Kirtan Yoga, la disciplina che risveglia l’io, libera dalle tensioni e apre al mondo
Si chiama Kirtan Yoga e si presenta come una disciplina fondata su l’uso della voce e i mantra per connettere il corpo alla mente, l’intelletto al sé e il sé al creato, attuando una coesione costruttiva tra i partecipanti che promette di spingere verso una comprensione più profonda del singolo e del gruppo.
La nuova tendenze delle asana consente la percezione un singolo e la trasforma in un motivo di crescita per l’altro, creando un circolo virtuoso che amplifica il suo potere armonico fino a realizzare un sistema capace di risvegliare le personalità, liberare dalle tensioni e aprire al prossimo.
Il potere del Kirtan Yoga è quello di sollevare l’animo, guarire le ferite psicologiche intrinseche e restituire buonumore ed equilibrio interiore.
Come funziona il Kirtan Yoga
Basta sedersi su un tappetino o una sedia e si procede con la fase di meditazione guidata. Come?
Canti di gruppo in cui il conduttore (kirtankara) propone una melodia a base di musica kirtan che deve essere ripetuta dai partecipanti in un’alternanza che si prospetta come una “proposta e risposta”. Da quel momento in poi ha inizio un viaggio interiore che promette di allontanare i pensieri negativi e ridurre la tensione della vita quotidiana.
Yoga Kirtan: Benefici
Ma quali sono i benefici del Kirtan Yoga?
- Si allenano i polmoni grazie al canto e alla respirazione controllata
- Sviluppa un’azione calmante per merito della forma di controllo del respiro (pranayama)
- Stimola il sistema endocrino e influenza il modo con cui si percepisce il mondo
- Armonizza l’emisfero destro da quello sinistro del cervello (avviene la fusione della parte emozionale e della parte razionale)
- Allontana lo stress
Chi può partecipare?
Il Kirtan Yoga, di cui fa parte è una pratica adatta a tutti e per provare non è necessario essere esperti di canto, yoga o meditazione.
Basta partecipare a una lezione per rendersi conto di quanto cantare in maniera cadenzata possa avere dei riscontri positivi su corpo, mente e anima.
Il percorso si compone generalmente di una serie di incontri creativi, ricreativi e meditativi per dissipare ansie e stress, imparare l’arte del distacco il distacco conoscere l’io più profondo.
Si tratta di un percorso guidato realizzato con momento di benessere e pace, tappe che promettono di riscoprire il lato più luminoso di ogni partecipante.
Il Kirtan Yoga è un viaggio tra le antiche meditazioni mantriche e le visualizzazioni psico-energetiche, accompagnati dalla saggezza millenaria della filosofia Bhakti-vedantica.