Foam roller, tutti benefici del cilindro ricoperto di schiuma
Cosa sono i foam roller? Si tratta di rotoli di plastica ricoperti di schiuma (poliuretano) utilizzati per migliorare l’elasticità muscolare e sciogliere le tensioni muscolari. Questi roller vengono impiegati nelle fasi di pre-allenamento e post-allenamento e nei massaggi della zona lombare o delle gambe. E se da un lato i roller riscaldano i muscoli e li preparano per un allenamento intenso dall’altro accelerano il recupero dopo un’attività sportiva.
Come funziona il foam roller
La superficie del roller presenta alcune zone rialzate che esercitano una certa pressione nelle zone in cui si poggia, disciolgono i punti di tensione responsabili dei dolori e allungano le fibre muscolari per favorire la loro naturale elasticità.
L’uso del rullo è abbastanza semplice se si pensa che basta far scivolare il cilindro sulle diverse parti del corpo (schiena, gambe e fianchi). In sostanza gli esercizi con il foam roller durano mediamente 5-10 minuti!
Quale foam roller scegliere?
Sul mercato esistono una serie di rulli in schiuma pronti a soddisfare ogni tipo di necessità e stile di vita. Ma qual è quello più adatto? Scopriamo insieme le caratteristiche dei foam roller:
- Densità – Un principiante dovrebbe optare per un roller con schiuma meno densa EPE o Eva per evitare che la pressione esercitata provochi dolore.
- Durata – La durata del rullo dipende dal materiale scelto. Sicuramente i foam roller con schiuma meno densa durano di meno ma sono indispensabili per approcciarsi a questo tipo di strumento.
- Dimensioni – La dimensione del rullo massaggiatore dipende dell’altezza della persona che intende usarlo e quindi per esempio sarà di 30-40 cm di larghezza per persone di altezza media e di 40-60 cm per persone più alte.
- Costo – Da che cosa dipende il costo di un foam roller? Sostanzialmente il prezzo di un rullo massaggiante dipende dalle caratteristiche meccaniche dell’interno in plastica e dalla densità della schiuma.
Come usarlo
Allungamento dei muscoli, riduzione del dolore, miglioramento della circolazione sanguigna e discioglimento dei nodi a livello del tessuto connettivo responsabili della cellulite. Il foam roller migliora la qualità del lavoro ed evita infortuni. Ma come usarlo?
- Incrementare la circolazione sanguigna con un’attività motoria preliminare
- Usare il foam roller prima e dopo l’allenamento rispettivamente per aumentare la circolazione del sangue nei tessuti e distendere i muscoli
- Rotolare il corpo sul rotolo in plastica assecondando il senso in cui si sviluppano i muscoli a livello longitudinale, latitudinale e trasversale
- Fermare il roller in prossimità delle articolazioni
- Evitare uno scivolamento veloce nelle zone in cui si avverte un dolore muscolare o una contrattura
- Bere molti liquidi per idratare i tessuti prima di praticare il roller
Dove comprarlo
È possibile acquistare il rullo in plastica in qualsiasi negozio fisico o e-commerce di articoli sportivi come Decathlon e Amazon. I foam roller si presentano in varietà di colori, materiali e dimensioni per permettere di scegliere in tutta tranquillità quello più indicato alla condizione fisica e all’allenamento svolto e considerare il foam roller con il prezzo più conveniente.