Come scegliere i guanti da palestra
Basta sbirciare la sala pesi di una palestra per osservare qualche sportivo pronto ad allenarsi con addosso dei guanti intagliati o meglio guanti fitness. Scopriamo a cosa servono e come scegliere i guanti da palestra!
I guanti da palestra sono particolari guanti realizzati con estremità intagliate, palmo imbottito e dorso rinforzato che permette di non arrossare le dita o far fuoriuscire dei calli mentre si sollevano degli oggetti pesanti come un bilanciere.
Questo significa che il design e le caratteristiche dei guanti da fitness li rendono accessori fondamentali per facilitare la presa, mantenere le mani sempre asciutte, evitare possibili infortuni e assicurare un igiene maggiore.
Come scegliere i guanti da palestra
Anche se inizialmente erano considerati prerogativa di body builder e culturisti, oggi l’uso di dei guanti da palestra si è diffuso a macchia d’olio riuscendo a migliorare le prestazioni di uomini e donne.
La crescente richiesta ha aumentato la produzione di diversi modelli, ciascuno con caratteristiche proprie e prezzi differenti.
È possibile trovare in commercio guanti da fitness in finta pelle o pelle sintetica per assicurare la massima aderenza oppure guanti in nylon o elastan per facilitare la routine di pulizia.
I migliori guanti da palestra devono avere rinforzi nella parte interna della mano per ottimizzare la presa, diversi strati di imbottitura per evitare la comparsa di calli e vesciche, chiusura ermetica per assicurare stabilità, cuciture professionali per tenere insieme l’imbottitura e il resto del guanto e rinforzo all’altezza del polso per scongiurare distorsioni, strappi e traumi di vario tipo.
Guanti da palestra: Consiglia taglia
La taglia dei guanti da palestra rappresenta un aspetto molto importante per acquistare un accessorio performante.
La questione è risolvibile semplicemente indossando il guanto e analizzando se risulta troppo stesso o troppo largo.
Il problema della taglia sorge nel momento in cui si opta per un acquisto online e non si ha la possibilità di indossarli se non dopo l’acquisto.
Tutto quello che bisogna fare è prendere la misura della circonferenza delle mani (escludendo la nocca del pollice), un valore generalmente compreso tra 19 centimetri e 25,5 centimetri (laddove 19 centimetri corrispondono alla misura XS e 25,5 centimetri corrispondono alla taglia XXL).
I parametri consentono di fare l’acquisto giusto: 20 centimetri taglia S, 21 centimetri taglia M, 22 o 23 centimetri taglia L e 24 centimetri.
Nel caso in cui la misura dei guanti fitness sia espressa in pollici allora la scala di valori cambia: 7,5 pollici taglia XS, 8 pollici taglia S, 8,5 pollici taglia M, 9 pollici taglia L, 9,5 pollici taglia XL e dai 10 ai 10,5 pollici taglia XXL.
Guanti da palestra: Costo
Il costo dei guanti da fitness è un fattore che determina, volente o nolente, la scelta del tipo di accessorio che accompagnerà le sessioni di allenamento.
Cedere alla tentazione del risparmio però è una scelta che sacrifica la qualità e quindi rende nullo l’acquisto.
Generalmente con una spesa di circa 30 euro è possibile acquistare un paio di guanti fitness costruito con materiali affidabili e qualità performanti, non guanti da palestra professionali ma una valida alternativa.