Cyclette o spin bike? Caratteristiche, differenze e vantaggi
Cyclette o spin bike? Molti direbbero “che importa, sono semplici biciclette”. Si fa presto a pensare che la cyclette e la spin bike siano delle semplici ‘biciclette’ per allenare il fisico e aumentare il tono muscolare. In realtà il loro aspetto inganna!
La cyclette e la spin bike possiedono caratteristiche e modalità di utilizzo proprie che comportano regole di allenamento profondamente diverse tra loro. Cosa migliora quindi l’allenamento? Cyclette o spin bike? Scopriamolo insieme.
Cyclette
La cyclette viene definita ‘bici da camera’, vale a dire una bici stazionaria che permette di simulare il movimento della pedalata da fermi (fra le mura domestiche e in tutte le palestre).
Visivamente la cyclette appare come una rivisitazione riuscita della bici classica:
- forme usuali della bicicletta,
- mancanza di ruote,
- struttura poggiata su basi orizzontali protette da gomma,
- manubri con presa comoda,
- disco metallico agganciato ai pedali (volano).
Il soggetto in sella alla cyclette comincia a pedalare, armonizzando il movimento con il volano e mantenendo costante la posizione da seduto con schiena dritta.
Spin bike
La cyclette da spinning o spin bike viene utilizzata per lo spinning, un’attività sportiva che permette di alternare andature diverse in base ai diversi ritmi musicali ascoltati.
La struttura di una spin bike è inconfondibile:
- telaio robusto e adattabile,
- manubrio anatomico,
- regolazione della resistenza micrometrica,
- pedali a gabbietta, a sgancio rapido, o Kombi-Clip.
L’utilizzo della spin bike è semplice: il soggetto regola il freno meccanico che agisce sul volano e simula diverse condizioni (pianura, salita e discesa), assumendo posizioni differenti a seconda del ritmo di riferimento e portando una pedalata molto sostenuta.
Allenarsi con la cyclette: si o no?
I programmi preimpostati, la semplicità di utilizzo, la struttura versatile e i prezzi rendono la cyclette un attrezzo molto apprezzato, a prescindere dai benefici fisici che comporta. Oltre che per mantenersi in forma, la cyclette viene consigliata per recuperare tono muscolare, favorire la circolazione e la microcircolazione e contrastare l’accumulo di grasso adiposo sulle gambe.
La ‘cyclette da camera’ regala un senso di libertà pari alle passeggiate con la bicicletta e per di più evita i fastidi legati alle problematiche meteorologiche e climatiche.
Un allenamento paziente e costante aiuta a mantenersi in forma senza comportare livelli di resistenza eccezionali, a prescindere dal modello di cyclette scelto.
Se si intende raggiungere una condizione atletica orientata alla prestazione forse la cyclette non è l’attrezzo più adatto. Nell’allenamento con la cyclette non conta il peso del soggetto (forza riferita all’unita di peso) ma la sua forza assoluta: ergo i livelli di resistenza comporterebbero uno sforzo muscolare considerevole e tralascerebbero l’aspetto cardio-vascolare.
Allenarsi con la spin bike: si o no?
La spin bike sviluppa un allenamento più intenso. La conformazione e il volano più pesante sono studiati per sessioni di aerobica spinte, atte a consumare più calorie possibili. La spinning bike ripropone gli stessi ritmi della bici da corsa: postura del soggetto simile a quella del ciclismo, ritmi sostenuti di pedalate, sedute più scomode e diverse impostazioni di allenamento.
Senza una valida guida, la bici da spinning aumenta i rischi di tendinopatia rotulea, sollecitazioni a carico delle ginocchia e problemi alla colonna vertebrale.
L’acquisto di una spin bike per la casa è sconsigliabile a chi non ha molta esperienza, soprattutto considerando i rischi. Forse è meglio iniziare con una cyclette tradizionale per allenarsi e passare al livello successivo.
Meglio la cyclette o la spin bike?
Dipende! Se non si vuole solo dimagrire, la scelta di cyclette o spin bike dipende da diversi fattori in gioco:
- forma fisica di partenza,
- livello,
- tempo,
- ambiente,
- obiettivi prefissi.
E allora cyclette o spin bike? Senza un’adeguata preparazione fisica e un istruttore qualificato è meglio rinunciare alla spin bike, almeno finché non si è fatto un po’ di allenamento con la cyclette tradizionale.
Si può partire con la cyclette e un allenamento costante di sessioni di almeno 20 minuti per due/tre volte al giorno, ricordandosi di lasciare un giorno di riposo tra un allenamento e l’altro.
L’allenamento con la bici da spinning può essere la naturale evoluzione. È consigliabile seguire per i primi 20 giorni un programma di attività aerobica costante della durata di 30-40 minuti per poi passare a un programma di sedute di intensità alternate (alta, media e bassa).
La buona riuscita di un allenamento con la spin bike dipende tanto dai ritmi quanto dall’istruttore. Una persona qualificata saprà dosare la giusta intensità di allenamento, evitando sovraccarichi e problemi a livello fisico.