Come ottimizzare l’allenamento e perdere peso
Quando l’allenamento non fa dimagrire, nonostante gli sforzi e l’impegno, allora c’è qualcosa che non funziona. Scopriamo insieme i migliori modi per ottimizzare l’allenamento e perdere peso!
Chi si allena con impegno spera di recuperare una buona forma fisica e un corpo asciutto e tonico, perdendo naturalmente i chili in eccesso.
Non sempre però le sessioni estenuanti di allenamento e l’impegno profuso in ogni workout corrispondono i risultati desiderati.
Come ottimizzare l’allenamento e perdere peso
È possibile ottimizzare l’allenamento e perdere peso semplicemente analizzando le sessioni di allenamento ed eliminando qualche piccolo errore inconsapevole che riduce gli effetti degli sforzi fisici.
Attività aerobica cardio
Il modo migliore per ottimizzare l’allenamento e perdere peso è mettere in programma più attività aerobica cardio.
In pratica ogni attività che permette di parlare ma impedisce di portare avanti una conversazione rappresenta un valido alleato per la perdita di peso.
Fatica
Lo svolgimento di una routine di esercizi non consente di perdere peso, neanche se la sessione dura più di 45 minuti.
Quello che bisogna fare nella prospettiva di ottimizzare l’allenamento e perdere peso è aumentare il battito cardiaco ed eseguire movimenti più intensi e veloci.
Livelli di intensità
Cambiare ritmo di intensità spinge il corpo a trovare l’energia necessaria per adattarsi e continuare a lavorare.
Chiaramente maggiore sarà il lavoro fisico e maggiore sarà il dispendio calorico che il corpo impiegherà per sostenere il ritmo.
Pesi
I pesi vengono demonizzati dall’universo femminile perché simbolo di una mascolinità che si vuole evitare a tutti i costi.
Eppure fare esercizi con i pesi non significa mettere su massa muscolare ma spingere il corpo a bruciare più grassi e a tonificare la massa muscolare.
Gruppi muscolari
La regola “allena ogni muscoli oltre la soglia anaerobica” lascia spazio al suggerimento di un allenamento destinato ad alternare il lavoro dei diversi gruppi muscolari in modo da distribuire equamente la fatica.
Pausa
Quando si vuole ottimizzare l’allenamento e perdere peso occorre rinunciare alle pause non funzionali come il momento gossip o la socializzazione.
In pratica qualsiasi cosa abbassi i battiti del cuore impedisce di lavorare in modo efficace e bruciare calorie.
Riscaldamento
Il riscaldamento è parte integrante dell’allenamento perché permette di sciogliere i muscoli e attenuare lo shock che i muscoli percepiscono durante la sessione, oltre che ridurre il rischio di problemi articolari e muscolari.
Cadenza
Non bisogna mai esagerare con gli allenamenti per evitare di stressare il corpo e favorire la comparsa di stanchezza e infortuni indesiderati.
Indoor e outdoor
Gli obiettivi sono importanti, ma spesso non si riesce a mantenere il programma di allenamento lontano dalla noia.
Alternare gli allenamenti indoor e outdoor permette di allenarsi in ambienti differenti e in modi totalmente diversi, alleggerendo il senso di routine e liberando la mente dallo stress quotidiano.
Snack pre-allenamento
Gli esperti del settore concordano sull’importanza dello snack pre-allenamento, specialmente perché un allenamento a stomaco vuoto spinge il corpo a usare le riserve di grasso come energia ma abbassa il livello di energia disponibile per l’allenamento.
Bere
Bere, bere e ancora bere durante l’allenamento. La regola d’oro sopperisce alla necessità di ristabilire la quota di liquidi che il corpo perde durante la sessione.
Playlist
Scegliere strategicamente le canzoni con cui ci si allena può essere un ottimo modo per recuperare le energie in un momento di stanchezza e trovare il giusto ritmo durante l’allenamento.
Peso e misure
Per ottimizzare l’allenamento e perdere peso è necessario dimenticarsi di peso e misure. Perché? Il grasso che si perde pesa meno dei muscoli che si costruiscono con l’allenamento, una caratteristica che influenza peso corporeo e misure.