Country Fitness: ecco come si sviluppa una lezione in stile country

0

Gli amanti del Country possono recuperare la forma fisica assecondando le proprie passioni. Come? Semplicemente dedicandosi al Country Fitness, una pratica sportiva che coniuga i passi della danza e gli esercizi aerobici.

Country Fitness: ecco come si sviluppa una lezione in stile country- foto beachbodyondemand.com

Il Country Fitness è un’attività fisica di gruppo che mette in piedi una allenamento in pieno stile country e western.

Il programma di aerobica progressiva piramidale è stato ideato dall’istruttore italiano Nicolas Rosan per mantenere la forma fisica senza dover ricorrere ad attività complementari.

Di fatto i 50 minuti di allenamento Fitness Country bastano per lavorare la componente aerobica e sollecitare la componente muscolare attraverso la tonificazione dei maggiori gruppi muscolari.

I movimenti a corpo libero ispirati alla danza country rinforza i muscoli di cosce, glutei, fascia addominale e busto e sollecita qualità importanti come la resistenza, l’allungamento muscolare, l’equilibrio e la propriocezione.

Country Fitness: lezione

La lezione di Country Fitness è scandita in otto brani, ciascuno dei quali richiede un lavorio motorio ben preciso sviluppato in modo programmatico:

  • Primo – Allenamento cardiovascolare.
  • Secondo – Lavoro su coordinazione di braccia e gambe.
  • Terzo – Esercizi per allenare la forza con movimenti di base (es. squat).
  • Quarto – Lavoro di resistenza.
  • Quinto – Esercizi per sollecitare la propriocettività e la stabilità.
  • Sesto – Miglioramento dei riflessi e delle risposte fisiche.
  • Settimo – Competizione attraverso vere e proprie sfide di ballo.
  • Ottavo – Fase di allungamento muscolare e articolare.

La lezione parte con esercizi eseguiti a ritmo a bassa intensità per poi aumentare progressivamente livello di difficoltà: partenza con movimenti laterali, squat leggeri e movimenti col cappello, “aerocountry” con passi veloci, battiti di mani e colpi di tacco, “crazy horse” con saltelli, piroette e scambi veloci di danza di coppia, “dancing old” con balli di musica folk a base di formazioni in cerchio che si aprono e si chiudono e fase conclusiva di stretching e allungamento muscolare.

Country Fitness: vantaggi

Gli otto brani musicali, attraverso i balli country, puntano a conquistare obiettivi diversi per allenare l’aspetto cardiovascolare, la coordinazione, la forza e la resistenza muscolare, la prontezza di riflessi, l’equilibrio e l’allungamento muscolare.

Questo significa che il Country Fitness permette di ottenere un ottimo dimagrimento, un buon livello di tonificazione, un miglioramento generale delle proprie capacità motorie e un momento di puro divertimento aperto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *