Calze Booster: cosa sono e a cosa servono le calze a compressione
I gambaletti realizzati in materiale tecnico e super elastico che avvolgono le gambe degli sportivi sono diventati una vera e propria tendenza. Ma a cosa servono realmente le calze Booster?
I Calf Booster, Compression calf service o Booster sono calze compressive da running che comprimono la zona che va dalla caviglia e sale per tutto il polpaccio per fare una certa pressione sui vasi del polpacci, la pompa che il corpo utilizza per il ritorno venoso dei liquidi.
Ogni azienda produttrice gestisce i materiali e la lunghezza delle calze runnig a seconda di compressione e specifica funzione che sono chiamati ad assolvere: usare durante l’allenamento, indossare nel momento del recupero, sfruttare in entrambe le fasi di gara e recupero, mettere per le normali attività quotidiane e così via.
Vantaggi calza Booster
Ogni tipo di calze a compressione per sportivi offre qualcosa di unico e diverso grazie a materiali indistruttibili, scanalature, zone di pressione differente, lunghezze, colori e molto altro.
Nonostante la varietà di Calf Booster presente sul mercato è possibile riscontrare degli elementi ed effetti benefici comuni. Quali?
- Favoriscono l’ossigenazione tissutale, evitando crampi e migliorando la performance sportiva
- Stimolano lo smaltimento dei materiali di scarto prodotti dall’allenamento
- Migliorano i tempi di recupero
- Minimizzano l’effetto traumatico dovuto all’impatto a terra e prevengono le contratture muscolari
- Evitano l’insorgenza dei tipici “malesseri” che affliggono gli sportivi
Calf Booster e attività sportive
Molto spesso si pensa erroneamente che le calze a compressione siano un accessorio indicato solo per i runner.
In realtà, tutte le attività sportive possono beneficiare delle caratteristiche delle calze Booster, soprattutto quelle attività di lunga durata: la componente elastica facilita la contrazione muscolare e incrementano la capacità del ritorno venoso.
Proprio grazie alle calze a compressione è possibile migliorare la performance sportiva e ridurre l’affaticamento degli arti inferiori. Perché? Il corpo che trattiene le tossine prodotte dallo sforzo fisico percepisce stanchezza, lesioni muscolari e crampi.
Quali scegliere?
La varietà di calze Booster consente di utilizzare le calze a compressione in momenti differenti. Ma quali scegliere?
Vi sono alcuni Calf Booster che puntano alla comodità e alla libertà di movimento e si limitano a fasciare il polpaccio.
Esistono anche calze a compressione che coprono il piede e fasciano tutta la gamba, trasformandosi così in veri e propri calzettoni.
È possibile valutare anche calze a compressione graduata, calze dotate di scanalature studiate appositamente per drenare il sudore e facilitare il raffreddamento e molto altro.
Chiaramente è possibile acquistare le calze Booster a prezzi differenti a seconda di caratteristiche promesse, brand, materiale e simili.