Lingua bianca e dolorante, sintomi e cause
Spesso viene nominata come “il più forte muscolo del corpo”: la lingua. Costituita da un gruppo di fibre e muscoli che ci permettono di gustare i cibi, di impastare gli alimenti e di parlare. Una lingua sana è di colore rosa e coperta da piccoli noduli chiamati papille.
Poiché la lingua viene usata costantemente e viene esposta alla vista dei nostri interlocutori, può essere frustrante e imbarazzante una condizione in cui si verificano dei problemi quale un suo scolorimento (lingua bianca) o la difficoltà ad utilizzarla a causa di un dolore. Ci sono una varietà di cause e una serie di sintomi che colpiscono comunemente tale muscolo. Fortunatamente, la maggior parte dei problemi della lingua non sono gravi e la maggior parte possono essere risolti rapidamente.
In altri casi, tuttavia, un colore alterato della lingua o il suo indolenzimento può indicare l’esistenza di condizioni più gravi, compresa la carenza di vitamine, l’AIDS o il cancro orale. Per questo motivo, è importante consultare un medico se si verificano eventuali problemi che si prolungano nel tempo.
Le cause
Ci sono molte cose che possono rendere la lingua dolente, tra queste troviamo:
- Trauma. Accidentalmente ci si morde la lingua o la si scotta con qualcosa di caldo. Anche digrignare o stringere i denti può irritare i lati della lingua e farla diventare dolorante.
- Fumo. Il fumo può irritare la lingua e renderla dolente.
- Afte. Molte persone sviluppano delle ulcere nella bocca e sulla lingua ad un certo punto della loro vita. La causa è sconosciuta, anche se si è visto che lo stress può accrescere il problema.
Che cosa causa una lingua bianca?
Ci sono un certo numero di eventi che possono causare la formazione di un rivestimento biancastro o a macchie bianche in bocca, tra cui:
Leucoplachia.
Questa condizione fa sì che le cellule presenti nella bocca vadano a crescere eccessivamente. Ciò, a sua volta, porta alla formazione di macchie bianche all’interno della bocca, anche sulla lingua. Sebbene non pericolosa di per sé, la leucoplachia può rappresentare il precursore di un tumore. Quindi è importante recarsi presso un medico per determinare la causa della presenza di queste macchie bianche sulla lingua. Inoltre, la leucoplachia può svilupparsi quando la lingua è stata irritato e si trova spesso nelle persone che fanno uso di tabacchi.
Mughetto orale.
Conosciuto anche come candidosi, il mughetto orale è una infezione da lievito che si sviluppa all’interno della bocca. Il risultato di questa infezione è la lingua bianca. Il problema si riscontra più frequentemente nei bambini e negli anziani, soprattutto nei portatori di protesi o in persone con un sistema immunitario compromesso. I soggetti con diabete e le persone che assumono steroidi per via inalatoria per l’asma o che soffrono a causa di una malattia polmonare, inoltre, sembrano essere esposti al mughetto. Il mughetto orale si verifica anche dopo l’uso di antibiotici, che possono uccidere i batteri buoni in bocca. Mangiare dello yogurt bianco ricchi di fermenti vivi e attivi può aiutare a ripristinare la corrette flora in bocca.