Rooibos: proprietà e benefici dell’arbusto africano

0

Il rooibos o tè rosso è un infuso che si ottiene dalle foglie dell’omonimo arbusto africano e non dalla pianta del tè Camelia Sinensis. Di fatto, il rooibos non ostacola l’assorbimento del ferro, non contiene caffeina come il tè e conserva proprietà importanti per la salute.

Furono i nativi della regione del Cederberg a preparare e godere per primi dei benefici della bevanda. Le prime importazione delle foglie in Europa avvennero grazie al colono sudafricano di origine russa e diedero vita a una diffusione globale della bevanda nazionale del Sudafrica.

Rooibos- foto benesserecorpomente.it

Proprietà Rooibos

Molto spesso, il rooibos viene associato a qualsiasi altro tè, un errore provocato dal metodo di preparazione dell’infuso a base di foglie dell’arbusto rosso ovvero un’infusione in acqua bollente delle foglie essiccate e triturate.

La preparazione tradizionale del tè rosso rooibos prevede la raccolta di foglie e ramoscelli sminuzzati con pestelli di legno e il processo di fermentazione. La bevanda color rosso ambrato e dolce si presenta con caratteristiche proprie molto differenti dal tè nero o dal tè verde:

  • assenza di caffeina
  • ridotto contenuto calorico
  • basso contenuto di tannini
  • ricchezza di vitamina C, flavonoidi, polifenoli e sali minerali (magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio)
  • contenuto di sostanze antiossidanti (il significato ultimo di un’azione contro i radicali liberi)

Benefici rooibos

Benefici rooibos- foto portalebenessere.com

Quando si parla di tè rooibos si fa riferimento agli effetti benefici che alcuni flavonoidi, antiossidanti sintetizzati come quercetina e isoquercetina, luteolina e rutina riescono ad esercitare sull’organismo:

  • Combatte il colesterolo – Il rooibos agisce come ipo-colesterolemizzante perché in grado di aumentare la secrezione di bile, il principale costituente del colesterolo che finisce per essere sottratto dal circolo.
  • Anti cancro – La quercetina presente nel rooibos inibisce l’azione di enzimi coinvolti nel controllo della proliferazione cellulare e il contenuto di polifenoli svolge un’azione antiossidante contro i radicali liberi.
  • Anti ansia – L’assenza di teina permette di bere il rooibos tea in qualsiasi situazione, anche in particolari momenti di ansia e stress. L’azione ansiolitica della vitamina C poi sviluppa un’azione distensiva sul sistema nervoso centrale.
  • Anti spasmo – L’azione antispasmodica di zinco e vitamina C del tè rosso risulta efficace contro nausea, vomito e diarrea.
  • Benessere capelli e pelle – L’infuso può essere usato per creare impacchi sui capelli o lavare il viso per contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e riattivare la vitamina E indispensabile per nutrire e riparare i tessuti epiteliali.
  • Gravidanza – La ricchezza di antiossidanti e sali minerali dell’infuso rosso rafforza l’epitelio dei vasi sanguigni e contrasta la fragilità capillare degli arti inferiori durante la gravidanza.
  • Bambini – Il rooibos può essere usato anche dai più piccoli come sostituto della camomilla per favorire il riposo notturno.

Rooibos: dieta e sport

Dieta tè rosso- foto tuttosu.virgilio.it

Il rooibos conserva proprietà dimagranti che fungono da corredo a tutti i vari regimi di dieta e coinvolgono molti sportivi.

Come fa il tè rosso a partecipare attivamente al processo di dimagrimento? Il polifenolo chiamato luteolina inibisce l’azione della lipasi, gli enzimi che mediante il processo digestivo dei grassi consentono l’assorbimento e l’accumulo del grasso. L’aspalatina, il flavonoide presente nel rooibos, attiva l’enzima AMP-Kinasi deputato alla mobilitazione di grassi e colesterolo dal fegato al tessuto adiposo.

Perché il rooibos tea è usato anche dagli sportivi? Il complesso di sali minerali e in particolare del magnesio favorisce il ripristino del bilancio idro-salino e svolge un effetto defaticante sui muscoli.

Rooibos: controindicazioni

L’uso del tè rosso ambrato non ha mai comportato effetti tossici o particolari effetti collaterali, salvo in presenza di affezioni a carico dello stomaco come la gastrite per via dell’aumento della secrezione dei succhi gastrici che comporta un peggioramento dell’infiammazione.

Il consumo di tè rosso insieme a integratori di ferro potrebbe ridurre leggermente l’assorbimento intestinale del minerale.

