Ferritina alta e bassa
Il test della ferritina viene effettuato per valutare le riserve di ferro di una persona nel corpo. Il test viene talvolta eseguito assieme ad un esame generico del ferro per rilevare la presenza e valutare la gravità di una carenza di ferro o di un sovraccarico (ferritina alta e bassa).
Il test di ferritina può essere fatto di routine o quando una persona mostra dei valori dell’emoglobina e/o dell’ematocrito bassi, mentre i suoi globuli rossi sono più piccoli e più pallidi del normale (microcitica e ipocromica ), il che suggerisce un’anemia da carenza di ferro, anche se altri sintomi clinici non si sono ancora sviluppati. In questo caso il valore della ferritina varia da alta e bassa.
La carenza da ferro precoce di solito non provoca effetti fisici a tutti. Se una persona è in buona salute, i sintomi raramente compaiono prima di una alterazione dell’emoglobina nel sangue, esattamente, prima che essa scenda al di sotto di un certo livello (10 g per decilitro). Tuttavia, poiché la carenza di ferro progredisce, i sintomi possono iniziare a svilupparsi e un medico può ordinare l’esame della ferritina per vedere se è alta e bassa.
I sintomi più comuni di anemia da carenza di ferro sono:
- La stanchezza cronica
- Debolezza
- Vertigini
- Mal di testa
Non appena le riserve di ferro continuano ad esaurirsi, si può avvertire mancanza di respiro, ronzio nelle orecchie (acufene), sonnolenza e irritabilità. Se l’anemia progredisce in gravità si manifestano dolore al torace, mal di testa, dolori alle gambe, shock, e anche insufficienza cardiaca. I bambini possono sviluppare disabilità d’apprendimento e cognitive. Oltre i sintomi generali di anemia, ci sono alcuni sintomi che sono caratteristici della carenza di ferro. Questi includono pica (desiderio di sostanze specifiche, come liquirizia, gesso, polvere, o argilla), una sensazione di bruciore alla lingua o una lingua liscia, piaghe agli angoli della bocca, e la forma delle dita e delle unghie a cucchiaio.
Talvolta, il medico prescrive un esame della ferritina alta e bassa, anche quando sospetta un sovraccarico di ferro. I sintomi di sovraccarico da ferro possono variare da persona a persona e tendono a peggiorare nel tempo. Essi sono dovuti ad un accumulo di ferro nel sangue e nei tessuti. I sintomi possono includere:
- Il dolore alle articolazioni
- Affaticamento, debolezza
- Mancanza di energia
- Il dolore addominale
- Perdita del desiderio sessuale
- Problemi cardiaci
Per confermare la presenza del sovraccarico di ferro, altri test di laboratorio e un test genetico per l’emocromatosi ereditaria possono essere eseguiti.
In genere, i livelli di ferritina sono bassi in persone che hanno carenza di ferro e sono elevati nei pazienti con emocromatosi e altre malattie da accumulo di ferro in eccesso e in coloro che hanno avuto trasfusioni di sangue multiple.
La ferritina è una proteina della fase acuta e quindi può essere aumentata nei soggetti con infiammazione, malattie del fegato, infezioni croniche, malattie autoimmuni e alcuni tipi di cancro.
La ferritina alta e bassa è generalmente utilizzata per rilevare o monitorare queste condizioni. Normalmente, la maggior ferritina si trova all’interno delle cellule e solo una piccola quantità nel sangue. Quando subentra qualche danno ad un organo che contiene ferritina, quali il fegato, la milza e il midollo osseo, la ferritina può diventare elevata anche se la quantità totale di ferro nell’organismo è normale.