Tisana zenzero e limone: benefici, ricetta, quando berla e controindicazioni

0

La Natura ci regala piante e frutti in grado di sostenere l’equilibrio del corpo. Quante volte avete sentito parlare della tisana zenzero e limone? Scopriamo perché e quanto berla.

Tisana- foto pixabay.com

Da un lato c’è la spezia pianta tonica e stimolante dell’Estremo Oriente mentre dall’altro lato c’è l’incredibile frutto dell’albero del limone.

Ciascuno dei due ingredienti della tisana zenzero e limone offre un contributo specifico , ma sviluppa un’azione sinergica in grado di mantenere il corpo in salute.

Tisana zenzero e limone: Benefici

Limone e zenzero- foto pixabay.com

Per capire appieno i benefici della tisana zenzero e limone occorre conoscere le proprietà specifiche dei due protagonisti: lo zenzero e il limone.

  • Zenzero – La spezia migliora la digestione, allevia il senso di nausea e i bruciori alla gola, previene le malattie da raffreddamento e tiene sotto controllo il colesterolo “cattivo” e la glicemia nel sangue.
  • Limone – Il limone aumenta le difese immunitarie, depura il corpo, contrasta l’azione dei radicali liberi, sollecita il sistema nervoso e sviluppa un’azione antinfiammatoria.

Tisana zenzero e limone, ricetta e quando berla

Tisana limone e zenzero- foto pixabay.com

Gli effetti benefici di zenzero e limone ci lasciano intuire che insieme rappresentano un vero e proprio toccasana per l’organismo.

Per preparare la tisana zenzero e limone la ricetta è abbastanza facile: basta far bollire un pezzo di zenzero da 5 cm in 250 ml di acqua, lasciare intiepidire e aggiungere il succo di mezzo limone.

Ma la tisana zenzero e limone, quando conviene berla? Diciamo che a seconda del momento della giornata si può ottenere un effetto diverso:

  • Appena svegli – Una tazza di tisana presa appena svegli depura il corpo, rinforza le difese immunitarie e regala una sferzata di energia.
  • Dopo colazione – Il connubio tra zenzero e limone permette di digerire meglio la colazione ed evitare disturbi gastrointestinali. In più placa il senso di fame fino a pranzo.
  • Dopo pranzo – Bere una tazza di tisana dopo pranzo favorisce il processo digestivo e favorisce il meccanismo brucia-grassi.
  • Alla sera – La tisana limone e zenzero può essere assunta prima di andare a dormire con l’obiettivo di rilassare il corpo e conciliare il sonno.

I diversi utilizzi di zenzero e limone

Infuso freddo- foto pixabay.com

La tisana allo zenzero e limone non è il solo modo per sfruttare appieno le proprietà di questi due ingredienti naturali.

Decotto

Il decotto zenzero e limone rappresenta un rimedio naturale per far passare il mal di stomaco o il senso di nausea. Come usare lo zenzero e il limone in questo caso?

In questo caso è sufficiente far bollire qualche pezzo di zenzero e la buccia di un limone, lasciare intiepidire e bere il decotto lentamente.

È possibile usare la tisana zenzero e limone per il raffreddore e il mal di gola? Ebbene sì, bere un tè con zenzero e limone permette di contrastare le malattie da raffreddamento e i sintomi correlati.

In pratica bisogna far bollire un pezzo di zenzero da 4 cm in 500 ml di acqua per 10 minuti, lasciare intiepidire e unire il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele e bere due tazze (una al mattino e uno alla sera).

Perché preparare una tisana zenzero, limone e miele? Non solo per il sapore dolce, ma soprattutto per sfruttare il potere espettorante del miele.

In alternativa è possibile usare la tisana zenzero e limone in bustine già pronte all’uso, magari aggiungendo un po’ di succo di limone fresco.

Infuso freddo 

Le proprietà di limone e zenzero possono essere sfruttare anche sotto forma di infusi di zenzero da consumare freddi.

Tutto quello che bisogna per preparare la tisana zenzero e limone fredda è bollire un pezzo zenzero di 4 cm in una tazza di acqua per 5 minuti, lasciare raffreddare a ambiente e riporre in frigo.

