Tutti coloro che non hanno tempo per allenarsi possono finalmente contare sul Tabata workout, un allenamento ad alta intensità che promette di allenare gli addominali e tutto il corpo in meno di dieci minuti.

Il Tabata workout ad alta intensità messo a punto da Andy Speer, allenatore e atleta Reebook specializzato in allenamenti a corpo libero, si costruisce essenzialmente su semplicità e qualità di esecuzione degli esercizi.
Tabata workout
Il Tabata workout può essere considerato una branca dell’High Intensity Interval Training o HIT dal momento che si tratta di un allenamento anaerobico ad alta intensità reso molto più semplice e accessibile a tutti.
Andy Speer ha selezionato sapientemente gli esercizi HIT da includere nel workout Tabata per riuscire a rafforzare la zona del core: retto dell’addome, addominali obliqui ed esterni, addominali traversi, glutei, muscoli lombari e tensore della fascia alta.
Una core zone allenata apporta notevoli benefici al corpo come una fascia addominale piatta, una postura corretto e un equilibrio stabile.
Tabata workout: allenamento
Una sessione di Tabata gym workout dura più o meno 5 minuti con un round composto da due esercizi e deve essere seguita passo dopo passo per ottimizzare ogni secondo dell’allenamento smart:
- Riscaldamento – La fase di riscaldamento deve durare almeno 10 minuti per mettere in movimento i muscoli ed evitare traumi muscolari.
- Allenamento – Si parte con lo svolgimento delle classiche flessioni per 20 secondi consecutive, seguite da 10 secondi di pausa e altri 20 secondi di fila di un esercizio-rivisitazione delle flessioni (tenere la pancia in su e le gambe alzate, portare le braccia dietro la testa e mantenere la posizione).
- Defaticamento – Il mini allenamento termina con una fase di allungamento muscolare e stretching.
Tutto quello che bisogna fare è ripetere ogni round 3-5 volte con dieci secondi di pausa tra un esercizio e l’altro per creare un workout intenso, facile e rapido.
A chi è adatto?
Il Tabata full body workout è un allenamento adatto proprio a tutti, visto che servono solo 5 o 10 minuti (riscaldamento escluso), un tappetino fitness e un po’ di costanza per riconquistare una buona forma fisica.
Chi ha poco tempo da dedicare allo sport può costruire un Tabata workout routine appena rientra a casa.