Le 17 migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza
Ogni anno circa cinque milioni di italiani sono costretti a letto dall’influenza e tentano di gestire la situazione con sciroppi, compresse, supposte e aerosol. Ma non sono le uniche soluzioni possibili. Oggi scopriamo le migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza!
L’influenza è una malattia infettiva che coinvolge le vie respiratorie e si manifesta con sintomi più o meno gravi quali la febbre, il mal di gola, i dolori muscolari, la tosse, il naso chiuso e complessivamente un senso di malessere generale.
La natura virale dell’influenza rivela l’inefficacia degli antibiotici e allo stesso tempo l’importanza di rinforzare le difese immunitarie del corpo in modo da combattere il virus e favorire una pronta guarigione.
[mwm-aal-display]
17 migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza
Madre Natura corre in aiuto di coloro che subiscono gli effetti dell’influenza con erbe e spezie da utilizzare nella preparazione di tisane che possono aiutare a stimolare il sistema immunitario e ad affievolire i vari sintomi che contraddistinguono i malanni della stagione fredda.
Le tisane a base di erbe si rivelano validi aiuti per prevenire e curare le malattie da raffreddamento come il raffreddore e l’influenza.
Non resta che scoprire quali sono le 17 migliori tisane contro il raffreddore e l’influenza e iniziare a gestire i malanni di stagione con rimedi naturali.
Tisana allo zenzero
La tisana allo zenzero, grazie al principio attivo gingerolo e altre sostanze ad azione antinfiammatoria, si rivela utilissima per prevenire il raffreddore e la comparsa dello stato influenzale. Come fare?
Basta grattugiare un po’ di zenzero fresco, tagliare qualche fettina o comprare lo zenzero secco o in bustina, versare il tutto in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 3-5 minuti e assumere un paio di tazze al giorno.
Tisana alla cannella
La tisana alla cannella sembra un rimedio naturale perfetto per ridurre le infiammazioni della gola e contrastare i malanni invernali. Come preparare uno dei rimedi contro il mal di gola più efficaci che ci sia?
Tutto quello che bisogna fare è portare ad ebollizione un paio di cucchiaini di cannella in polvere, un pizzico di pepe e un paio di cucchiai di miele e la quantità d’acqua contenuta in una tazza e bere la miscela ancora calda.
Tisana all’echinacea
La tisana all’echinacea rappresenta un ottimo rimedio per rafforzare le difese immunitarie, prevenire e combattere il raffreddore e l’influenza. Come preparare una delle migliori tisane naturali contro il raffreddore?
In questo caso è necessario versare un cucchiaino di echinacea essiccata o una bustina di preparato in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti e bere una o due tazze di questo infuso ogni giorno per prepararsi alla stagione invernale.
Tisana alla melissa
La tisana alla melissa sfrutta le proprietà calmanti e sedative della pianta officinale per trattare il raffreddore.
La pianta stimola la sudorazione, consente di abbassare la temperatura corporea ed eliminare le tossine presenti all’interno dell’organismo.
È sufficiente versare un cucchiaio di melissa essiccata in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti, filtrare e bere la bevanda un paio di volte al giorno.
Tisana alla rosa canina
La tisana alla rosa canina permette di rafforzare il sistema immunitario e alleviare i sintomi dei malanni invernali. Come fare?
Basta preparare un infuso mettendo un cucchiaino di bacche di rosa canina o una bustina già pronta in una tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per 5-7 minuti, aggiungendo un po’ di succo di limone e miele a piacere e bevendo la tisana.
Tisana alla santoreggia
La santoreggia è una pianta officinale usata per aromatizzare i cibi che si rivela ricca di proprietà benefiche. È il caso della tisana alla santoreggia, l’ideale in caso di influenza, mal di gola e problemi respiratori.
Non bisogna far altro che versare quattro grammi di santoreggia essiccata in 100 millilitri d’acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e bere l’infuso per trattare il mal di gola e le affezioni del tratto respiratorio.
Tisana al tiglio
La tisana al tiglio è uno dei migliori rimedi contro il raffreddore, le affezioni alle vie respiratorie e gli stati febbrili perché stimola la sudorazione e aiuta ad abbassare la febbre.
In questo caso è necessario versare un cucchiaino di tiglio essiccato o una bustina al tiglio in una tazza da d’acqua calda, lasciare riposare per 5-7 minuti, filtrate e bere.