Preparazione tè rosso

Tè rosso- foto stile.it

Come dar vita alla bevanda dissetante? In commercio è possibile trovare rooibos puro o aromatizzato, sfuso o in bustine. Nel caso in cui si preferisca usare il tè rosso nella sua versione sfusa è necessario procedere come si farebbe con qualsiasi tè:

  • mettere in infusione le foglie sfuse in acqua bollente
  • lasciare riposare per circa 10 minuti
  • filtrare
  • bere caldo o freddo

Il procedimento per preparare il tè rosso con bustine giù preparate è lo stesso, fatta eccezione per il tempo di infusione che diminuisce da 10 minuti a 5-8 minuti.

In qualsiasi caso, il tè rosso può essere arricchito di spezie come cannella, zenzero o scorza di arancia per esaltare il gusto dolce dell’infuso a base di foglie dell’arbusto sudafricano. In questo senso è consigliabile evitare l’aggiunta di zucchero per evitare di ottenere una bevanda dolcissima e calorica e l’extra di latte per non rischiare di annullare il suo potere antiossidante, il significato intriso del tè rosso.

In commercio è possibile trovare anche le capsule di estratto di rooibos, una soluzione molto concentrata che sviluppa una posologia limitata di 2 al giorno.

Migliori tè rooibos

Per quanto riguarda la scelta abbiamo pensato di rendervi tutto più semplici selezionando alcuni dei migliori tè rooibos su Amazon.

Rooibos Tè Biologico - Tè Rosso Da Afrique Du Sud Organico - Tisane Di Sfusa Foglia Rooibos Tè Biologico - Il Tè Rosso Da Afrique Du Sud Organico - Tisane Di Sfusa Foglia Roibos
  • Conosciuto come Redbush nel Regno Unito, il rooibos è un intenso infuso rosso con un delicato sapore fruttato e una consistenza rinfrescante alle erbe.
  • Sapevi che il rooibos non è ottenuto da piante del tè? Si tratta di un cultivar del Sud Africa, coltivato solo in quel paese, il cui clima produce una bevanda naturalmente vellutata anche se lasciata in infusione molto a lungo.
  • Questo rooibos è naturalmente privo di caffeina e interamente biologico. Valley of Tea lo importa da fornitori selezionati nel Sud Africa, garantendo la massima qualità.
  • Anche se il rooibos si abbina splendidamente a sapori fruttati, di noci e di erbe, questo specifico infuso è puro rooibos biologico senza aromi aggiunti.
  • Il suo aroma delicato e l’assenza di caffeina ne fanno l’infuso perfetto da gustare la sera, per rilassarsi dopo una lunga giornata.
Tè Rosso Rooibos Naturale Africa Bio 200g
  • ✅ PRODOTTO BIOLOGICO: Rooibos Bio certificato da Ecocert France - Tè rosso biologico - Nome latino: Aspalathus Linearis
  • ✅ VIRTU: Il Rooibos non contiene né Caffeina né Teina. Ideale caldo o freddo in qualsiasi momento della giornata, è ricco di antiossidanti.
  • 🌿 CONFEZIONE ECOLOGICA: Sfuso e cofezionato in un sacchetto biodegradabile con chiusura zip richiudibile contenente 200 grammi (vedi foto), ottimizzato per una migliore conservazione del prodotto.
  • ✅ CONFEZIONATO IN FRANCIA: Prodotto confezionato a Lyon e accuratamente selezionato nel nostro laboratorio. Chabiothé è una marca francese di tè e piante bio.
  • ✅ SELEZIONATO DA UN FARMACISTA: Laureato in farmacia e fitoterapia, Nicolas seleziona e prepara le ricette della marca Chabiothé dal 2013.
Tè Rosso Rooibos Naturale Africa Bio 1 kg
  • ✅ PRODOTTO BIOLOGICO: Rooibos Bio certificato da Ecocert France - Tè rosso biologico - Nome latino: Aspalathus Linearis
  • ✅ VIRTU: Il Rooibos non contiene né Caffeina né Teina. Ideale caldo o freddo in qualsiasi momento della giornata, è ricco di antiossidanti.
  • ✅ CONFEZIONE ECONOMICA: 1 kg confezionato in un sacchetto richiudibile di qualità alimentare per conservare perfettamente il prodotto.
  • ✅ CONFEZIONATO IN FRANCIA: Prodotto confezionato a Lyon e accuratamente selezionato nel nostro laboratorio. Chabiothé è una marca francese di tè e piante bio.
  • ✅ SELEZIONATO DA UN FARMACISTA: Laureato in farmacia e fitoterapia, Nicolas seleziona e prepara le ricette della marca Chabiothé dal 2013.
Rooibos BOS 100 grammi, 40 filtri, confezione in latta (1)
  • Rooibos biologico
  • Confezione in latta da 100 grammi, contenente 40 bustine da 2,5 grammi di Rooibos biologico
  • Filtri naturali, non sbiancati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *