Pane di segale: ingredienti, proprietà, benefici, ricetta e controindicazioni
Il pane di segale è un prodotto ottenuto dalla miscela di farina di segale e farina di frumento, un lievitato che fa il suo ingresso nelle diete alimentari sane ed equilibrate. Perché mangiare il pane di segale? A ogni boccone si fa il pieno di fibre e sali minerali (e non solo).
La segale è un cereale con buone proprietà nutritive che detiene il primo posto a livello di coltivazione nei Paesi Nordici, dopo il grano naturalmente. Ma viene utilizzato quasi esclusivamente per la produzione di pane.
Il pane di segale si ottiene dalla lavorazione di 2/3 di farina di segale e 1/3 di farina di frumento, presentandosi più o meno scuro a seconda dell’uso di farine integrali. In tal caso si può parlare di pane di segale integrale.
Pane di segale: Valori nutrizionali e calorie
Il pane di segale si presenta ricco di nutrienti e fibre, un prodotto che conserva determinate caratteristiche a livello nutrizionale: 100 grammi di pane di segale apportano ben 219 Kcal.
Più in particolare, il complesso nutritivo viene suddiviso come segue:
- 45,4 grammi carboidrati
- 8,3 grammi proteine
- 1,7 grammi grassi
A prescindere dal numero di calorie del pane di segale, si tratta di un prodotto con un ridotto apporto di vitamine del gruppo B, abbondanti sali minerali (potassio, fosforo, calcio e ferro) e un contenuto di sodio variabile a seconda della quantità di sale aggiunto nell’impasto.
Il pane di segale ha poche calorie rispetto al pane bianco comune: 219 chilocalorie contro le 289 chilocalorie del pane bianco). Questo risponde in parte alla domanda “qual è il pane che non fa ingrassare?”.
Pane di segale: Proprietà e benefici
Il complesso di sali minerali, fibre e amminoacidi essenziali per il corpo sviluppano proprietà e benefici per la salute del corpo. Ma quali sono le proprietà del pane di segale?
- Lassative – La ricchezza di fibre agisce a livello intestinale favorendo l’attività della flora batterica, aumentando la peristalsi intestinale o meglio il movimento della muscolatura dell’intestino e contrastando la stitichezza.
- Ricostituenti – La presenza di lisina, un aminoacido essenziale del collagene, sviluppa un’azione ricostituente per le fibre dei capelli.
- Contro il colesterolo – Il livello di fibre presente limita l’assorbimento di colesterolo a livello dell’intestino.
- Controllo glicemia – Il pane di segale ha un indice glicemico contenuto, rendendolo perfetto anche per chi soffre di diabete e chi è a dieta. Che indice glicemico ha il pane di segale? Più o meno 40 rispetto a quello del pane raffinato o bianco (pari a 80).
- Dieta – Viene consigliata l’introduzione del pane di segale nella dieta ipocalorica non solo per il basso apporto calorico ma soprattutto per la presenza di fibre, caratteristiche che conferisce un maggiore potere saziante.
Pane di segale: Ricetta
I suggerimenti su come si mangia il pane di segale sono tantissimi, dalla fetta ai crostini, ma non tutti conoscono la ricetta del pane di segale fatto in casa.
Il pane di segale può essere acquistato come prodotto già confezionato oppure può essere preparato home made seguendo la ricetta semplice e veloce:
Ingredienti
- 300 g farina di segale
- 100 g farina 0 (manitoba)
- 250 ml acqua
- 10 g lievito
- 5 g malto
Preparazione
Tutto quello che bisogna fare è sciogliere il lievito e il malto in acqua, attendere l’attivazione del lievito, aggiunger le farine, impastare energicamente e lasciare lievitare per due ore. A quel punto non bisognerà far altro che stendere l’impasto, arrotolarlo, trasferirlo in uno stampo da plum-cake foderato con carta forno e cuocerlo in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.
Qualora si volesse utilizzare il lievito madre secco al posto del lievito di birra sarà indispensabile mescolare acqua e farina e zucchero e aspettare 6-7 giorni prima di utilizzarlo e procedere con la ricetta originale del pane di segale.
Pane di segale senza lievito
È possibile preparare il pane di segale senza lievito, una preparazione destinata a sostituire il lievito con il bicarbonato:
Ingredienti
- 150 g farina di segale
- 200 g farina 00
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 250 ml latte
- ½ cucchiaino di succo di limone
- ½ cucchiaino di sale
- olio di oliva q.b.
Preparazione
In questo caso, la ricetta del pane di segale prevede la miscela della farine con il bicarbonato e l’aggiunta dei liquidi prima di impastare, lasciare riposare per mezz’ora e infornare a 200 gradi per 30 minuti.
Pane di segale: Controindicazioni
Il pane di segale contiene sostanze che possono essere non indicate in particolari situazioni, provocando diversi effetti collaterali:
- Celiachia – La segale è un cerale proprio come il frumento e per questo contiene glutine, una sostanza che provoca reazioni di intolleranza.
- Gonfiore addominale – La presenza di fibre può aumentare la fermentazione a livello intestinale e provocare la produzione di gas e gonfiore a carico dell’addome.
- Peso forma – Il pane a base di segale è meno clorico di quello bianco ma questo non significa che può far dimagrire se viene assunto in dosi eccessive.
Ma è vero che il pane di segale confezionato fa male? Sì, ma soltanto se il pane di segale contiene ingredienti come sciroppo di fruttosio, grassi idrogenati, additivi e conservanti vari.