Tisana all’eucalipto e salvia
La tisana all’eucalipto e salvia rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali per il raffreddore e per liberare le vie respiratorie.
È sufficiente versare un cucchiaino di salvia essiccata e un cucchiaino di eucalipto essiccato in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare fino a 10 minuti, filtrate e bere.
Ma attenzione a non assumere la salvia in caso di gravidanza e allattamento per non rischiare di incappare in ipertensione ed epilessia.
Tisana al corbezzolo
La tisana al corbezzolo sembra perfetta per trattare l’influenza accompagnata da stati febbrili. Come far passare il raffreddore e l’influenza?
È sufficiente mettere in infusione cinque grammi di fiori di corbezzolo in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 15 minuti, filtrare e bere l’infuso un paio di volte al giorno.
Tisana alla camomilla e limone
La tisana alla camomilla e limone è uno dei rimedi naturali contro il raffreddore entrato nella routine invernale di molti italiani. Come combattere il raffreddore con uno dei migliori rimedi naturali?
Tutto quello che bisogna fare è preparare una normale tisana alla camomilla con fiori secchi o bustine preparate e arricchire la bevanda con un po’ di succo di limone o un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.
Tè Pu-Erh
Il tè Pu-Erh è ancora poco conosciuto, eppure si rivela un rimedio naturale dotato di grandi proprietà immunologiche per sostenere le difese dell’organismo.
Tutto quello che bisogna fare è acquistare il preparato nei supermercati, nelle erboristerie o nei negozi specializzati, versare tre grammi di foglie in una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per 3-4 minuti e bere il tè ancora caldo.
Tisana curcuma, zenzero e miele
Le proprietà dello zenzero si uniscono a quelle della curcuma e del miele per creare un vero e proprio toccasana in caso di influenza.
Si tratta di una tisana con spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche che rinforzano il sistema immunitario, riducono i dolori muscolo-articolari e combattono il raffreddore.
In questo caso occorre versare un cucchiaino di curcuma e qualche fetta di zenzero fresco in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e aggiungere un cucchiaino di miele prima di bere la tisana.
Tisana al timo
La tisana al timo sfrutta le capacità disinfettanti, antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti della pianta officinale per trattare in modo naturale i sintomi della malattie da raffreddamento.
Tutto quello che bisogna fare è versare tre grammi di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e consumare a temperatura ambiente.
Tisana all’eucalipto
La tisana all’eucalipto si rivela ricca di proprietà balsamiche, espettoranti, antinfiammatorie e antibatteriche, la pianta perfetta per il trattamento dei più comuni sintomi dell’influenza.
Si prepara semplicemente aggiungendo tre grammi di foglie essiccate a una tazza d’acqua bollente, coprendo la tazza, lasciando in infusione per 10 minuti, filtrando e bevendo la tisana ancora calda.
Tisana menta, rosmarino e salvia
Questa tisana sfrutta le virtù balsamiche del rosmarino e le proprietà a protezione dello stomaco della menta e della salvia, oltre che la loro azione antivirale e antisettica per contrastare raffreddore, mal di gola e influenza caratterizzata da disturbi a carattere digestivo.
In questo caso è necessario aggiungere cinque grammi di foglie di menta, due foglie di salvia, mezzo rametto di rosmarino, due grammi di camomilla e due grammi di achillea in una tazza di acqua, portare a ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti prima di filtrare e bere a temperatura ambiente.
Tisana menta, limone e zenzero
La tisana menta, limone e zenzero sfrutta le proprietà naturali degli ingredienti efficaci nel trattamento dei sintomi dell’influenza. Come curare il raffreddore e l’influenza?
Basta aggiungere cinque grammi di foglie di menta, cinque fettine di radice di zenzero e due fette di limone in una tazza di acqua, portare a ebollizione, spegnere il fioco e lasciare in infusione per 5-7 minuti prima di filtrare e consumare appena bevibile.
Tisana di sambuco
La tisana di sambuco si rivela davvero efficace contro i dolori muscolari che possono accompagnare l’influenza.
Questa tisana si prepara aggiungendo un cucchiaio di fiori di sambuco per una tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per 15 minuti, filtrando e bevendo appena l’infuso risulta bevibile.