Il succo di limone va aggiunto poco prima di bere l’infuso freddo, meglio se durante la giornata o tra i pasti principali.

Condimento

È possibile sfruttare le proprietà di zenzero e limone tisana, infuso o tè semplicemente usando i due ingredienti come condimento per insalate e secondi piatti.

Tisana zenzero e limone per dimagrire

Tisana per dimagrire- foto pixabay.com

Come già accennato è possibile assumere la tisana zenzero e limone per dimagrire e raggiungere il peso forma.

Da un lato sviluppano un’azione termogenica che stimola la perdita di peso mentre dall’altro lato offrono un senso di sazietà che impedisce di cadere negli sgarri alimentari.

Tisana zenzero e limone: Controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni diciamo che l’uso di limone e zenzero sotto qualsiasi forma potrebbe peggiorare i sintomi correlati alle situazioni di ulcere e gastrite.

In linea di massima è meglio evitare l’assunzione di dosi eccessive di zenzero e limone per non incorrere in bruciori di stomaco e disturbi gastrointestinali.

Tisane zenzero e limone su Amazon

Chi vuole beneficiare della tisana zenzero e limone senza perdere troppo tempo può scegliere le preparazioni già pronte all’uso.

Per aiutarvi con la scelta abbiamo selezionato per voi le migliori preparazioni per tisane zenzero e limone su Amazon.

King Cup - 5 Confezioni da 10 Bustine Solubili di Bevanda Zenzero e Limone da Zuccherare, 50 Stick da 6 gr, Gusto Zenzero e Limone da Aggiungere a 60 Ml di Acqua Calda, Senza Glutine, Senza Lattosio
  • 📦 CONTENUTO - A casa riceverete 5 confezioni da 10 bustine solubili monodose di bevanda al gusto di limone e zenzero da zuccherare e da versare in acqua calda; in tazza piccola aggiungere una bustina e 60ml di acqua calda mescolando; in tazza grande versare il contenuto di due bustine e aggiungere 120ml di acqua calda mescolando. Con questo formato preparare un'ottima tisana è un gioco da ragazzi, in pochi attimi potrai gustare il tuo delizioso drink caldo o freddo ovunque tu sia.
  • 💛 ZENZERO & LIMONE - Ingredienti apprezzati in tutto il mondo per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, migliorano la digestione e fortificano l'organismo. Lo zenzero è una pianta di origini orientali, un tesoro prezioso e ricco di proprietà e benefici per la salute, infatti può distendere i muscoli, favorire la digestione, alleviare la nausea e prevenire i sintomi influenzali. Il limone invece è ricco di potassio e vitamina C che favorisce il sistema immunitario.
  • ✅ GENUINITA' - King Cup utilizza tutti ingredienti di prima scelta che esaltano i benefici della bevanda e ne mantengono intatte le proprietà proponendo bevande sane e salutari che ne valorizzano il gusto e i benefici. La maggior parte dei nostri prodotti è senza lattosio (contiene proteine del latte), senza glutine, senza olio di palma, senza OGM, senza grassi trans fat e senza grassi idrogenati.
  • ☕️ KING CUP - King Cup è un’azienda innovativa leader di mercato nell’importazione e distribuzione di caffè, di bevande solubili e capsule compatibili che fin dalla sua nascita mette al centro dell’attenzione il consumatore ricercando e garantendo l’eccellenza. Ci siamo spinti fino a produttori Asiatici ed Europei dove coltiviamo e lavoriamo le radici con i metodi più moderni secondo le ricetti originali al fine di mantenere tutte le caratteristiche e preservare intatte le proprietà benefiche.
  • 🤩 SERVIZIO CLIENTI - Disponiamo di ampi spazi adibiti allo stoccaggio, personale addetto specializzato e di grande competenza per garantire il pieno funzionamento della logistica aziendale. Il cliente finale è sempre il centro intorno a cui ruotano tutte le attività aziendali che sono concepite con l'unico scopo di garantire la soddisfazione totale della clientela. Il nostro servizio Clienti è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per qualsiasi richiesta, non esitare a contattarci!!

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *