Miglior tv 32 pollici: LED o LCD? Smart o non smart? Offerta, dimensioni e quanto costa

La televisione ci tiene compagnia, diverte e fa informazione, ma non sempre il televisore viene scelto consapevolmente. Scopriamo come trovare il miglior tv 32 pollici!

Non basta prendere in considerazione le dimensioni e il design di un televisore per dire di aver scelto il modello giusto per la cucina, il salone o la stanza da letto.

Chi si ritrova a dover comprare un tv da 32 pollici per via della poca distanza tra televisore e divano o del budget ridotto potrebbe essere un po’ confuso dalla vasta proposta.

L’offerta di tv 32 pollici sul mercato può confondere le idee, giacché una tecnologia o una caratteristica potrebbero fare la differenza.

Come trovare il migliore tv 32 pollici

Non è sempre facile scegliere una smart tv 32 pollici o un modello no smart, specie se non si hanno conoscenze tecniche o punti di riferimento a riguardo.

È innegabile che la scelta di una tv 32 pollici dipenda anche alle offerte del momento, ma sarebbe meglio strizzare l’occhio ad alcune caratteristiche per non restare delusi dopo.

Dimensioni

Il tv 32 pollici ha dimensioni piuttosto compatte che promettono di adattarsi a qualunque ambiente, ma devono essere valutare in base alle esigenze personali.

Le dimensioni di un tv 32 pollici si adattano perfettamente all’ambiente in cui la distanza tra il modello e il punto di osservazione è inferiore a 3 metri.

Se questo valore è superiore ai 3 metri allora è possibile valutare modelli più grandi rispetto alle misure di un tv 32 pollici.

Tecnologia

In commercio esistono tantissimi modelli di tv 32 pollici con tecnologia LED o LCD: ma qual è la differenza? Perché preferire una o l’altra?

  • LED – La retroilluminazione basata su LED offre un ottimo contrasto, una gamma di colori più intensi e un minor consumo energetico. Questo tipo di tv si distingue in Full LED con neri più vividi e contrasto dinamico ed Edge-LED con colori più piatti.
  • LCD – Questa tecnologia si sviluppa attraverso un display a cristalli liquidi  collegato a una fonte retroilluminata di lampade a fluorescenza.
  • Plasma – Forse la tecnologia al plasma non è più così dirompente, ma esiste ancora declinata a tv più spessi e meno performanti a livello energetico. Tuttavia sono meno costosi.

Risoluzione

In fase di acquisto è necessario valutare il tipo di risoluzione dello schermo perché questo dato offre un quadro di uno dei limiti dei televisori da 32 pollici.

Quello che spesso si ignora è che poche tv 32 pollici supportano il 4 K, ma nonostante ciò riescono a offrire immagini di qualità in risoluzione HD.

Detto ciò, comunque, non tutte le tv 32 pollici HD sono uguali perché è possibile distinguere le tv 32 pollici HD Ready e le tv 32 pollici Full HD.

Le prime supportano immagini con una risoluzione di 720p con 1280×720 pixel mentre le seconde trasmettono immagini con 1080p con 1920×1080 pixel.

Questo non significa che i modelli HD Ready non possano supportate le immagini con 1080p con 1920×1080 pixel, ma semplicemente non raggiungono la qualità dei modelli Full HD e finiscono per rovinare leggermente le immagini. Chiaramente tutto ha un prezzo.

Smart o non smart

Sentiamo parlare sempre di più smart, ma spesso si ignora il reale significato di questa sigla e non si conoscono le differenze tra un tv 32 pollici smart tv e uno non smart.

A fare la differenza tra un tv smart 32 pollici e un modello non smart è la capacità di connettersi alla rete tramite Wi-Fi o cavo e quindi fruire dei contenuti online.

Non è un dettaglio da poco, considerando che ormai è possibile accedere ai principali servizi di streaming anche dal televisore 32 pollici smart tv. Un esempio? Netflix.

Tuttavia provare a trovare la smart tv 32 pollici migliore non ha senso se non si utilizzano questi servizi: un modello no smart risulta ottimo e permette di risparmiare.

Sistema operativo

Chi opta per una tv 32 pollici smart deve valutare anche il tipo di sistema operativo installato dal ogni modello.

  • Android TV – Il sistema operativo è simile a quello che si trova sugli smartphone: interfaccia intuitiva e app scaricabili dal PlayStore.
  • My Home Screen 2.0 – Questo sistema è stato creato dagli sviluppatori del browser Mozilla e si rivela molto simile a quello Android. Tuttavia non permette di disporre di tutti i contenuti.
  • Tizen – Tizen è il sistema operativo targato Samsung ma, essendo ancora poco conosciuto, non permette di raggiungere le performance Android.
  • WebOS 3.5 – Il sistema operativo LG è simile ai precedenti, ma per qualcuno potrebbe apparire poco semplice e intuitivo.

Aggiornamento immagini

Tenendo alta l’attenzione sul lato tecnico è necessario valutare il fattore “refresh rate”, vale a dire il ritmo di aggiornamento delle immagini.

A grandi linee è sufficiente sapere che i dettagli in Hz forniscono un’indicazione approssimativa sulla frequenza di aggiornamento dei fotogrammi.

Perché il refresh rate è importante? Diciamo che, l’incapacità dell’occhio di percepire tutti i dettagli di un’immagine in movimento, rende necessario l’aumento dell’aggiornamento delle immagini.

I modelli in commercio dispongono di un refresh rate tra i 50e i 240 Hz e la scelta dipende da quanto si amano le immagini più fluide o meno.

Prezzo

Quanto costa una televisione di 32 pollici? Quanto costa una piccola smart tv? La risposta a queste domande dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e dalla marca produttrice.

Chi si chiede dove comprare una tv a poco prezzo senza rinunciare alla qualità può fare affidamento sulle proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori tv 32 pollici su Amazon

Qual è il miglior tv 32 pollici? La risposta dipende dalle esigenze personali: ambiente, abitudini e budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare una tv 32 pollici Mediaworld, Euronics o altri negozi specializzati oppure valutare l’acquisto online.

Il catalogo Amazon offre tantissime tv smart 32 pollici e tv 32 pollici non smart, aiutando il consumatore con schede tecniche, informazioni e recensioni vere.

In base all’offerta è possibile scegliere tra un tv LG 32 pollici, un modello Samsung no smart o 32 pollici smart tv, un tv Sony 32 pollici, un tv Philips 32 pollici e tantissime altre offerte di tv 32 pollici.

Per aiutarvi nella scelta de miglior tv 32 pollici Amazon abbiamo deciso di selezionare alcuni dei modelli più apprezzati.

CHiQ L32G5W, TV 32 Pollici (80cm), 2022 Televisori, HD, Tuner DVB-T2/S2, HEVC Main10, LED, USB media player, Dolby Audio
  • ✅ CHiQ TV 32 pollici non-smart,Grazie alla potenza di decodifica Blu-Ray USB in grado di riprodurre contenuti multimediali, puoi goderti video, musica e immagini semplicemente collegando un'interfaccia USB alla TV.
  • ✅ HDMI/USB/AV/CI/RF/LNB/Uscita audio digitale. Molteplici porte, multiuso.
  • ✅ TV 32 CHiQ 16,7 milioni di colori, regolazione professionale, riduzione del rumore, Dolby Audio. Qualità dell'immagine e del suono raffinata.
  • ✅ Televisione 32 pollici Alimentazione 100-240 V/50-60 Hz, consumo energetico in standby < 0,5 W. Stabilità e risparmio energetico.
  • ✅ TV 32 pollici, Cornice ultrasottile per un'ampia area di visualizzazione. Campo visivo più esteso e visione più immersiva.
Offerta
Hisense 32AE5600FA Smart TV Android, LED HD Ready 32", USB Media Player, Grigio
  • Smart TV 32" HD Ready, risoluzione 1366x768
  • Design "Metal Unibody" con cornice frontale ultra-sottile
  • Smart TV Android con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato Apps: Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN, Chili, Tim Vision
  • Audio 12W DTS Studio sound con supporto Bluetooth
  • Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 main 10, 2 HDMI / 2 USB
HKC 32D1 TV 32 pollici (Televisori 80 cm), Dolby Audio, Triplo Tuner DVB-C/T2/S2, CI+, HDMI, USB, uscita audio digitale, modalità Hotel inclusa, (versione 2022)
  • Vantaggi di una TV non smart: avvio più rapido; tempo di risposta più rapido; cambio canale più rapido. Libero di scegliere il proprio dongle preferito (come Fire TV stick, Google Chromecast) per abilitare le funzioni intelligenti. (Dongle non è incluso)
  • Un centro di intrattenimento domestico: porte sufficienti per collegare antenne, console di gioco, computer, lettori DVD: 2x HDMI, 1x USB, 1x mini-AV, 1x Scart, 1x mini-YPbPr, 1x jack per auricolari, 1x uscita audio digitale coassiale , 1x CI+, DVB-T2/S2/C, è disponibile la modalità Hotel.
  • Triplo miglioramento dell'immagine: con la retroilluminazione DLED, la riduzione del rumore 3D e la tecnologia di compensazione del movimento, puoi goderti la migliore uniformità del nero e i colori vividi con un minor consumo energetico.
  • Dolby Audio integrato: offre una qualità del suono ricca e chiara.
  • Affidabile e facile da installare: perfetto per la tua cucina, camera da letto, palestra, soggiorno o roulotte (si noti che è necessaria un'alimentazione a 220-230 V CA se è installato nelle roulotte o se è necessario un inverter CC-CA separatamente)
Offerta
Panasonic 32JS350 Smart Tv 32" LED HD, Wi-Fi Integrato, HDR Triple Tuner, Compatibilità Netflix Video, USB Media Player, Controllo Vocale Google Assistant & Amazon Alexa, DVB-T2
  • Immagini HD di alta qualità: grazie alla tecnologia HDR il JS350 vanta immagini dal contrasto elevato. I neri sono più profondi e i bianchi più brillanti per offrire immagini molto dinamiche
  • Smart TV: grazie al Wi-Fi integrato il televisore si connette facilmente a internet offrendo una scelta infinita di programmi. Compatibile con Netflix, Amazon Prime Video e Youtbe tra gli altri.
  • Controllo vocale: i modelli della serie JS350 funzionano con Google Assistant e Amazon Alexa. Potrai cambiare canale, regolare il volume o accendere e spegnere il televisore con la tua solo voce
  • HDR Triple Tuner: con il digitale terrestre, la TV via satellite e via cavo incorporati offre molte strade verso immagini stupefacenti. Può essere connessa anche tramite WLAN integrato e HDMI.
  • Dimensioni con base (LxAxL): 732x479x185mm. Peso: 5.5kg. Pollici: 32. Efficienza Energetica: F
Offerta
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen 5 con AI, webOS 22, HDR, Wi-Fi, Bluetooth, Game Optimizer, Google Stadia e GeForce NOW, Compatibile con Google Home e Alexa
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
  • RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
  • PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
  • CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GeForce NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una console o un PC. Ti basta collegare un controller compatibile e sei pronto per entrare nell'azione.
  • SMART TV WEBOS 22: la nuova smart TV di LG è ancora più intelligente e ti consiglia cosa guardare in base alla tua cronologia.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato