La Home Fitness: allenarsi anche a casa
Con l’arrivo della crisi economica e poco tempo a disposizione l’ultima tendenza degli italiani è quella di fare attività fisica a casa in modo da risparmiare e potersi allo stesso tenere in forma. Si chiama home-fitness è economica e piacevole e si può fare quando abbiamo un po’ di tempo per noi, magari fra la cena da cucinare e i bambini da portare a scuola.
Bastano pochi metri di spazio, un asciugamano, un tappetino, una fascia elastica, una corda e se ce l’avete una cyclette. Pochi attrezzi per ottenere una forma smagliante, dedicando al proprio corpo poco tempo ogni giorno.
La Home Fitness
Ma come allenarsi? Per prima cosa bisogna iniziare per gradi senza andare ad esagerare troppo con i carichi di lavoro, moderando l’intensità e la frequenza del vostro allenamento. Per prima cosa effettuate un riscaldamento graduale e progressivo poi iniziare l’allenamento. Il primo esercizio da fare è 20 o 30 minuti sulla cyclette, poi fai una bella corsa sul posto o mettiti a saltare con la corda. Fra un esercizio e l’altro fai sempre delle pause e ricordati di fare anche lo stretching.
La cosa migliore, per ottenere dei buoni risultati, è quella di allenarsi con regolarità, ma in tempi brevi, per almeno tre volte alla settimana. Sono meglio, secondo gli esperti, pochi esercizi ben fatti, che tanti fatti male.
L’unico punto negativo è un nemico che si deve combattere fra le mura domestiche, ossia la pigrizia. Molto spesso infatti se siamo a casa abbiamo voglia di crogiolarsi sul divano e non fare niente. Se all’inizio sarai felice ed entusiasta cerca però di essere costante e di eseguirli senza perdere il ritmo. Il segreto è armarsi di buona volontà e soprattutto preparare una bella playlist per non annoiarsi.