Gli esercizi pettorali sono importanti per una donna?
Chi non pensa a un torso maschile muscoloso quando sente parlare di esercizi pettorali? Tonificare e scolpire i muscoli pettorali è una pratica che le donne non dovrebbe tralasciare per tonificare l’intero busto e godere di un seno alto e sodo.
Conosciamo meglio il gruppo muscolare …
Prima di procedere con l’allenamento del gruppo muscolare e capire come rassodare il seno è necessario approfondire la conoscenza della sua fisionomia: i pettorali interessano due grandi gruppi di muscoli ovvero il grande e il piccolo muscolare.
- Il grande muscolare si trova poco sopra il torace e si presenta con una forma a ventaglio formato da capo clavicolare e sternocostale e altri muscoli che permettono al braccio di muoversi.
- Il piccolo muscolare si trova più in basso e svolge la funzione di supporto per i movimenti di spalla e scapola e dei movimenti delle costole durante la respirazione.
Perché è importante allenare i pettorali?
Gli esercizi per pettorali migliorano la funzione svolta dal gruppo muscolare dei pettorali che, come abbiamo appena visto, migliora i movimenti. I tre motivi per cui le donne dovrebbero praticare esercizi pettorali possono essere così riassunti:
- Rassodare il seno – Il tipo di esercizi e la costanza di esecuzione aiutano a tonificare i muscoli e a dare supporto al seno.
- Rinforzare spalle e braccia – Queste parti del corpo svolgono funzioni motorie importantissime ed è per questo che un allenamento che tiene conto degli esercizi pettorali non può far altro che migliorare la prestanza e la mobilità.
- Rimanere in salute – Sembra la motivazione più scontata di tutte, ma un esercizio mirato sviluppano forza e salute nelle donne, oltre che a renderle toniche e in forma.
Sostanzialmente il lavoro sui pettorali può essere integrato con esercizi più specifici e complementari agli esercizi per i pettorali come un allenamento aerobico: corsa, pallavolo, nuoto, aerobica e così via.
Esercizi pettorali a casa
Si tratta di esercizi che possono essere svolti tranquillamente a casa con le dovute attenzioni (posizione e modalità degli esercizi). Bisogna lavorare intensamente per ottenere dei buoni risultati e sconfiggere l’effetto del seno cadente:
- Panca o pavimento – Da una posizione supina, si deve piegare le gambe mantenendo i piedi ben poggiati a terra e, con un peso di un chilo in ogni mano, si deve cercare di estendere all’esterno con i palmi rivolti verso l’alto. A questo punto, bisogna sollevarle fino a farle sfiorare a livello del volto, mantenendo gli arti comunque distesi e avvicinando i gomiti in fase di chiusura.
- Flessioni a braccia strette – Si tratta dei comuni piegamenti sulle braccia. La flessione del gomito non deve avvenire verso l’esterno, ma parallelamente al busto. Come? Posizionando le mani parallelamente al busto e più o meno all’altezza delle spalle si deve sollevare il corpo mantenendo schiena e gambe dritte.
- Pesi a braccia strette – Stando in piedi, bisogna stringere nelle mani due pesi leggeri, mantenere gomiti stretti al busto e piegare il braccio, avvicinando le mani alle braccia, alternativamente tra un arto e l’altro.