Guardare telefilm insieme migliora i problemi di coppia
Sei in crisi di coppia con il tuo lui/la tua lei? Per risolvere tutti i problemi di cuore potrebbero bastare uno schermo e una connessione internet e, ovviamente, un buon telefilm.
È quanto afferma uno studio appena pubblicato sulle pagine del Journal of Social and Personal Relationships: pare infatti che le coppie che passano più tempo insieme a guardare serie tv sono più legate e vivono una relazione più serena delle altre, soprattutto se i due non hanno amici in comune.
I ricercatori hanno somministrato un questionario a 259 studenti (97 uomini e 162 donne) che fossero in una relazione da almeno 4 mesi. Analizzando i risultati, gli esperti hanno scoperto che più è il tempo che si trascorre insieme davanti allo schermo e migliore è la qualità della relazione.
“La spiegazione più semplice”, si legge nell’articolo, “è che la relazione migliori soltanto perché i partner trascorrono più tempo insieme e che il fenomeno non sia effettivamente legato alla fruizione di serie tv e film: per scartare questa ipotesi, abbiamo tenuto anche conto del tempo che i partner passano insieme senza guardare serie tv insieme. Questa analisi ha confermato l’effetto positivo del binge watching per la coppia“.
Infatti, vivere le stesse esperienze insieme è un ottimo collante per i partner. E le serie tv sono particolarmente indicate perché ci si identifica con i personaggi e si vivono mille avventure insieme. Netflix approva questa ricerca!