la parte superiore di essa e cospargete con le nocciole tostate. La vostra splendida torta alla Nutella è pronta da gustare.
Difficoltà
Bassa
Cottura
40 min
Preparazione
25 min
Dosi per
6 persone
Costo
Basso