Workout perfetto: cosa mangiare prima e dopo un allenamento?
Lo si è ripetuto un’infinità di volte: l’allenamento senza un regime alimentare corretto non porta nessun risultato. Ma quante volte avete sentito dire i risultati sono vincolati a quello che si mangia prima e dopo l’allenamento? Ebbene si, esiste un decalogo di spuntini e cibi da mangiare prima e dopo un allenamento!
L’alimentazione svolge un ruolo importante nello sport e nell’attività fisica in generale. Preparare l’organismo a una sessione di allenamento più o meno intenso è necessario per allenarsi in modo corretto e sperare di ottenere i risultati per cui si lavora tanto.
Cosa mangiare prima e dopo un allenamento
Ma quali sono i cibi da mangiare prima e dopo un allenamento? Gli spuntini che si devono concedere prima dell’allenamento conservano il compito di creare i presupposti per il raggiungimento della prestazione fisica e preparare l’organismo a:
- sopportare lo stimolo intenso
- recuperare in fretta tra le diverse serie
- mantenere la performance per il tempo necessario
- serbare un livello di glicemia costante
Cosa mangiare prima dell’allenamento
Prima di iniziare l’attività fisica è preferibile fare uno spuntino leggero, facilmente digeribile e non eccessivamente calorico:
- Banane (il potassio aiuta le funzioni muscolari)
- Fiocchi d’avena (le fibre e i carboidrati mantengono alto il livello di energia)
- Yogurt e Muesli (le proteine contenute forniscono la giusta dose di energia)
- Piadina al tacchino (la combinazione di carboidrati, grassi e proteine assunta un paio di ore prima favorisce l’allenamento)
- Mousse di mela (l’apporto di fibre mantiene alti i livelli di zucchero nel sangue e non rischia di appesantire)
- Barretta di frutta secca e noci (il comparto di carboidrati semplici forniscono energia e l’apporto di fibre e proteine forniscono energia)
Cosa mangiare dopo l’allenamento
La sessione d’allenamento ha portato via all’organismo riserve energetiche e sali minerali. Lo spuntino da prendere immediatamente dopo l’allenamento ha il compito di realizzare un’integrazione immediata, ma senza ingolfare l’organismo:
- Cereali e latte scremato (placa il senso di fame, alzano i livelli di insulina e riforniscono i muscoli)
- Bagel integrale (fornisce i carboidrati necessari per “nutrire” i muscoli)
- Formaggio fresco (ricco di proteine e ridotto contenuto di carboidrati per perdere grasso e mettere su massa muscolare)
- Fagioli di soia (fornisce tutte le fibre e le proteine perse)
- Latte al cioccolato (conferisce proteine e carboidrati al corpo)