Metodo KOGY®, l’unione tra principi osteopatici e le tecniche di movimento dei Samurai
Negli ultimi anni il fitness sta cercando stimoli nuovi attraverso il contatto con altre discipline, settori diversi e assetti tecnologici e la metodologia KOGY® non fa eccezione. Scopriamola insieme!
Il metodo KOGY® combina i principi osteopatici e le antiche tecniche di movimento a vuoto usate dai Samurai per evitare gli infortuni durante l’allenamento e trovare la giusta concentrazione.
I movimenti a vuoto con l’ausilio della Kogybar o a corpo libero tramandati di generazione in generazione sono stati declinati all’allenamento funzionale dall’osteopata Simone Forte.
Il creatore del metodo KOGY® ha trovato l’ispirazione dai suoi studi sull’uso della Katana (spada giapponese) e sulle tecniche di meditazione in movimento sfruttate dai Samurai.
I benefici dal punto di vista posturale, propriocettivo e articolare che permettono di evitare gli infortuni durante l’attività di combattimento sono stati tradotti nel KOGY® Method allo scopo di dare l’opportunità a tutti di poter beneficiare di questi movimenti.
KOGY® Method: benefici
Il metodo KOGY® trasforma i movimenti a vuoto e le tecniche di meditazione impiegate dai Samurai in esercizi semplici e adatti a tutti per lavorare su diversi aspetti:
- Tonificazione – L’allenamento funzionale a corpo libero o con la Kogybar lavora su tutti i distretti muscolari e ne stimola la tonificazione.
- Dimagrimento – Il training total body e le lezioni in modalità cardio creano un dispendio calorico importante che favorisce il dimagrimento.
- Mobilità articolare – Gli esercizi funzionali promuovono la mobilità articolare di tutto il corpo.
- Postura – Il metodo di allenamento presenta una serie di esercizi con la Kogybar eseguiti in maniera lenta e tecniche di respirazione che migliorano la postura.
- Propriocezione – I singoli distretti del corpo lavorano all’unisono per migliorare la coordinazione in tutti i piani nello spazio.
- Polivalenza – Il metodo KOGY® struttura lezioni diverse pur mantenendo gli stessi principi (funzionali e olistici).
Non resta che provare questo nuovo tipo di allenamento funzionale e scoprire come godere degli stessi benefici che hanno reso i Samurai i guerrieri più onorati del periodo d’oro giapponese.