Ecco gli esercizi per dimagrire con il walk workout
La camminata, contrariamente a quanto sostenuto dagli amanti della corsa, potrebbe essere un’attività dal potere dimagrante. Oggi scopriamo gli esercizi per dimagrire con il walk workout!
La corsa può non essere la scelta privilegiata di chi vuole tenersi in forma e perdere qualche chiletto, nonostante il successo riscosso negli ultimi anni.
Fortunatamente non è necessario correre chilometri e chilometri per rendere efficace l’allenamento e per dimagrire, visto che walk workout promette di far perdere peso, tonificare il corpo e mantenere in forma senza grossi sforzi fisici.
Dimagrire con il walk workout
Camminare per dimagrire con il walk workout richiede il rispetto di un programma preciso da svolgere 3-5 volte alla settimana per 30 minuti di sessione di allenamento.
In realtà, il walk workout richiede una camminata che varia di intensità all’interno della singola sessione di allenamento.
Come capire quanto deve essere intensa la camminata per rendere davvero efficace l’allenamento? Basta far riferimento al Rate of Perceived Exertion, una scalda di valori da 0 a 10 di percezione personale dello sforzo che quantifica a 0 lo sforzo nullo e a 10 lo sforzo massimo.
Programma walk workout
I principi base del walk workout devono essere applicati rigorosamente all’interno di ogni sessione di allenamento. Come dimagrire camminando?
- 3 minuti di camminata lenta ma costante (lo sforzo deve essere pari a 2-3 di RPE con circonduzioni di braccia e gambe e pochi secondi di camminata con ginocchia alte)
- 2 minuti di camminata a passo controllato (4-5 di RPE)
- 3 minuti di camminata più veloce e con una falcata più lunga (5-6 di RPE e aumento del respiro)
- 2 minuti di camminata con affondi
- 2 minuti di camminata a passo moderato (4-5 di RPE)
- 5 minuti di camminata con 30 secondi a passo moderato (4-5 di RPE) e 30 a passo veloce (6-8 di RPE)
- 1 minuto di camminata con affondi
- 2 minuti di recupero a camminata a passo moderato (4-5 di RPE)
- 6 minuti di camminata con 1 minuto a passo moderato (4-5 di RPE) e 1 minuto a passo veloce (6-8 di RPE)
- 4 minuti di recupero e defaticamento (2-3 di RPE)