Hai mai sentito parlare di Yoga della risata?
Lo Yoga della risata o Hasyayoga è una forma di yoga che sfrutta la risata autoindotta per superare lo stress e migliorare la salute, una variante particolare che si basa sul principio che” ridere fa bene” a corpo e mente.
Questo particolare stile si yoga nasce dalla mente geniale di Madan Kataria, un medico indiano che nel 1995 approfondì il potere miracoloso della risata.
Sostanzialmente egli pensò: visto che ridere fa bene perché non imparare a farlo con tecniche precise per trasformarlo in un metodo?
I primi esperimenti sullo yoga del sorriso però non andarono a buon fine e per questo il medico indiano strutturò una serie di esercizi diretti ad auto-provocare la risata, una prova che finì per diventare spontanea e sviluppa notevoli effetti benefici.
Ma l’esperimento di Kataria cosa ha a che fare con lo yoga? Lo Yoga della risata e i suoi esercizi si basano sull’approccio consapevole alla respirazione e per questo appaiono molto simili a quelli della disciplina millenaria.
Yoga della risata: Benefici
Praticare lo Yoga della risata con costanza assicura notevoli benefici su corpo e mente. A cosa serve lo Yoga del sorriso?
- Stress – La risata riduce il livello di cortisolo (ormone dello stress) e migliora l’umore.
- Ciclo sonno/veglia – La diminuzione dei livelli di stress migliora il ritmo sonno/veglia e riduce gli episodi di insonnia.
- Apparato cardio-vascolare – Favorisce il funzionamento del cuore e regola la pressione sanguigna.
- Sistema immunitario – Il rilascio di encefaline consente di rinforzare le difese immunitarie.
- Sistema nervoso – Gli esercizi aerobici consentono di migliorare l’ossigenazione di sangue e cervello.
- Respirazione – La risata consapevole nasce da tecniche di respirazione consapevole e per questo favorisce il meccanismo respiratorio.
- Mente – Questa variante yoga consente di superare l’ansia, la rabbia e gli attacchi di panico e aumenta considerevolmente l’autostima.
Yoga della risata: Esercizi
La routine di esercizi dello Yoga del sorriso sembrano mettere in piedi un’attività capace di allineare corpo, mente e spirito e allontanare i pensieri.
È possibile ricostruire l’andamento di una lezione tipo dei centinaia di “Yoga della risata corsi” (30 minuti divisi in tre parti):
- Prima parte – Riscaldamento basato su tecniche dello Yoga ed esercizi specifichi per preparare il corpo alla risata come la “parlata Gibberish” (partecipanti cominciano a parlarsi l’un l’altro con parole senza senso, ma con un ritmo ben preciso) o il battito ritmico delle mani (stimolare i centri energetici).
- Seconda parte – Si stimola la risata auto-indotta con diverse tecniche, anche se generalmente si cerca di ridere per una trentina di secondi, procedere con gli esercizi di respirazione e allungamento simili allo Yoga.
- Terza parte – La “meditazione della risata” consente di dar vita a una risata spontanea e frasi liberatorie liberare senza senso seguite da uno “yes!”.