La pillola contraccettiva fa ingrassare?
Molte donne incolpano la pillola contraccettiva del fatto che continuino ad accumulare chili di troppo, ma una nuova ricerca rivela che non ci sono delle evidenze cliniche che suggeriscono che le pillole contraccettive possano realmente causare un aumento di peso. Allora perché in molte donne l’aumento di peso è associato alla data di assunzione della pillola?
Una ricerca effettuata in America, nella quale sono state esaminate 44 tipologie di tecniche contraccettive, ha cercato di dare una risposta al dubbio amletico: “ ma la pillola contraccettiva fa ingrassare”? Tre di questi studi hanno confrontato le variazioni di peso delle donne che assumevano la pillola con donne che assumevano un placebo. Nessuno di questi 3 esperimenti ha evidenziato un legame tra la pillola contraccettiva e l’aumento di peso.
Altri esperimenti sono stati condotti su alcune donne che assumevano contraccettivi orali diversi. Nel corso del tempo, alcune donne hanno acquisito un certo peso e altre lo hanno addirittura perso, ma nel complesso le differenze tra i gruppi sono state minime. Questo studio conferma quello che molti operatori sanitari hanno detto per anni – che la stessa pillola contraccettiva in realtà non causa aumento di peso. Tuttavia, l’inizio dell’utilizzo della pillola contraccettiva, spesso, coincide con un cambiamento dello stile di vita – e questo può comportare modifiche nello stile alimentare o nell’assunzione di bevande.
Ad esempio, è stato dimostrato che molte donne che iniziano a prendere la pillola, una volta che si sentono più a loro agio in una relazione, vanno a vivere insieme, il che si traduce spesso in un consumo di cibi sproporzionato e a misura d’uomo, con delle porzioni molto più grandi e la perdita dell’abitudine ad eseguire dell’esercizio fisico.
E ‘ importante rendersi conto che dei piccoli cambiamenti possono fare delle grandi differenze e contribuiscono a prendere del peso nel corso del tempo. Ad esempio, un aumento di peso di 7 kg in un anno può sembrare molto e può sembrare correlato all’assunzione della pillola contraccettiva, ma in realtà, questo aumento di peso potrebbe essere stato causato da appena 70 calorie in più del dovuto ogni giorno per ottenere questa gran mole di grasso in più. Basta un biscotto di troppo, un paio di cucchiai di riso o di pasta o un bicchiere di vino leggermente più grande e il danno è fatto.
Quindi, prima di incolpare la pillola contraccettiva dell’aumento del proprio peso corporeo, può valere la pena guardare a come il proprio stile di vita sia cambiato da quando si ha iniziato a prenderla. Di fatti, rimarrete sorprese di come possa incidere il fatto che abbiate sostituito le serate in discoteca con le amiche a delle tranquille sere trascorse sul divano di casa con il vostro partner, magari mangiando una pizza e sorseggiando un bicchiere di vino.
E magari sarà il caso di riprendere con le lezioni di aerobica a cui avete rinunciato per trascorrere le vostre serate a cucinare grandi cene insieme. E non dimenticate di rinunciare al cappuccino e al cornetto durante la pausa pranzo e evitate di soccombere alla corsa quotidiana all’acquisto di cioccolato in ufficio.
Una volta che si inizia a pensare a come la propria vita sia cambiata, probabilmente ci renderemo conto che qualsiasi peso in più non ha nulla a che fare con l’assunzione della pillola.