FitHomeless: lo sport si sposta nelle aree verdi della città
Spopola la passione per il fitness all’aperto in cui partecipare a corsi di yoga, pilates, corsa e molto altro rigorosamente immersi nella Natura. Niente pareti, moquette o specchio in cui guardare ma solo aria pulita, verde e vento sul volto. FitHomeless è tutto questo e molto altro!
FitHomeless è un’associazione nata a Torino per consentire ad amanti e appassionati del fitness di poter svolgere l’attività fisica nelle aree verdi della città.
I “senzatetto dei fitness” vogliono stimolare chiunque ad approcciarsi allo sport in un ambiente differente che non guarda all’abbigliamento, alla location o alle possibilità economiche.
Il personal trainer ideatore dell’iniziativa Giuseppe Leo ha spiegato le motivazioni di un tale impegno: “Noi andiamo incontro alle loro esigenze promuovendo attività all’aperto con un calendario ricco, in cui ogni giorno, sabato e domenica inclusi, c’è una lezione”.
FitHomeless made in California
FitHomeless si ispira al fitness d’oltre Oceano. A Santa Monica la gente non teme di buttarsi nelle acque gelide dell’oceano per fare surf!
Le lezioni di corsa e i percorsi funzionali sono stati completati anche in inverno con temperature tendenti allo zero, pioggia e vento: “È soltanto un blocco mentale. Se si trova il coraggio di uscire di casa, poi la lezione scivola via tranquilla, anche con freddo e intemperie”.
FitHomeless è nata ad aprile a Torino e oggi continua ad appassionare gli amanti del fitness. A partecipare ai corsi organizzati sono ben 350 persone in media a settimana.
Il successo di Torino permetterà di estendere il format della palestra al parco a Borgaro, Venaria, La Mandria e Moncalieri.
Se per i Comuni è un’occasione per valorizzare le aree estive, per gli amanti dello sport è una grande opportunità per sperimentare sport diversi come lezione di corsa, percorso funzionale, flessibility, training, strong race, yoga e pilates.
L’obiettivo di Giuseppe Leo? “ Il mio obiettivo è far diventare il movimento un vizio: da noi, oltre a sportivi che magari si sono trovati male in palestra, vengono persone completamente inattive. È questo il vero pubblico a cui ci rivolgiamo, perché praticare sport fa bene e rafforza l’organismo, specialmente se lo si fa all’aria aperta”.
Costi e app
Il costo controllato rappresenta una scelta obbligata per impedire la pigrizia e smuovere anche i meno avvezzi all’esercizio fisico: 5 euro per ogni incontro.
E ancora, un app dedicata permette di prenotare la lezione comodamente per poter partecipare a qualsiasi corso nel momento prescelto.