Camminare con il cane fa bene al corpo e alla mente
Il processo di umanizzazione degli animali da compagnia ci ha portato a considerare il cucciolo di casa come un vero e proprio membro della famiglia dalle esigenze speciali. E se vi dicessimo che camminare con il cane fa bene al corpo e alla mente, lo portereste fuori più volentieri?
L’esercizio fisico, inteso anche come una semplice passeggiata quotidiana, rappresenta un fattore importante per mantenere la forma fisica, rafforzare il sistema immunitario, alleviare lo stress e migliorare la salute.
Le persone sedentarie vedono nell’attività fisica un fastidio dal quale fuggire e temono che i dolori muscolari delle prime sessioni possano essere incompatibili con il divertimento.
E, invece, camminare con il cane fa bene all’uomo e all’amico a quattro zampe non solo perché permette di stare all’aria aperta e di staccare la spina ma soprattutto perché restituisce effetti benefici sul corpo e sulla mente.
Gli studi in materia hanno confermato che portare a spasso il proprio cane, facendo una passeggiata a buon passo e senza troppe soste, fa bene alla salute.
L’attività fisica e il senso di sicurezza sviluppato all’interno di ambienti conosciuti migliora il sistema cardiovascolare e apporta benefici importanti alla psiche, favorendo le relazioni sociali.
I benefici di camminare con il cane
Il migliore amico dell’uomo può aiutare a restare in forma e a migliorare lo stile di vita del padrone semplicemente “costringendolo” a passeggiare al suo fianco.
Questa attività pone di fronte due aspetti fondamentali quali camminare almeno 30 minuti al giorno per migliorare la qualità della vita da un lato e assolvere al compito di portare fuori l’amico di zampa dall’altro lato.
Ma perché si dice che camminare con il cane faccia bene al corpo e alla mente? Perché stare al fianco del cane che cammina può essere considerata un’attività fisica?
- Dimagrire – La camminata è un’attività benefica che permette di rimanere in forma e più precisamente la passeggiata con il cane obbliga a un buon passo, un paio di soste e un mantenimento dei buoni propositi.
- Umore – Le passeggiate con il cane consentono di vivere un’esperienza outdoor diversa di volta in volta, allontanare le preoccupazioni e intrattenere relazioni sociali con i propri vicini.
- Sistema cardiovascolare – Lo studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia ha stabilito che camminare con il cane influisce positivamente sull’apparato cardiovascolare.
- Parte superiore del corpo – Mantenere il cane al guinzaglio e allo stesso tempo camminare a passo svelto crea un allenamento total body.
- Stile di vita – Passeggiare con il cane tutti i giorni entra a far parte di uno stile di vita sano che scaccia via i pericoli di una vita sedentaria e rende il corpo reattivo con l’avanzare degli anni.