Come rimuovere l’occhio di pernice con rimedi della nonna

0

L’occhio di pernice è un problema ai piedi caratterizzato da ispessimento ed eccesso di pelle che può causare qualche problema. Scopriamo come rimuovere l’occhio di pernice!

Tiloma- foto boomer.sk

Il tiloma oppure “occhio di pernice” è una specie di callo che si forma sulla pianta del piede, sulla parte superiore delle dita o tra le dita dei piedi.

Questo problema dei piedi si presenta come un ispessimento molle o duro della pelle dal colore bianco o rossastro e dalla forma circolare.

Il callo e l’occhio di pernice non possono essere confusi in quanto il primo è più grande e può coinvolgere sia mani che piedi.

Al contrario il tiloma è più piccolo e spunta esclusivamente sui piedi.

Cause

Scarpe scomode- foto pixabay.com

Il tiloma è un ispessimento della pelle dei piedi causato da uno sfregamento costante o una forte pressione esercitata su una zona del piede.

Il problema può interessare chi pratica sport a livello agonistico, chi sta in piedi a lungo, chi indossa scarpe nuove, strette o scomode e chi possiede piede con deformità o forme particolari.

Tra le persone che soffrono di occhi di pernice spiccano coloro che hanno piedi con ossa prominenti, dita a martello, alluce valgo e borsite.

Da tutto questo si desume che a determinare l’occhio di pernice al piede è una posizione scorretta del piede all’interno della calzatura. Il piede scivola e/o subisce una forza compressiva che lede la pelle.

Sintomi

Dolore ai piedi- foto pxhere.com

Il dolore rappresenta il sintomo più comune dell’occhio di pernice al piede, specialmente quando la parte callosa continua a essere sottoposta a sfregamento o compressione.

Il tiloma si accompagna anche ad altri sintomi più o meno lievi: gonfiore localizzato, difficoltà a stare in piedi o a camminare e difficoltà a calzare le scarpe.

Inoltre, se si forma tra le dita, l’occhio di pernice può subire l’attacco di funghi o batteri attirati da un ambiente umido e quindi dare vita a un’infezione.

Complicanze

Le infezioni non sono le uniche complicanze che si possono incontrare se non ci sbriga a rimuovere l’occhio di pernice in tempo.

Se il tiloma compare nei diabetici con una cattiva circolazione sanguigna, infatti, l’area potrebbe infettarsi e provocare ulcere profonde.

Il problema è che l’alterazione della percezione del dolore potrebbe non avvisare il diabetico della presenza dell’occhio di pernice che punge e dare seguito a complicanze più problematiche.

Eliminare l’occhio di pernice con rimedi della nonna

Togliere il tiloma- foto bestbed.de

La prima cosa da fare è individuare ed eliminare la causa sottostante alla formazione del tiloma per evitare eventuali recidive.

In questo senso è necessario pulire e asciugare attentamente i piedi, usare saponi ad hoc, occuparsi regolarmente delle parti dure dei piedi e indossare solo scarpe comode.

Come curare l’occhio di pernice? Diciamo che per l’occhio di pernice serve una cura in grado di far sparire l’ispessimento della pelle nel giro di qualche settimana.

La prima cosa da fare per sbarazzarsi dell’occhio di pernice e sapere come curarlo è acquistare cuscinetti, dischi di silicone e solette protettive, cerotti in gomma, creme idranti e lozioni antinfiammatorie.

Per quanto riguarda il trattamento degli occhi di pernice con rimedi naturali, invece, ricordiamo i pediluvi al sale integrale o bicarbonato di sodio e gli impacchi a base di limone o calendula.

Occhio di pernice: Come rimuoverlo chirurgicamente?

L’occhio di pernice non va mai sottovalutato, soprattutto quando i consigli e i rimedi naturali non hanno sortito l’effetto desiderato. Non è paragonabile ai calli ai mignoli dei piedi.

Con l’occhio di pernice doloroso che fare? La rimozione chirurgica è l’unica soluzione per l’occhio di pernice e rimuovere la parte spessa con una piccola incisione.

Lo specialista interviene in modo semplice, veloce e indolore per togliere l’occhio di pernice definitivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *