Gli esercizi migliori per combattere la cervicale
Per combattere la cervicale, un problema tipico dell’età che avanza, ma anche una patologia causata da uno stile di vita troppo sedentario e da una postura scorretta, possiamo utilizzare degli esercizi da compiere tutti i giorni per liberarci da questo problema. Si tratta in sostanza di una ginnastica dolce che ha come scopo quello di aiutare l’elasticità delle vertebre cervicali e di sciogliere al meglio la muscolatura del collo.
Grazie alla ginnastica e allo sport infatti possiamo migliorare la nostra circolazione e l’ossigenazione di tutto il corpo. Questo è dunque il modo migliore per mantenerci sempre giovani ed in salute ed è uno dei migliori rimedi contro la cervicale.
Per rimettere a posto il nostro collo bastano tre semplici esercizi che possiamo eseguire tutti al di là dell’età. Scopriamoli insieme!
- Seduta con la schiena dritta effettua delle rotazioni molto lente con la testa muovendola a destra e a sinistra senza mai piegare il collo in avanti oppure indietro e senza forzare il collo. Questo esercizio ha come scopo quello di per riattivare la circolazione e di sciogliere i muscoli troppo contratti del collo e delle spalle. Esegui l’esercizio da 5 a 10 volte per ogni lato, espirando ed inspirando sempre molto lentamente.
- Il secondo esercizio, abbastanza simile al precente, consiste nell’abbassare e sollevare la testa sempre molto lentamente. Se avverti nausea o fastidio non continuare oltre, ma riproviamo comunque a svolgere l’esercizio ogni giorno fino a quando non riuscirai ad eseguire 10 movimenti senza alcuna difficoltà.
- Il terzo esercizio consiste nell’appoggiarsi ad uno stipite, tenendo la schiena sempre ben dritta e la testa libera. Esegui poi dei movimenti rotatori completi, ben lenti. Ruota prima il collo verso sinistra, poi torna di nuovo al centro abbassando il mento sino a toccare la gola e continua la rotazione verso destra, infine stira il mento verso l’alto. Esegui 5 rotazioni complete, ricordando di svolgere il movimento molto lentamente senza andare mai a forzare