La corretta informazione fa bene alla salute

0

L’ambito medico, che ha come scopo primario quello di favorire il benessere e la salute delle persone, deve essere aperto all’informazione ed alla divulgazione. Infatti, per quanto il rapporto medico-paziente sia fondamentale, non tutti i dati relativi ad eventuali patologie o disturbi possono essere sviscerati dal medico durante le visite, poiché il tempo a disposizione è sempre piuttosto limitato.

In più, bisogna considerare che lo specialista, spesso, nel dare spiegazioni utilizza un linguaggio tecnico piuttosto complesso, che non sempre riesce a semplificare al meglio, per tanto, i pazienti devono avere la possibilità di capire quanto carpito durante i controlli, in modo da tranquillizzarsi e da affrontare al meglio eventuali problematiche.

Ma, al giorno d’oggi, dove è possibile reperire informazioni sanitarie corrette ed efficaci dal punto di vista della comprensione? Sicuramente internet si propone come un’ottima opportunità per attuare ricerche mediche, non solo perché è facile da utilizzare ed è alla portata di tutti, ma anche perché è ricco di piattaforme ed di fonti da esplorare, che si presentano in numero quasi inesauribile.

Tuttavia, se da una parte tale aspetto può rivelarsi positivo, poiché garantisce maggiori opportunità di informazione, dall’altra può rappresentare un problema, in quanto è possibile incappare in siti poco validi, che riportano dati e notizie fasulle o forvianti. Dunque, è importante non lasciare nulla al caso, ossia imparare a chi affidarsi .

Come utilizzare i siti che parlano di salute in maniera corretta?

Di fatto, la prima cosa da fare per riuscire a reperire informazioni mediche affidabili, è imparare ad utilizzare tale sistema di informazione in maniera corretta. Ciò vuol dire principalmente, comprendere che le notizie reperite sul web non possono sostituire il medico, in quanto non vengono date tenendo conto dei singoli casi, bensì in maniera generica, al fine di fornire dei concetti di base e chiarire alcuni aspetti che possono risultare difficili se spiegati con il linguaggio medico.

Del resto, le piattaforme digitali più accreditate, specificano questo fatto, in quanto hanno a cuore il benessere degli utenti e non hanno interesse a fuorviarli. Tale politica, infatti, la si ritrova sul blog della salute www.ilmediconline.it, che si occupa di informazione medica ormai da diverso tempo, riscontrando un grande successo, in quanto aiuta a sviscerare in modo semplice alcuni concetti, ma senza avere la pretesa di sostituirsi al medico.

A cosa serve reperire informazioni mediche online?

La salute è uno dei punti fondamentali della vita delle persone, per tanto, è normale che ci sia una certa curiosità intorno a tale argomento. Sicuramente, il medico o lo specialista sono le figure migliori a cui chiedere informazioni in merito all’ambito medico. Tuttavia, non è sempre possibile avere a disposizione un professionista del settore a cui rivolgere le proprie domande.

Ecco, quindi, che il web può dimostrarsi un valido aiuto per reperire materiale utile da discutere poi con il proprio medico di fiducia. Inoltre, bisogna dire che, informarsi permette di capire quanto sia importante curare e preservare al meglio il proprio corpo, in quanto spesso si parla di prevenzione e del fatto che sia meglio evitare determinati comportamenti o abitudini malsane.

Del resto, su internet è possibile anche vedere immagini, che permettono di rendere i concetti più chiari, il che può essere utile per prestare attenzione a determinati sintomi e per riuscire a spiegarli meglio al proprio medico di riferimento. Spesso, infatti, durante le visite capita di omettere particolari importanti, poiché sottovalutati o perché si ha difficoltà nel descriverli.

Come fare a capire se un sito medico è affidabile?

Per chi si avvale di internet per reperire informazioni relative alla salute, non è sempre facile capire di primo acchito se un sito è affidabile o se è meglio evitarlo. Tuttavia, esistono alcune semplici regole che permettono di muoversi con maggiore sicurezza. Di fatto, la prima cosa da fare è controllare chi ha creato il sito e con quali obiettivi lo ha fatto. Nelle piattaforme più accreditate, solitamente, tali informazioni sono fornite nella homepage, dove è possibile anche reperire eventuali recapiti.

Tuttavia, anche gli sponsor e le pubblicità presenti nelle pagine devono essere ben identificabili. Inoltre, se non è possibile eliminare il rischio di venire travolti da informazioni viziate, è certamente possibile decidere di consultare siti in cui vengano riportate le fonti da cui sono ripresi i dati e le notizie divulgate. Altro aspetto da considerare e che molte persone, invece, sottovalutano, è la grafica e l’impostazione del sito.

Infatti, i portali internet più affidabili, di norma, curano anche l’estetica delle pagine che vengono mostrate agli utenti, anche perché ciò contribuisce a rendere le informazioni fornite più appetibili ed efficaci. Per quanto riguarda il linguaggio utilizzato nei vari articoli informativi, deve essere semplice e chiaro, ovvero non deve creare fraintendimenti. Tuttavia, deve riportare anche qualche dicitura tecnica, altrimenti vuol dire che alla base non vi è alcuna conoscenza del campo medico e, quindi, non può essere garantita alcuna affidabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *