Reggiseno sportivo: come evitare che il seno faccia male durante gli allenamenti
Troppo spesso movimenti e spostamenti bruschi possono causare lesioni e seno cadente, una condizione che può essere superata con il giusto reggiseno sportivo e gli esercizi giusti per rafforzare la muscolatura. Come evitare che il seno faccia male durante gli allenamenti?
Lo sport può incidere sul seno cadente se non si indossa un sostegno adeguato e non si compiono esercizi per rinforzare la muscolatura.
Il reggiseno sportivo deve essere scelto in base al modello più indicato per praticare un determinato sport e sostenere l’intensità degli esercizi richiesti.
Perché indossare un reggiseno sportivo
L’attività sportiva di qualunque tipo enfatizza l’azione della forma di gravità e incrementa la ptosi mammaria, vale a dire la caduta del seno verso il basso.
Tutte le azioni che contemplano movimenti sussultori mettono a dura prova la struttura del seno e in particolar modo i legamenti di Cooper (maglie di una rete che inglobano la ghiandola mammaria).
Quando i legamenti subiscono uno stretching e si indeboliscono influiscono negativamente sulla tonicità del seno, un fenomeno irreversibile.
La corsa, per esempio, spinge il seno in tutte le direzioni possibili e questo movimento ripetitivo può causare traumi ripetuti che possono determinare un po’ di dolore e un allungamento del tessuto connettivo.
Il movimento sussultorio finisce per influenzare la forma e la dimensione del seno e determinare una tensione a livello del trapezio, della zona dorsale e della cervicale.
Va da sé che la prevenzione con i reggiseni sportivi è l’unica arma efficace per proteggere il seno dai danni provocati dall’attività fisica.
Come combattere il seno cadente
La prevenzione resta fondamentale per evitare danni a lungo termine che solo la chirurgia estetica può correggere.
Il consiglio è quello di indossare un reggiseno sportivo adatto all’attività sportiva perché specificatamente studiato per contenere il movimento del seno e ridurre le sollecitazioni sui legamenti sospensori.
Non bisogna dimenticare che l’applicazione di creme elasticizzanti e nutrienti aiutano a mantenere la tonicità della pelle, l’involucro esterno che sostiene la ghiandola mammaria.
Qual è il reggiseno sportivo giusto?
Il bra sportivo perfetto deve sostenere il seno senza comprimerlo: non deve rappresentare una costrizione di cui liberarsi.
Il reggiseno sportivo ideale deve avere una separazione al centro, una coppia di coppe differenziate, una spallina larga non elastica e chiusure coperte allo scopo di sostenere il seno, evitare spostamenti inutili e ridurre gli sfregamenti contro il corpo.
La scelta del bra sportivo diventa ancora più fondamentale quando si tratta di donne sportive con protesi mammarie.